Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Aeropenna e solvente

Buongiorno a tutti. Ho acquistato online della vernice per piccoli ritocchi sulla carrozzeria della mia auto. E' a pennello e il risultato non è dei migliori. La vernice è acrilica a rapida essiccazione, senza CFC, senza piombo e senza metalli pesanti.
Il venditore consiglia di utilizzare un'aeropenna e di diluire la vernice con del solvente nitro acrilico. Visto l'uso mi sono indirizzato verso un'aeropenna di basso costo, per la precisione questa (spero di non infrangere il regolamento nel postare il prodotto in questione) LMshop Modellismo Statico
E come solvente questo LMshop Modellismo Statico
Il solvente in questione andrebbe bene?
Vista la mia totale ignoranza, i serbatoi dell'aeropenna mi sembrano eccissivamente grandi per il quantitativo di vernice utilizzabile per i ritocchi. Pur non riempiendoli completamente funzionerà?
Ultima domanda: in che proporzioni devo diluire la vernice con il solvente?

Vi ringrazio infinitamente.
Buon fine settimana.
Americo

Ultima modifica di Americo83 : 31 maggio 08 alle ore 12:44
Americo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 18:41   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
2 euro per 10 ml di diluente? che furto. Sono la bellezza di 200 euro al litro, neanche fosse oro Alla fine è diluente per acrilico che costa 5-6- euro al litro nei colorifici.

Premetto che non sono una esperto in materia ma di aerografi come quelli ne ho 2 e devo dire che per ritoccare vannanno malissimo. Sono ok per superfici medie, diciamo se devi pitturare da 4-5 cm in su, per i ritocchi veri e propri ti serve una aeropenna che con un ugello da 0.2 mm (non serve un 0.1 almeno non da principiante) e la regolazione fine della mandata, ti permette di fare cose sopraffine.
Naturalmente ci vuole un pò di pratica ma nulla di trascendentale.
L'aerografo che sei intenzionato di prendere sai cosa costa?
dai un occhio qui:
AIRBRUSH HOBBY-SET / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer

con quello che lo vende LM ti prendi una aeropenna che non va per niente male (ne ho una anche di quelle)
AIRBRUSH EXPERT SET FARBTOPF OBEN / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer

oppure anche questa va bene:
AIRBRUSH EXPERT-SET / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer

Lo so, il sito è in tedesco ma c'è uno che parla italiano quindi puoi inviare mail e chiedere qualche info.
Spedizione euro 6 fino a 300 euro di spesa, superati quelli, gratis.

Poi ditemi perchè in Austria i negozi adottano questa politica e in Italia oltre a costare di più la roba la spedizione costa un botto.
W internet, viva il mercato globale, w l' euro (anche se ci ha segato per bene...)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 20:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
2 euro per 10 ml di diluente? che furto. Sono la bellezza di 200 euro al litro, neanche fosse oro Alla fine è diluente per acrilico che costa 5-6- euro al litro nei colorifici.

Premetto che non sono una esperto in materia ma di aerografi come quelli ne ho 2 e devo dire che per ritoccare vannanno malissimo. Sono ok per superfici medie, diciamo se devi pitturare da 4-5 cm in su, per i ritocchi veri e propri ti serve una aeropenna che con un ugello da 0.2 mm (non serve un 0.1 almeno non da principiante) e la regolazione fine della mandata, ti permette di fare cose sopraffine.
Naturalmente ci vuole un pò di pratica ma nulla di trascendentale.
L'aerografo che sei intenzionato di prendere sai cosa costa?
dai un occhio qui:
AIRBRUSH HOBBY-SET / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer

con quello che lo vende LM ti prendi una aeropenna che non va per niente male (ne ho una anche di quelle)
AIRBRUSH EXPERT SET FARBTOPF OBEN / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer

oppure anche questa va bene:
AIRBRUSH EXPERT-SET / Airbrush-Pistolen / Airbrush / Kleben, Schmieren, Lackieren, Folie / Anlenkungen, Material, Werkzeug / Modellsport Schweighofer

Lo so, il sito è in tedesco ma c'è uno che parla italiano quindi puoi inviare mail e chiedere qualche info.
Spedizione euro 6 fino a 300 euro di spesa, superati quelli, gratis.

Poi ditemi perchè in Austria i negozi adottano questa politica e in Italia oltre a costare di più la roba la spedizione costa un botto.
W internet, viva il mercato globale, w l' euro (anche se ci ha segato per bene...)
Scj ti ringrazio infiniramente. Le due aeropenne sul sito austriaco funzionano con la bomboletta d'aria compressa? Da profano non capisco se qualsiasi aeropenna può fungere con le bombolette o solo alcune, per questo chiedo
Il solvente, non a prezzi di furto mi consigli quindi dei colorifci? Vedrò di trovarne uno a Roma.

Grazie ancora di tutto.
Americo
Americo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 20:42   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Tutte le aeropenne ed aerografi funzionano (volendo) anche con le bombolette, ma te le sconsiglio. Quanto vieni a spendere alla fine?
Vendono ottimi compressorini per aerografi ad una 50ina di euro,anche meno.... fatti i conti.
Calcola che per lavorare con le aeropenne si usa una pressione di circa 1-1,5 atm quindi non servono compressori potenti. C'è qualcuno che se l'è fatto con un motore recuperato da frigo ma alla fine tra raccordi, regolatori, vasi di espansione, recupero olio e lavoro non conviene farselo (secondo me).
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Tutte le aeropenne ed aerografi funzionano (volendo) anche con le bombolette, ma te le sconsiglio. Quanto vieni a spendere alla fine?
Vendono ottimi compressorini per aerografi ad una 50ina di euro,anche meno.... fatti i conti.
Calcola che per lavorare con le aeropenne si usa una pressione di circa 1-1,5 atm quindi non servono compressori potenti. C'è qualcuno che se l'è fatto con un motore recuperato da frigo ma alla fine tra raccordi, regolatori, vasi di espansione, recupero olio e lavoro non conviene farselo (secondo me).
Onestamente, dal momento che si tratta solo di qualche ritocco (sportellate), acquistare pure un compressore sarebbe uno spreco. Rimarrebbe li fermo nel box, inutilizzato.
Ecco perché mi informavo sopratutto per le bombolette d'aria compressa. Comunque contatterò il sito che mi hai indicato, grazie davvero.
Mi resta solo da capire in che percentuali vanno diluiti vernice e solvente, per ottenere un buon risultato. Esiste una formula standard?
Americo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 21:27   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Miii , mica avevo capito che dovevi verniciare la tua automobile, credevo un modellino in scala......

Non so quanto grandi sono queste "sportellate" ma se non sono microscopiche va bene anche l'aerografo grande.
I carrozzieri ci "danno dentro" con aerografi con 0.5 - 0.7 (anche più) di ugello per i ritocchi sfumando la parte. A colore perfettamente essiccato ci vanno di pasta abrasiva finissima, polish e lucidatura. Gli esperti riescono a non far vedere "la giunzione" tra gli strati di colore.

Naturalmente le loro attrezzature sono professionali ed apposite.

Per quanto rigurda la diluizione del colore, armati di "occhiometro"
Fai delle prove, al limite fai scorta di bombolette.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 31 maggio 08 alle ore 21:36
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Miii , mica avevo capito che dovevi verniciare la tua automobile, credevo un modellino in scala......

Non so quanto grandi sono queste "sportellate" ma se non sono microscopiche va bene anche l'aerografo grande.
I carrozzieri ci "danno dentro" con aerografi con 0.5 - 0.7 (anche più) di ugello per i ritocchi sfumando la parte. A colore perfettamente essiccato ci vanno di pasta abrasiva finissima, polish e lucidatura. Gli esperti riescono a non far vedere "la giunzione" tra gli strati di colore.

Naturalmente le loro attrezzature sono professionali ed apposite.

Per quanto rigurda la diluizione del colore, armati di "occhiometro"
Fai delle prove, al limite fai scorta di bombolette.
ciao sc, mi infilo in questa chiacchierata per chiederti dove si può trovare un compressore decente a 50 euro, io a meno di 90 non trovo nulla di serio.
Grazie
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 21:57   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Cosa intendi per "serio"?
Quelli piccolini senza serbatotio (o con serbatoio piccolissimo), non quelli da 24 litri per intenderci, li ho visti nei volantini dei brico a una 40ina di euro.
Se trovo un volantino lo scannerizzo e lo allego
Quelli da 24 litri con la forma classica del compressore (bombola con ruote, motore superiore) li ho trovati a 59 euro, prezzo minimo.
Comunque io ho un FINI da 50 litri che va come un orrologio (ma l' ho pagato oltre 350)
oltre ad un felisatti da 250 litri per i lavori più grossi che avrà 20 anni e che non ha mai dato un problema. Tra l' altro mi chieda come faccia a funzionare ancora. Manutenzione 0, mi sa che sono anni e anni che neanche non si rabbocca l' olio.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Miii , mica avevo capito che dovevi verniciare la tua automobile, credevo un modellino in scala......

Non so quanto grandi sono queste "sportellate" ma se non sono microscopiche va bene anche l'aerografo grande.
I carrozzieri ci "danno dentro" con aerografi con 0.5 - 0.7 (anche più) di ugello per i ritocchi sfumando la parte. A colore perfettamente essiccato ci vanno di pasta abrasiva finissima, polish e lucidatura. Gli esperti riescono a non far vedere "la giunzione" tra gli strati di colore.

Naturalmente le loro attrezzature sono professionali ed apposite.

Per quanto rigurda la diluizione del colore, armati di "occhiometro"
Fai delle prove, al limite fai scorta di bombolette.
Non sono grandissime. Preferisco spendere 26 euro e prendere un buon prodotto dal sito austriaco. 0.2 seppur più piccolo, al limite passo più volte sulla sportellate
Americo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Cosa intendi per "serio"?
Quelli piccolini senza serbatotio (o con serbatoio piccolissimo), non quelli da 24 litri per intenderci, li ho visti nei volantini dei brico a una 40ina di euro.
Se trovo un volantino lo scannerizzo e lo allego
Quelli da 24 litri con la forma classica del compressore (bombola con ruote, motore superiore) li ho trovati a 59 euro, prezzo minimo.
Comunque io ho un FINI da 50 litri che va come un orrologio (ma l' ho pagato oltre 350)
oltre ad un felisatti da 250 litri per i lavori più grossi che avrà 20 anni e che non ha mai dato un problema. Tra l' altro mi chieda come faccia a funzionare ancora. Manutenzione 0, mi sa che sono anni e anni che neanche non si rabbocca l' olio.
Ho sbagliato a dire "serio", volevo dire ottimi, come dicevi tu prima.
Non so esattamente cosa intendevi, io non ho mai aerografato (vorrei iniziare).
Forse un ottimo compressore deve avere anche il filtro anticondensa, non lo so, semplicemente ti chiedevo dove trovare uno di quei compressori economici suggertiti da te prima. MI faresti un favorone.
Grazie
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solvente per cera DoC Aeromodellismo 11 04 febbraio 09 22:21
Differenza tra aerografo ed aeropenna bernaroby Modellismo 39 18 novembre 07 17:26
solvente per rame smaltato sakai Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 03 aprile 06 19:58
Solvente per colla alifatica ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 11 gennaio 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002