Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rd-prop

Data registr.: 14-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non credo che mantenere i giri costanti fosse lo scopo di quest'elica.
Al primo msg, incramet dice elica a passo variabile automatico, e, alla domanda cosa significa automatico ? risponde che le variabili sono due : il passo e il numero dei giri ...
Rd-prop non è collegato  
Vecchio 22 maggio 12, 18:12   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Rd-prop Visualizza messaggio
Al primo msg, incramet dice elica a passo variabile automatico, e, alla domanda cosa significa automatico ? risponde che le variabili sono due : il passo e il numero dei giri ...
Il fatto che il sistema sia meccanico e passivo (non c'è una logica che effettui il controllo sul numero di giri ed applichi attivamente una correzione alla grandezza passo, ma la funzione di trasferimento è implementata meccanicamente), implica che la relazione tra velocità del vento relativo e angolo della pala che viene implementato sia fissa. Questo in un mondo reale fa si secondo me che non si possa assumere che gli rpm resteranno costanti, in quanto ripeto non sono la variabile controllata. Penso soprattutto ai transitori quando a a bassa velocità dai tutta manetta, o in velocità riduci manetta, ovvero quelle situazioni in cui varia la potenza applicata e l'elica invece che aumentare o diminuire il passo per mantenere i giri costanti, inseguirà l'incidenza della pala prefissata secondo l'implementazione fissa del rapporto tra incidenza e velocità del vento relativo, infischiandosene dei giri. Quindi secondo me al massimo si avrà un maggiore range di velocità con uno stesso range di rpm rispetto ad un'elica fissa, maggiore efficienza, non necessariamente maggiore tiro, di certo non effetto frenante in discesa col motore al minimo (importante in acrobazia per avere velocità costante durante l'esecusione delle figure)... alla fine della fiera se quello che dà quest'elica è la maggiore efficienza, puo' avere senso per i droni che per gli aeromodelli.

Vecchio 22 maggio 12, 18:19   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

preciso che ho seguito distrattamente la discussione, non so se sono emersi ulteriori punti fermi di cui non ho tenuto conto..

Vecchio 23 maggio 12, 17:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Rd-prop Visualizza messaggio
Si all'inizio ho provato l'elica a punto fisso e ho creduto che il passo variasse non gli RPM, in volo invece le componenti diventano quattro: velocità, Watt, RPM e passo, esse interagiscono insieme, devo studiare bene come variano i parametri con l'ultima pala che ho ulteriormente perfezionato, una cosa mi sembra già di aver individuato ed è che gli RPM resatano stabili entro un intervallo di circa +/- 300 intorno ai 7000 con escursioni di potenza tra 300 e 3000 Watt a velocità da 40 a 120 km/h. Da prendere con le pinzette perchè ho modificato la paletta e voglio fare delle prove con maggior costanza di velocità a vari regimi per cui attendo conferma.

Ps: grazie Umberto per il link.
incramet non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 17:51   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-10-2010
[QUOTE=incramet;3215669]Si all'inizio ho provato l'elica a punto fisso e ho creduto che il passo variasse non gli RPM, ....

Variasse con gli RPM, ...
incramet non è collegato  
Vecchio 23 maggio 12, 22:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
[QUOTE=incramet;3215671]
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
Si all'inizio ho provato l'elica a punto fisso e ho creduto che il passo variasse non gli RPM, ....

Variasse con gli RPM, ...
Auguro di sbagliarmi, questa discussione andrà a finire a tarallucci e vino?? per chi lo beve...
Alla fine della fiera rimarrà solo la soddisfazione di aver fatto una cosa che non trova utilità, applicazione, non serve.
Vecchio 23 maggio 12, 23:32   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
sempre che funzioni poi
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 24 maggio 12, 00:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
sempre che funzioni poi
Mah! sarà che funzioni?? La vedo dura.
Vecchio 24 maggio 12, 10:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Per Incramet :
Visto che disponi di logger, perchè non registri i giri motore di tutto un volo "della domenica", con l'elica 14x7, poi calcoli approssimativamente i giri medi e il suo rendimento medio; facendo le differenza con il massimo per quell'elica hai il margine di miglioramento sul quale lavorare, se la differenza è bassa (ma non credo) non vale la pena insistere.

Umberto
milan non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks