Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 08, 09:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Le dicerie dei negozianti

Ciao a tutti

dopo anni di frequentazione di negozi di aeromodellismo mi sono accorto che vi sono alcuni "luoghi comuni" ricorrenti che spesso si rivelano delle vere e proprie bufale.
Qualche esempio:

- Le eliche escono dalla ditta già bilanciate! Mai successo, anzi, spesso le eliche hanno ancora gli sbroffi dello stampaggio da rimuovere col taglierino....

- Ogni ricevente deve avere il quarzo della stessa ditta! Provate migliaia di combinazioni ricevente/quarzo, mai avuto un problema determinato dalla non compatibilità.....

- Modello picchiato, mezzo salvato! Si, ok, se poi è sbilanciato meglio picchiato che cabrato, ma l'idea iniziale dovrebbe essere di bilanciarlo correttamente!

Ho pensato di aprire questo topic per discutere/sfatare/raccogliere le esperienze di tutti.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Be,

che dire,

io le eliche anche degli scoppio grossi le copro le monto e volo mai ne ho bilanciata una... se sbecco quelle in legno faccio la dima dell'altra pala e la faccio ugale dall'altra....

circa i quarzi, ci sono possibilità di non compatibilità, verificate personalmente su determinati tipi di riceventi.

poi insomma, ognuno ha le sue idee, giusto rispettarle.........

i luoghi comuni comunque sono troppo generici per essere associati a tutto...... restano perciò luoghi comuni....

buoni voli
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
sul primo sono d'accordo... ma sugli altri due, non sono luoghi comuni. derivano dall'esperienza di decine e decine di anni e centinaia di aereomodellisti.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Ciao a tutti

dopo anni di frequentazione di negozi di aeromodellismo mi sono accorto che vi sono alcuni "luoghi comuni" ricorrenti che spesso si rivelano delle vere e proprie bufale.
Qualche esempio:

- Le eliche escono dalla ditta già bilanciate! Mai successo, anzi, spesso le eliche hanno ancora gli sbroffi dello stampaggio da rimuovere col taglierino....
non sono mai bilanciate, (chi le bilancia in catena di montaggio?? ) ma nemmeno ultra sbilancitate, e comunque dipende dalla ditta, alcune serie sono abbastanza bilanciate..

- Ogni ricevente deve avere il quarzo della stessa ditta! Provate migliaia di combinazioni ricevente/quarzo, mai avuto un problema determinato dalla non compatibilità.....
anche qui dipende dal quarzo se monti un doppia conversione su una rx a singola non funziona....
la non compatibilità e solamente legata a questo fatore.. poi un quarzo e' un quarzo e' come dire che l'impianto dell'acqua di casa funziona solo con i tubi di questa marca...
la non compatibilità puo' essere legata all'involucro del quarzo che non entra nella sede prevista... (ovviamente spero tutti sanno che i quarzi per le nostre radio non sono quarzi commerciali.. tipo quelli che si trovano nei negozi di elettronica ma fatti fare su ordine, in teoria rispettano degli standard.. ma gli stessi canali dei quarzi cinesi non lavorano sulle stesse frequenze europee.. )


- Modello picchiato, mezzo salvato! Si, ok, se poi è sbilanciato meglio picchiato che cabrato, ma l'idea iniziale dovrebbe essere di bilanciarlo correttamente!
modello leggermente picchiato... da quale nasce il detto modello picchiato modello salvato.. ovviamente se lo picchi eccessivamente...... crock..
ma se il CG lo tieni giusto giusto o un po indietro.. crock.. specie se non conosci la reattivita del modello


Ho pensato di aprire questo topic per discutere/sfatare/raccogliere le esperienze di tutti.....
sotto con le altre opinioni
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
le eliche all'inizio non le bilanciavo neanche io.... poi da quando i modelli si sono cominciati a "sbriciolare" mi è venuta la briga di farlo....
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
le eliche all'inizio non le bilanciavo neanche io.... poi da quando i modelli si sono cominciati a "sbriciolare" mi è venuta la briga di farlo....
però, chissa come mai, a sentire i negozianti non bisognerebbe mai farlo dato che non è necessario! Sarà che a loro gli alberi motore che si stortano portano un discreto guadagno?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cricchi
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 61
Invia un messaggio via MSN a cricchi
Per i primi voli un modello leggrermente picchiato non guasta, magari dopo una spenta di motore....
Il mio primo acrobatico un edge 540 dell'hipe con un 10 cc modello cabrato....spenta di motore....scende...scende....a 10 metri di altezza ha smesso di volare ed e precipitato giù come un sasso....
cricchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:09   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
però, chissa come mai, a sentire i negozianti non bisognerebbe mai farlo dato che non è necessario! Sarà che a loro gli alberi motore che si stortano portano un discreto guadagno?
cosi a orecchio, non avendo lo strumento per misurare i giri, posso dire che bilanciando l'elica si guadagna in giri motore....

per non parlare della marmitte perse in volo
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 10:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
cosi a orecchio, non avendo lo strumento per misurare i giri, posso dire che bilanciando l'elica si guadagna in giri motore....

per non parlare della marmitte perse in volo
Può essere, ma soprattutto si evita di stortare l'albero per forza centrifuga e di smontare l'ordinata per le vibrazioni. Mi riferisco ovviamente a modelli in depron e campanellini.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un rotore al giorno...(consigli utili per una vita longeva dei rotori di coda dei dra gunma87 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 agosto 08 17:45
L'ignoranza dei negozianti P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 20 aprile 08 09:33
Mai fidarsi ciecamente dei negozianti.... MikyFly Aeromodellismo Principianti 3 06 settembre 07 13:29
Negozianti Elettrico: Withe List honey_bee Elimodellismo Motore Elettrico 7 06 giugno 07 17:42
Incompetenza dei negozianti galaxy Modellismo 22 27 luglio 05 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002