Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Motomodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 13, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
Gyro elettrico o meccanico??? Mah...

ciao a tutti!! sono un "appassionato" di tutte le cose che si muovono con telecomandi ecc. difatti se cercate bene troverete molti commenti e discussioni su elicotteri, macchine.. ma venendo al dunque, volevo sapere la differenza tra gyroscopio elettrico e meccanico. da video visti l'elettrico sembra più stabile alle basse velocità, anche se il prezzo... ehm...
vabbè soprattutto nell'off road quanto influisce sulle prestazioni della moto?? perchè sto guardando per prendermi una moto da cross in scala, e tra l'altro ho visto anche commenti molto positivi sull'arx540. grazie a tutii coloro ch vorranno fornirmi info!!
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
ciao a tutti!! sono un "appassionato" di tutte le cose che si muovono con telecomandi ecc. difatti se cercate bene troverete molti commenti e discussioni su elicotteri, macchine.. ma venendo al dunque, volevo sapere la differenza tra gyroscopio elettrico e meccanico. da video visti l'elettrico sembra più stabile alle basse velocità, anche se il prezzo... ehm...
vabbè soprattutto nell'off road quanto influisce sulle prestazioni della moto?? perchè sto guardando per prendermi una moto da cross in scala, e tra l'altro ho visto anche commenti molto positivi sull'arx540. grazie a tutii coloro ch vorranno fornirmi info!!
Ciao allora l'ARX 540 è una buona moto (ci sono arrivato 2° all'Italiano Motard 2012).
Il mio Consiglio se la devi usaare in versione Cross meglio l'elettrico
Se la devi usare in versione Motard meglio senza giroscopio, quindi cerchioni in alluminio (versione gomme PMT)

Se invece ti piace la pista meglio una moto in scala 1/5 da pista Nuova Faor SF601 (elettrica) mentre a scoppio SF701

di dove sei?
Ciao Antonio
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da gnagnolone1964 Visualizza messaggio
Ciao allora l'ARX 540 è una buona moto (ci sono arrivato 2° all'Italiano Motard 2012).
Il mio Consiglio se la devi usaare in versione Cross meglio l'elettrico
Se la devi usare in versione Motard meglio senza giroscopio, quindi cerchioni in alluminio (versione gomme PMT)

Se invece ti piace la pista meglio una moto in scala 1/5 da pista Nuova Faor SF601 (elettrica) mentre a scoppio SF701

di dove sei?
Ciao Antonio
ciao antonio, grazie dei consigli... io sono di marostica a vicenza, non siamo proprio vicini comunque pensavo di prendere il cross, dato che abito in collina. ma nel fuori strada va bene o si sbilancia troppo???
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 18:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
ciao a tutti!! sono un "appassionato" di tutte le cose che si muovono con telecomandi ecc. difatti se cercate bene troverete molti commenti e discussioni su elicotteri, macchine.. ma venendo al dunque, volevo sapere la differenza tra gyroscopio elettrico e meccanico. da video visti l'elettrico sembra più stabile alle basse velocità, anche se il prezzo... ehm...
vabbè soprattutto nell'off road quanto influisce sulle prestazioni della moto?? perchè sto guardando per prendermi una moto da cross in scala, e tra l'altro ho visto anche commenti molto positivi sull'arx540. grazie a tutii coloro ch vorranno fornirmi info!!
Ciao, sarebbe interessante anche provare il giroscopio pizoelettrico, per capirci quelli che vengono montati sugli elicotteri e aerei, sono molto piccoli e leggeri e vanno posti fra la ricevente e il servocomando, l' intensità dell'intervento è regolabile e l'utilità maggiore si ha su fondi scivolosi sui quali potrebbe aiutare a fare le curve in controsterzo ed a tenere dritta la moto sullo sconnesso, si tratta di provare .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 20:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
troppo complicato... è gia tanto se riesco a capire come funziona quello elettrico...
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
troppo complicato... è gia tanto se riesco a capire come funziona quello elettrico...
Funziona cosi' bene che sulle auto rc è vietato...


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
ma nel fuori strada va bene o si sbilancia troppo???
E' perfetta nel fuoristrada, ma meglio il gyroscopio elettrico!!!!

Vedi questi video





__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it

Ultima modifica di gnagnolone1964 : 15 dicembre 13 alle ore 11:47
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 11:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Questa invece era la mia in versione Motard senza gyroscopio, sono partito 2° e arrivato 2° (giusto per capire qual'èra la mia) unica ARX in Pista mentre le altre 2 Nuova Faor

__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: marostica
Messaggi: 85
ciao antonio, grazie per i video postati. mi potresti chiarire un paio di dubbi, dato che mi sembra di capire che tu te ne intenda??
1) cosa significa che la moto è senza giroscopio?? in pratica come fa a stare in equilibrio??
2) da quello che ho letto in svariati posti, le moto non curvano come le macchine, corretto?? come bisogna fare?? per sterzare a destra bisogna dare un colpetto e accelerare??
non ce ne capisco molto sinceramente...
rc fanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 09:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da rc fanatic Visualizza messaggio
ciao antonio, grazie per i video postati. mi potresti chiarire un paio di dubbi, dato che mi sembra di capire che tu te ne intenda??
1) cosa significa che la moto è senza giroscopio?? in pratica come fa a stare in equilibrio??
2) da quello che ho letto in svariati posti, le moto non curvano come le macchine, corretto?? come bisogna fare?? per sterzare a destra bisogna dare un colpetto e accelerare??
non ce ne capisco molto sinceramente...
Ciao allora la moto senza giroscopio rimane in equilibrio come le moto vere, cioè l'effetto giroscopico che fanno le ruote girando, logicamente la ruota deve avere un peso, ecco perchè quelle in versione senza giroscopio sono in alluminio!, quindi senza giroscopio sono realistiche al 100%.

Per lo sterzo ti spiego un pò i 2 modi di guida con e senza giroscopio che in entrambi i casi lo sterzo deve essere settato dal radiocomando al contrario, cioè quando giri a sinistra lo sterzo dovrà far girare la ruota a destra!!, ma questo non influisce la tua guida (alcune persone confondono questa particolarità e si spaventano pensando di dover girare al contrario nelle curve, mentre è tutto invertito dal set-up del radiocomando) qui sotto un video che ho fatto io con delle spiegazioni ben dettagliate.

Allora con giroscopio devi girare con la radio, poi mollarlo un pò e tenere la corda della curva, mentre senza giroscopio, devi sterzare, la moto piega e quando la moto è in piega lasci lo stick, lei continua la sua curva in piega e al momento di farla rialzare si accellera e se serve si controsterza al contrario, a dirlo sembra difficile ma viene tutto naturale!!. Ho un po di amici del mio Forum più o meno non tanto distanti da te, quindi se un giorno avrai problemi di guida vedrò di contattare uno di loro.

Eccoo il video dimostrativo

Galleria Video
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro elettrico ARX 540 Sarchiapone Motomodellismo 28 26 novembre 14 08:30
Batterie 6s da 3800 mah a 4500 mah alessandrobiso Compro 4 02 aprile 12 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002