Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 19:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da nonno49
non c'e sodisfazione a insegnare o dire qualcosa, questo forum lo cancello dal mio pc. meglio parlare con le pequri almeno quelle fanno beee.meglio soli che mal accompagniati.vado al mercato di Stegona che mi conviene
nonno , nonnino...in questo forum si impara molto...e fra amici si scherza ancor di più
il signore a cui ti riferisci dopo una notte di baldoria assieme... mi può dire quello che vuole... come tanti altri
ci si diverte, si scherza.....e nel frattempo si impara
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 20:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
mettetevi comodi e cercate di arrivare fino in fondo.

Il cianoacrilato é un collante sicuramente molto singolare.

Liquido, monocomponente, quando é "schiacciato" fra due superfici, indurisce molto rapidamente a temperatura ambiente, andando a formare un film termoplastico con eccellenti proprietá di adesione a quasi tutte le superfici. (poliolefine, resine acetaliche e fluoropolimeri richiedono speciali "primer" per avere buona adesione).

Chimicamente é costituito da esteri cianoacrilici (soprattutto metilico e etilico).
In presenza di una base debole (basta anche acqua), inizia un processo di polimerizzazione anionica, che in breve porta alla solidificazione.
Per evitare ció, il collante in commercio é addizionato di un acido debole, che funge da stabilizzatore, "trattenendo" il ciano dall' iniziare la polimerizzazione.
Una volta steso su una superficie e "compresso" fra due pareti , le deboli tracce di umiditá e altre sostanze chimiche presenti sui pezzi, vanno a neutralizzare l' acido lasciando via libera alla reazione di polimerizzazione.
Per questo sulle superfici di legno (generalmente acide) o sulle cromature la presa é particolarmente lunga.
La presa si ottiene entro il minuto e l' incollaggio raggiunge la massima forza entro le 24 ore.
Gli attivatori non sono altro che basi deboli, che aiutano il processo di neutralizzazione dell' acido, favorendo l' inizio del processo di polimerizzazione.

L' alone bianco (bloom), che a volte si forma attorno al bordo dell' incollatura, specie se vi é eccesso di adesivo, é dovuto a cianoacrilato monomero che volatilizza e cristallizza repentinamente, a ridosso del bordo della giunzione.

sebbene i cianoacrilati siano termoplastici, essi resistono abbastanza bene a quasi tutti i solventi di uso generale. Ma non a tutti. Infatti, a causa della natura dei legami delle catene polimeriche, solventi polari forti (es. nitrometano e acetone) sciolgono rapidamente l' incollaggio.

Una delle caratteristiche piú importanti per l' utilizzatore, é la viscositá dell' adesivo nella fase liquida. La richiesta del mercato di una viscositá ottimale, a seconda dell' applicazione necessaria ( leggi: tipo e posizione delle superfici e del materiale e ampiezza degli spazi da riempire ) hanno portato a ricercare e formulare prodotti la cui viscositá, ormai, si estende da simil-acqua a gel tixotropico.

Altro aspetto rilevante é la rigiditá (e di conseguenza fragilitá) del cianoacrilato polimerizzato. Questa caratteristica non ne influenza la resistenza (eccezionale) ai carichi di taglio, ma ne limita il campo di applicazione, in presenza di sollecitazioni di altra natura. Ancora la richiesta di mercato, ha quindi portato a ricerche durate molti anni, per formulare un prodotto che incorporasse una certa "gommositá", onde resistere in maniera adeguata a urti e vibrazioni. Anche la resistenza a temperature elevate é ormai una caratteristica acquisita.
Esistono cianoacrilati in grado di realizzare incollaggi con resistenze superiori ai 70 Kg./cm² a 120 C. e dopo una "cottura" di 1000 ore alla medesima temperatura.

se siete ancora interi ...... buone cianincollature !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 20:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da estense
mettetevi comodi e cercate di arrivare fino in fondo.

Il cianoacrilato é un collante sicuramente molto singolare.

Liquido, monocomponente, quando é "schiacciato" fra due superfici, indurisce molto rapidamente a temperatura ambiente, andando a formare un film termoplastico con eccellenti proprietá di adesione a quasi tutte le superfici. (poliolefine, resine acetaliche e fluoropolimeri richiedono speciali "primer" per avere buona adesione).

Chimicamente é costituito da esteri cianoacrilici (soprattutto metilico e etilico).
In presenza di una base debole (basta anche acqua), inizia un processo di polimerizzazione anionica, che in breve porta alla solidificazione.
Per evitare ció, il collante in commercio é addizionato di un acido debole, che funge da stabilizzatore, "trattenendo" il ciano dall' iniziare la polimerizzazione.
Una volta steso su una superficie e "compresso" fra due pareti , le deboli tracce di umiditá e altre sostanze chimiche presenti sui pezzi, vanno a neutralizzare l' acido lasciando via libera alla reazione di polimerizzazione.
Per questo sulle superfici di legno (generalmente acide) o sulle cromature la presa é particolarmente lunga.
La presa si ottiene entro il minuto e l' incollaggio raggiunge la massima forza entro le 24 ore.
Gli attivatori non sono altro che basi deboli, che aiutano il processo di neutralizzazione dell' acido, favorendo l' inizio del processo di polimerizzazione.

L' alone bianco (bloom), che a volte si forma attorno al bordo dell' incollatura, specie se vi é eccesso di adesivo, é dovuto a cianoacrilato monomero che volatilizza e cristallizza repentinamente, a ridosso del bordo della giunzione.

sebbene i cianoacrilati siano termoplastici, essi resistono abbastanza bene a quasi tutti i solventi di uso generale. Ma non a tutti. Infatti, a causa della natura dei legami delle catene polimeriche, solventi polari forti (es. nitrometano e acetone) sciolgono rapidamente l' incollaggio.

Una delle caratteristiche piú importanti per l' utilizzatore, é la viscositá dell' adesivo nella fase liquida. La richiesta del mercato di una viscositá ottimale, a seconda dell' applicazione necessaria ( leggi: tipo e posizione delle superfici e del materiale e ampiezza degli spazi da riempire ) hanno portato a ricercare e formulare prodotti la cui viscositá, ormai, si estende da simil-acqua a gel tixotropico.

Altro aspetto rilevante é la rigiditá (e di conseguenza fragilitá) del cianoacrilato polimerizzato. Questa caratteristica non ne influenza la resistenza (eccezionale) ai carichi di taglio, ma ne limita il campo di applicazione, in presenza di sollecitazioni di altra natura. Ancora la richiesta di mercato, ha quindi portato a ricerche durate molti anni, per formulare un prodotto che incorporasse una certa "gommositá", onde resistere in maniera adeguata a urti e vibrazioni. Anche la resistenza a temperature elevate é ormai una caratteristica acquisita.
Esistono cianoacrilati in grado di realizzare incollaggi con resistenze superiori ai 70 Kg./cm² a 120 C. e dopo una "cottura" di 1000 ore alla medesima temperatura.

se siete ancora interi ...... buone cianincollature !
te possinoooooooooo grande e grazie...io ero ancora rimasto alla reazione con l'umido
quella del termoplastico però mi è nuova davvero
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 23:09   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da nonno49
non sara dei tedeschi ma io lo vista nei loro forum anni fa ,in italy e nei forum nazionali non mi risulta che labbiano mai accenato.perche spendere 5 o piu euro.quando basta aprire il rubinetto? aufidersen
Visto che i tedeschi sono sempre meglio impara ad usare "cerca"...è da almeno 3 anni che lo dico.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 09:23   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
allora, riguardo alla leccata catalitica, LECCATE PRIMA DI METTERE IL CIANO....
in effetti le prove che feci con l'acqua davano velocita di polimerizzazione piu lente di quelle degli attivatori commerciali.
grazie estense per la lezione sul ciano.
allora se gli attivatori sono delle basi, magari se all'acqua si addiziona un po di soda caustica ( poca poca) si dovrebbe attivare molto più velocemente.
o no?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 09:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
allora, riguardo alla leccata catalitica, LECCATE PRIMA DI METTERE IL CIANO....
in effetti le prove che feci con l'acqua davano velocita di polimerizzazione piu lente di quelle degli attivatori commerciali.
grazie estense per la lezione sul ciano.
allora se gli attivatori sono delle basi, magari se all'acqua si addiziona un po di soda caustica ( poca poca) si dovrebbe attivare molto più velocemente.
o no?
io, a parte l'altra maledetta sera dell' acceleratore, uso proprio la saliva che secondo me ha il Ph giusto; da una parte la colla dall'altra ditata di saliva e via.
molto più veloce dell'acqua
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 12:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonno49
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: chiusa
Messaggi: 27
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Visto che i tedeschi sono sempre meglio impara ad usare "cerca"...è da almeno 3 anni che lo dico.
e allora caro mio sei arrivato tardi parche l'ho visto parecchio prima. svegliaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
nonno49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 12:39   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da nonno49
e allora caro mio sei arrivato tardi parche l'ho visto parecchio prima. svegliaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Non sotenevo di esere lo scopritore dell'acqua calda...
Sostenevo il fatto che i tuo adorati teutonici non sono poi così avanti.

E poi...visto che sei così avanti:
1)Prima di parlare a sproposito usa il tasto cerca
2)Impara ad essere un po' più umile con le persone che non conosci.
3)O parli in italiano o tedesco...da quello che vedo non conosci nessuna delle due lingue.
4) Ogni post è un commento negativo verso il forum, NESSUNO TI OBBLIGA A STARE QUI...anzi di certi saccentoni ne facciamo volentieri a meno, ce ne sono già abbastanza.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 13:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonno49
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: chiusa
Messaggi: 27
Talking ali da buttare

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non sotenevo di esere lo scopritore dell'acqua calda...
Sostenevo il fatto che i tuo adorati teutonici non sono poi così avanti.

E poi...visto che sei così avanti:
1)Prima di parlare a sproposito usa il tasto cerca
2)Impara ad essere un po' più umile con le persone che non conosci.
3)O parli in italiano o tedesco...da quello che vedo non conosci nessuna delle due lingue.
4) Ogni post è un commento negativo verso il forum, NESSUNO TI OBBLIGA A STARE QUI...anzi di certi saccentoni ne facciamo volentieri a meno, ce ne sono già abbastanza.
1)cerco quando voglio
2)e la gente di verona che mi ha rovinato 3 mesi fa a borgo trento ,in quella specie di ospedale.maledetta l'ora che sono andato a operarmi di cuore li.
3)parlo benissimo 4 lingue I,D,F,e ladino.
4)i comenti negativi sono solo con quelli come te che vogliono stare al di sopra di tutti,compri?frasctein?capito?orvuar messier.
5)e meglio che dia il pc a uno come te io non mi diverto piu'
nonno49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:11   #30 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da nonno49
1)cerco quando voglio
2)e la gente di verona che mi ha rovinato 3 mesi fa a borgo trento ,in quella specie di ospedale.maledetta l'ora che sono andato a operarmi di cuore li.
3)parlo benissimo 4 lingue I,D,F,e ladino.
4)i comenti negativi sono solo con quelli come te che vogliono stare al di sopra di tutti,compri?frasctein?capito?orvuar messier.
5)e meglio che dia il pc a uno come te io non mi diverto piu'
?????????????
perche queste polemiche?
p.s.
non so cosa ti sia successo a verona, e qualsiasi cosa sia me ne dispiace, ma una cosa posso dirla, non potevi andare a Trento?
Sai, a noi veneti , il Galan ci ha messo le addizionali al massimo per pagare la sanita', e, per inciso "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx"
di gente che viene nei nostri ospedali a farsi operare e poi a criticare "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx"
bah!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-po da buttare? voodoo78 Elimodellismo Principianti 1 21 giugno 06 17:36
regolatore brushless da buttare? enrikez Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 aprile 06 20:10
LO devo buttare !!! pipercub Aeromodellismo Volo Elettrico 16 01 aprile 06 13:29
Batteria LI-PO bruciata? Quindi da buttare? durobambam Batterie e Caricabatterie 2 15 febbraio 06 22:23
Motore da buttare? DoC Aeromodellismo 24 22 luglio 04 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002