Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 12, 11:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Consiglio per sigillare scafo

Ciao ragazzi....domanda da super principiante (lo sono con gli aerei, figuriamoci con gli scafi......)

Allora, mi appresto a fare il varo ufficiale della Swamp Dawg Airboat di HK (prego tralasciare giudizi sulla qualità che so essere scarsa, ho avuto modo di vederlo coi miei occhi) e mi chiedevo quale fosse il modo migliore per sigillare lo scafo, che è diviso in due semigusci e tenuto insieme con delle minuscole vitine (speriamo regga). Esisteva già un filo di silicone che secondo loro doveva sigillare lo scafo ma in alcuni punti (a prua per esempio) i due semigusci non aderivano perfettamente (anzi, di me*da direi) e ho aperto per vedere cosa si poteva fare e di conseguenza ho dovuto togliere quel silicone, rimpiazzato alla bene e meglio con del nastro isolante lungo tutto il bordo dello scafo inferiore e poi chiuso quel "buco" a prua con nastro fibrato (lo so fa schifo ma ho voglia di vederla in acqua..in piscina ha retto....). Tenendo conto che i due semigusci non dovrò aprirli mai, cosa posso usare per sigillarli ermeticamente? Normale silicone tipo quello che si usa per le docce et similia? Altri suggerimenti?

Scusate la lungaggine ma almeno avete il quadro chiaro della ciofeca....

Ciao e grazie
Roberto
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 13:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
la colla da usare dipende dal materiale dei gusci...
se fosse vetroresina vai di epossidica ma non credo sia vtr....
penso sia pvc quindi cianoacrilico...
il silicone non incolla ma sigilla...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
la colla da usare dipende dal materiale dei gusci...
se fosse vetroresina vai di epossidica ma non credo sia vtr....
penso sia pvc quindi cianoacrilico...
il silicone non incolla ma sigilla...
si si credo sia "volgare" pvc...infatti io vorrei sigillare non incollare....col silicone posso ancora aprire (nel caso dovessi farlo per qualsiasi motivo), con le dovute accortezze, mentre se vado di ciano mi ci vuole la dinamite dopo, giusto?
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 11:58   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Io ho messo silicone da idraulico e un giro di "Power Tape". Non sarà bello ma DA LI' non entra più niente...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 09:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Io ho messo silicone da idraulico e un giro di "Power Tape". Non sarà bello ma DA LI' non entra più niente...
beh, ieri collaudato al lago di Garda, un po' troppe onde ma volevo a tutti i costi vederlo in acqua e testare a tenuta della mia sigillatura artigianale.....che dire, ottima, non è entrata nemmeno un goccia ma è davvero brutta da vedere. Opterò per il silicone anch'io e poi al massimo un giro di quel nastro che hai detto tu.
E' questo?

Anche tu hai la Swamp Dawg? Nel caso avrei una cosa da chiederti se possibile....

Grazie
Roberto
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 10:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
...
Anche tu hai la Swamp Dawg? Nel caso avrei una cosa da chiederti se possibile....

Grazie
Roberto
Si, il nastro è quello. L'ho tagliato per il lungo perchè così com'è è troppo largo.
Si, ho la barchetta. Dimmi tutto...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 11:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Si, il nastro è quello. L'ho tagliato per il lungo perchè così com'è è troppo largo.
Si, ho la barchetta. Dimmi tutto...
oh bene grazie...

allora...ho notato che dando gas tende ad andare a sinistra, presumo sia la controcoppia del motore (spero di non dire minchiate). Ho trimmato un il timone ma comunque dando gas tende lo stesso ad andare per i fatti suoi...stesso problema anche tu? come hai ovviato? Fatto cagate io nel montaggio??
Ah, il motore non è l'originale perchè ha fatto una brutta fine, tralasciamo, e adesso monto questo. Troppo?

POi, ho cercato di isolare il più possibile l'alloggiamento della ricevente e del regolatore ma qualche goccia entra lo stesso, non so da dove però...forse dal "seggiolino"? Hai messo qualche tipo di guarnizione?

Scusa le domande idiote (probabilmente non sono finite...) ma non vorrei affondasse miserabilmente...

Grazie
Roberto
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
la ricevente va sempre infilata dentro un palloncino che poi va chiuso con una piccola fascetta strinta al massimo...

il regolatore non muore subito con qualche goccia d'acqua: spruzzalo tutto con del silicone spray e sei apposto...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 12:48   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
...
Ah, il motore non è l'originale perchè ha fatto una brutta fine, tralasciamo, e adesso monto questo. Troppo?
...
Ma no... E' che questo tipo di barca sente la coppia e non c'è niente da fare (anche quelle VERE...)

Sul resto ti ha risposto banixj.
Buona navigazione!
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto76
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Arcole (VR)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
la ricevente va sempre infilata dentro un palloncino che poi va chiuso con una piccola fascetta strinta al massimo...

il regolatore non muore subito con qualche goccia d'acqua: spruzzalo tutto con del silicone spray e sei apposto...
eh in effetti anche quello devo fare...c'avevo troppa voglia di metterla in acqua...

silicone spray? mhmhm....ora cerco, qualche suggerimento, prodotto particolare?
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio scafo aurix Motoscafi con Motore Elettrico 11 01 ottobre 11 11:43
asp 25 sigillare bene giuvg Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 09 giugno 11 08:38
Sigillare i serbatoi... S_Ciambra Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 luglio 10 13:07
come sigillare l' ettronica??? tiz16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 31 marzo 09 10:45
come sigillare la ricevente? foxed Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 04 marzo 06 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002