BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

Mongolfino 06 novembre 10 13:36

pero' raga, inutile aprire 3d lamentandoci che delle discussioni vanno a finire a escort.
dopo questo intervento, ci stava anche bene un po' di riflessione e un alleggerimento del fuoco di fila. In fondo ha premesso all'inizio "non ci capisco niente".
Se ero io a una manifestazione e mi dicono Silvestri ha inventato ecc..." perche' non crederci? (salvo poi magari fare una googlata, ovvio). perche' invece non lasciate che sia il tempo e quanto di concreto postera' in seguito a fare da vaglio. senno' tritiamo tutto e chissenefrega. boh, penso io, eh.

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2293752)
Chiedo scusa per quello che ho scritto, atto di una reazione impulsiva di nervi. In effetti non penso affatto questo del Nord-Est d’Italia, anzi tutt’altro, soprattutto perché in Trentino vado a sciare e la gente è molto cordiale.
Non pretendo giustifica a quanto scritto, una spiegazione però è dovuta.
Mi sentivo deriso e non creduto e assalito ingiustamente. Adesso poi ho capito anche il significato di “depron”, in precedenza non riuscivo a collegare l’odore di “depron” con la mia persona, mi immaginavo l’odore di bruciato.
Quando ho letto poi il nome “Silvestri” mi sono infuriato, premesso che Silvestri non c’entra niente, ma il fatto che me lo abbiano presentato come progettista inventore della controrotante per aeromodelli e scoprire oggi che mi avevano preso in giro è stata una sorpresa molto spiacevole. Inoltre l’allora fornitore del materiale speciale per il banco di prova era a conoscenza di ciò che intendevo fare, e doveva fornirmi l’occorrente per raggiungere 12.000 giri fino a 100 Ampere. Nonostante fui scarsamente equipaggiato, un certo risultato riuscii a ricavarlo. Gli comunicai istantaneamente, mi parlò di Norimberga e gli trasmisi tutta la documentazione tecnica. Dopo qualche giorno però gli chiesi se potevo accompagnarlo, mi disse che era per pochi eletti. Allora senza perdermi di coraggio partii anche io con il timore di non potere entrare, ma volevo tentare ugualmente, infine anche questi mi aveva raccontato una balla. Quindi leggendo “Silvestri” mi è balzato in mente tutto il quadro istantaneamente, in più, la comunicazione nel forum non era serena, ero reticente a dare informazioni per ovvi motivi da precedente esperienza, alla fine si sono rotti gli equilibri. Chiedo di nuovo scusa per quanto è successo, doverosa era anche una spiegazione. Credo però che sia il caso di fermarmi un attimo e di aspettare tempi più maturi, quando avrò certezze concrete e se accettate le mie scuse, sarò ben felice di darvi una sperata buona notizia.


incramet 06 novembre 10 13:50

.....lo dico adesso e poi, abbiate pazienza di aspettare per le caratteristiche, perchè devo avere i risiscontri sperimentali. Il segreto è nella paletta che è autoorientabile.
Di più non posso, non perchè non voglia, ma devo essere certo che funzioni, e l'ho sempre ribadito in tutta la discussione, ma alcuni mi hanno dato del bugiardo e quant'altro. Buona Domenica a tutti.

nicthepic 06 novembre 10 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2295697)
.....lo dico adesso e poi, abbiate pazienza di aspettare per le caratteristiche, perchè devo avere i risiscontri sperimentali. Il segreto è nella paletta che è autoorientabile.
Di più non posso, non perchè non voglia, ma devo essere certo che funzioni, e l'ho sempre ribadito in tutta la discussione, ma alcuni mi hanno dato del bugiardo e quant'altro. Buona Domenica a tutti.

FA', e tasi!
quando hai finito, mostra!

Mmmmm 06 novembre 10 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2295790)
FA', e tasi!
quando hai finito, mostra!

:clap:

milan 06 novembre 10 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2284938)
Salve a tutti, sono apparentemente uno sconosciuto, ma seguo il modellismo dal 1989, abbonato a varie riviste, come "Modellistica" e "RC modeler", ho tutta la collana dei libri Galè, Loris Kanneworff, "Aerodinamica e meccanica del volo" e tanti altri....
Praticamente uno studioso del settore.
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001" molto fedele all'originale.
Ho progettato anche un'elica per aeromodelli a passo variabile e l'ho brevettata.
Adesso sto industrializzando il progetto e in primavera avrò gli articoli di serie su cui effettuare i test finali sul banco di prova che ho anche realizzato per tale scopo.
Naturalmente non essendo un praticante, credo che qualche cosa, forse, potrebbe essermi sfuggita, quello che mi interessa rilevare dal test è: potenza assorbita dall'elica e il rendimento ai vari numeri di giri.
L'elica in questione ha un diametro di 13" e il passo variabile da 0 a 39", viene prodotta, attualmente in tre modelli, bipala, tripala e quadripala.
Mi farebbe molto piacere condividere con voi, modellisti italiani, questo progetto innovativo durante la fase finale di lancio di produzione. Grazie per la collaborazione, la discussione è aperta.

Queste erano le premesse, se non volevi-potevi condividere niente non dovevi farti avanti, io non lo avrei fatto.
Tutto o quasi quello che è venuto lo hai sollecitato.
E ti è andata ancora bene, se non hai fatto un danno di immagine alle eliche !

Umberto

CantZ506 06 novembre 10 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2295697)
.....lo dico adesso e poi, abbiate pazienza di aspettare per le caratteristiche, perchè devo avere i risiscontri sperimentali. Il segreto è nella paletta che è autoorientabile.
Di più non posso, non perchè non voglia, ma devo essere certo che funzioni, e l'ho sempre ribadito in tutta la discussione, ma alcuni mi hanno dato del bugiardo e quant'altro. Buona Domenica a tutti.

Chi ti da del bugiardo, non sa come funziona la banderuola segnavento!
Beh, sì, mi sembra che è quello che hai inventato: la 'paletta' che si orienta col flusso dell'aria, per offrire la minor resistenza!
Però, o mi sfugge qualcosa o forse si tratta di qualcos'altro; se fosse così semplice, temo che non funzionerebbe.
Infatti, aumentando i giri del motore, diminuirebbe il passo, diminuirebbe la velocità e quindi di nuovo il passo e aumenterebbero i giri del motore e così via, fino al fuorigiri, passo zero e velivolo fermo... in volo.
Se si diminuiscono i giri, il passo aumenta, aumenta la velocità e diminuiscono i giri motore e quindi di nuovo aumenta il passo e così via fino a velocità subsonica, motore fermo ed elica in bandiera o fino al limite dei 39".
No, no; sono limitato, non arrivo a capire... aspetto che ti decida a spiegarci il mistero!

max_c26acro 06 novembre 10 22:18

elica a passo variabile manuale modellistica
 
Ciao a tutti,
il mio vecchio skylab modellistico, tra il ciarpame ogni tanto tira fuori una chicca.:)
Ecco un'elica a passo variabile della variprop, ha un diametro di 11" ed ha la possibilità di andare in reverse.
Era montata sul Rossi 60 corsa lunga e tirava il kosmo di Bertolani.
Veniva azionata da un canale con pomello rotante e la regolazione si faceva col motore a tutta canna, facendo in modo che al passo minimo girasse circa 2000 giri sotto il massimo dichiarato e che al passo massimo girasse circa 4000 giri sotto.
I decolli, le salite e gli atterraggi ne guadagnavano parecchio, ma bisognava continuamente smanettare sul pomello del passo.
Ho a disposizione ancora diverse pale di ricambio e prima o poi mi divertirò a farla girare di nuovo.:)
Nella terza foto è visibile il meccanismo di variazione del passo a cammes e il cuscinetto sul quale è montata la corona che supporta l'asta di comando proveniente dal servo.

S_Ciambra 06 novembre 10 23:31

Dai ragazzi, continuate tanto in TV non c'è nulla di interessante... :fiu:

Mrk89 07 novembre 10 01:41

Ragazzi parliamo seriamente ( per favore almeno la risposta al mio post...:lol::fiu: )... Avrebbe dei vantaggi effettivi il sistema a passo variabile? Se si quali? E perchè? Svantaggi se si quali? E perchè?
Grazie.:) Mi ha incuriosito molto questo thread

maverikoneil 07 novembre 10 02:50

nell'aviazione 'reale' l'elica a passo variabile è un dispositivo che serve a mantenere la pala e il motore sempre nei punti in cui le curve di efficienza dei due si incrociano.

l'efficienza è il modo o il momento in cui un lavoro viene svolto in maniera efficacie con il minimo dispendio di risorse, nel caso aeronautico, con il minimo dispendio di carburante e il minimo stress possibile per il motore.

la pala di un'elica a passo variabile va studiata appositamente perchè il suo profilo, al variare dell'incidenza e del numero di giri, sposti il maggior volume d'aria possibile senza affaticare il motore o mantenendolo nel range di giri in cui la sua coppia è massima.

volendo rendere la spiegazione terra terra, il passo si può paragonare al diametro di una ruota da automobile.
maggiore è il diametro della ruota, maggiore è la coppia necessaria a farla muovere, ma maggiore è anche la distanza che si percorre ad ogni rotolamento.

ora, se fosse possibile avere ruote che variano la loro dimensione in base al numero di giri del motore e alla relativa curva di potenza, noi avremmo una ruota molto piccola a bassi giri, dove la coppia erogata è minima, quindi facile da muovere e una ruota mano mano più grande al crescere dei giri e quindi della coppia del motore.
all'aumentare della velocità e quindi vinta l'inerzia, una ruota più grande ci consentirebbe di mantenere il motore a giri più bassi a parità di velocità.

mav


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002