BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

ranox 27 novembre 14 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4464541)
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?:unsure:

Citazione:

Originalmente inviato da MAUNAKEA (Messaggio 4464556)
Da quello che è scritto qui, più da gas e più si riduce il passo.
Quindi l'esatto contrario di quello che dice staudacher300.
Leggo con interesse, sperando di capirci qualcosa.:blink:

e che famo le cose alla rovescia? :unsure:
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo :o:
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario :mellow:

Robbè

nicthepic 27 novembre 14 16:16

beh? niente prezzo speciale per appartenti al forum?

staudacher300 27 novembre 14 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4464561)
...Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

Robbè

Esattamente quel che mi aspetterei da un'elica a passo variabile, che per carità, sarebbe una mano santa.B)
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità
Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo.:mumble:
Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%.
Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile.:unsure:
Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.

ranox 27 novembre 14 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4464587)
Esattamente quel che mi aspetterei da un'elica a passo variabile, che per carità, sarebbe una mano santa.B)
In pratica l'elica ideale é un'elica a giri costanti, che a terra abbassa il passo ( ottimizzando il tiro) ed in volo lo alza per far velocità
Tutto questo su un motore elettrico porta però anche ad un assorbimento costante, ma leggo 50 amp a terra e 40 in volo.:mumble:
Che poi per carità, un po cala dopo i primi istanti di funzionamento, ma non del 20%.
Questo dato del 20% si addice più ad un'elica a passo fisso, ma qui parliamo di un'elica a passo variabile.:unsure:
Insomma, da "elettricaro" il mio "sogno" é un'ipotetica elica che mi faccia consumare 50 amp a terra e 50 in volo, il che significa che in volo ha aumentato il passo e quindi mi fa andare forte pur consentendo un bel tiro al decollo.

ho paura di saper già la risposta che arriverà.. :wacko:

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 4464445)
adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.

:icon_rofl

Robbè

nicthepic 27 novembre 14 16:49

soldi per l aeromodellismo ne ho spesi un sacco, gli altri li ho sperperati, qualche decina in piu o in meno e che me ne frega?:P
d'altronde, certa gente ha acquistato il tubo tucker, e altra ha votato PD per 80 euro, se la vedo la prendo, poi magari la vetrino assieme all OS wankel, al Cox 010 ed altri bei pezzi di meccanica:P

nicthepic 27 novembre 14 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 4464445)
adesso ho capito: va veloce, consuma poco e ha una buona trazione.

parli di una cavalla?:)

Mach .99 27 novembre 14 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 4464507)
incramet forse non hai capito nemmeno tu a cosa serve un passo variabile :rolleyes:

Lo stesso tremendo sospetto ha sfiorato anche me... :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4464541)
Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?:unsure:

E se su un'elica a giri costanti 1:1 tutto ciò é ottenuto con masse centrifughe, valvole e pressione d'olio, mi parrebbe strano ottenere lo stesso risultato con una molla... :unsure:

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4464561)
e che famo le cose alla rovescia? :unsure:
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo :o:
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!

Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).

In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario :mellow:

Robbè

Appunto.
Poi chiamiamo le cose col loro nome: non si chiama elica a passo variabile, in realtà si chiama elica a giri costanti. In quanto il parametro che il pilota sceglie sono i giri dell'elica, e tutto il sistema ruota intorno a questo settaggio.

Che poi i giri vengano ottenuti variando il passo, é un altro discorso, é logico. (Sempre se capisci come funziona.. :D)

ranox 27 novembre 14 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4464631)
Lo stesso tremendo sospetto ha sfiorato anche me... :wink:

E se su un'elica a giri costanti 1:1 tutto ciò é ottenuto con masse centrifughe, valvole e pressione d'olio, mi parrebbe strano ottenere lo stesso risultato con una molla... :unsure:

Appunto.
Poi chiamiamo le cose col loro nome: non si chiama elica a passo variabile, in realtà si chiama elica a giri costanti. In quanto il parametro che il pilota sceglie sono i giri dell'elica, e tutto il sistema ruota intorno a questo settaggio.

Che poi i giri vengano ottenuti variando il passo, é un altro discorso, é logico. (Sempre se capisci come funziona.. :D)

appunto..
per il nostro inventore:
se capisci che non ce capisci... :rolleyes:

Robbè

ElNonino 27 novembre 14 17:32

Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato.

Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori.

Dove sbaglio ?

:yeah:

milan 27 novembre 14 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4464651)
Mach correggimi se sbaglio (son 10 anni che non volo più): in volo livellato si usa aumentare il passo dell'elica per mantenere la velocità impostata riducendo i giri motori ed anche i consumi, quindi aumentando l'autonomia come effetto derivato.

Ora se si diminuiscono i consumi anche la potenza diminuisce (aumento efficienza); fermo restando la differenza della curva di coppia esistente fra motori a combustione e quelli elettrici, se grazie al passo variabile abbasso la potenza richiesta questo vale per ambedue i motori e quindi ci starebbero assorbimenti inferiori.

Dove sbaglio ?

:yeah:

Non sbagli, il principio di funzionamento dell'elica è spiegato all'inizio della discussione; è l'aria che investe le pale ad aumentare il passo, in decollo a velocità minima il passo è al minimo, poi aumenta con l'aumentare della velocità, se l'incremento cessa il passo si stabilizza all'ultimo valore assunto.
Certamente sarebbe utile poter confrontare le prestazioni con quelle di una passo fisso.

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002