Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 18
spirale raffreddamento motore elettrico.

ciao a tutti,

volevo dei consigli su dove posso comperare 2 spirali di raffreddamento in metallo al MINOR prezzo possibile,non quelle in silicone che sono molto costose: costano su www.hydrorcmania.it €19,00.

il motore è questo: demon rc-600/20 e costa su www.hydrorcmania.it €15,90 quindi meno della spirale in silicone! ecco la foto

voglio spendere il meno possibile perchè lo scafo che sto modificando è uno di quelli cinesi comperati su ebay,dalle prestazioni penose e,vista la qualità,non vale la pena fare un grosso investimento.

qui metto la foto delle costose guaine in silicone :


grazie.
minuted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 17:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ma se le prestazioni della spirale non sono troppo onerose perche' non la costruisci con del tubetto in silicone e la fissi al motore con del silicone trasparente o ancora meglio bianco?

Penso che tu possa spendere meno di 19euro e ottenere delle prestazioni accettabili.

Soluzione alternativa tubetto in rame e pasta bianca per transistor come interfaccia per aumentare lo scambio di calore
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 18
Citazione:
Ma se le prestazioni della spirale non sono troppo onerose perche' non la costruisci con del tubetto in silicone e la fissi al motore con del silicone trasparente o ancora meglio bianco?
la camicia in silicone che c'è nella foto,non è un tubetto,ma l'acqua entra in contatto direttamente con la cassa del motore,al massimo ci si mette della pellicola termosaldante per non corrodere la cassa.
quindi mettere un tubetto non è la stessa cosa e poi il raffreddamento sarebbe molto basso o nullo,visto che il silicone è un cattivo conduttore.
perciò avevo già abbandonato questa ipotesi,ma se tu mi dici che l'hai provata e funziona mi potrei fidare. fammi sapere.

Citazione:
Soluzione alternativa tubetto in rame e pasta bianca per transistor come interfaccia per aumentare lo scambio di calore
avevo pensato anche io di comperare un tubetto di rame.magari da 3-4mm di diametro e farmi le spire io,risparmiando considerevolmente,ma il problema è che non sò dove andare a coperare il tubetto in rame,ottone o alluminio,magari se sono ricotti è meglio,perchè si possono piegare più facilmente.
minuted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 18:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
ma se' una camicia in silicone e l'acqua e' a contatto con il motore come fai a isolarla dove c'e' il salto dovuto al placca metallica "rafforza campo" ?


In ogni caso tubo in rame lo trovi in qualsiasi negozio di idraulica ed anche ai brico, oppure se hai qualche negozio che installa condizionatori ... anche li puoi trovare tubo in rame da 4/5mm di diametro lo usano per allungare i tubi del condizionatore.

Altro posto!!!!Cercare un frigorifero "buttato" vicino a qualche cassonetto ... li di rame ne trovi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ma come si fa a dare una indicazione del genere. Ti voglio vedere a fare una spirale con tubo da 4/5 mm su un motore che ha circa 25 mm di diametro. Siamo seri! Se poi a Turin sono speciali, i tubi dei frigo sono in alluminio, ecco perchè si buttano. l'amico deve trovare il tubetto adatto, non ci piove. Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 20:12   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Salve,
vorrei chiarire alcuni punti:

quote
"perche' non la costruisci con del tubetto in silicone..."

Perchè il tubetto in silicone NON può raffreddare nulla!!!

quote
"ma se' una camicia in silicone e l'acqua e' a contatto con il motore come fai a isolarla dove c'e' il salto dovuto al placca metallica "rafforza campo"?"

Sul motore si mette del termorestringente (per proteggerlo dal contatto diretto con l'acqua se lo si vuole preservare dalla ruggine), Prima di metterlo basta mettere uno spessore nello spazio lasciaio vuoto dall'anello, poi si mette il raffreddamento -che è elastico ed aderisce molto bene- poi si mette un ulteriore termorestringente esterno per stringere il raffreddamento ed assicurare la tenuta.

quote
"Ti voglio vedere a fare una spirale con tubo da 4/5 mm su un motore che ha circa 25 mm di diametro. ..."

Il motore ha un diametro di circa 36mm, che arriva a 38mm con l'anello metallico. (Perchè dici 25mm?<_< )
Il tubetto di alluminio col quale normalmente si fanno le spirali di raffreddamento è dia. 4mm esterno!

Altre domande???

Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 22:42   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
(PS)
In questo link c'è anche una sequenza fotografica per un raffreddamento motore fatto in casa ...

http://www.hydrorcmania.it/Gallery.htm

Saluti,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Caro Marco ho scritto 25 perchè non conosco le misure di quel motore. Ho invece realizzato un sistema come quello del link, usando pero' due cilindretti, uno aderente al motore e l'altro piu largo, chiusi con due rondelle saldate. Non ho la foto, mi dispiace. Ho una superficie di contatto nettamente superiore. Poi sono stato obbligato per non mangiarmi il motore con l'acqua di mare. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 14:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Vendo uno scafo che ha montato proprio quel motore,ma il raffreddamento, me lo sono fatto io... a mo' di sciarpa!
Prendi un pezzo di lattice, spesso 5mm. lo ritagli facendo un rettangolo che avvolto attorno al motore, lo compra quasi interamente.
Poi, ritagli l'interno, in modo che ti rimanga una guarnizione di lattice di forma rettangolare alta la cui sezione è circa 5mm. La lunghezza del perimetro, dipende da quanto vuoi coprire il motore.
Poi, con un foglio di ottone, ricopri la guarnizione a mo' di fascetta lasciando per almeno un cm in più per lato.
in questo foglietto quadrato, fai due fori, e saldi due tubicini sempre di ottone di 4mm di diamtero e lunghi 1,5-2cm, tenendoli fra loro lontano (cioè in prossimità dei due lati corti del tuo rettangolo.).
Avvolgi la sciarpa con la guarnizione e la sovrapposizione del rame, la alzi in modo ugulae da entrambi i lati. Dovresti trovarti con due linguette a 90° alei circa 1cm.
A questo punto, in queste linguette puoi saldare un pezzo di rame più spesso e solido e al centro di questi rinforzi fai un paio di fori da 3mm.
Ora hai una guarnizione ed una fascetta in rame che stringono il motore.
La stringi adeguatamente ed hai una camicia dove puoi scorrere un sacco d'acqua.. raffredda infinitamenti di più delle spirali (che francamente, sono scenografice e basta) e costa 1-2 Euro e una serata di tempo se lo fai la prima volta...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Stiamo dicendo la stessa cosa. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raffreddamento motore Piero91 Navimodellismo a Motore 1 29 agosto 06 21:17
raffreddamento motore Kontronik GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 giugno 06 09:51
raffreddamento roblau Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 maggio 06 21:22
Stabilità in spirale wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 aprile 05 10:11
raffreddamento Giorg Navimodellismo a Motore 27 16 febbraio 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002