Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile problematiche sulle celle ai lipo

Buon giorno a tutti,questo è il mio primo messaggio su un forum,quindi i consigli costruttivi in materia di forum sono ben accetti.
Volevo parlare di possibili broblemi alle celle ai lipo.
Come si nota l'involucro di tali celle è molto vulnerabile,io ne ho forata una(un foro piccolissimo)riparato con un adesivo dello stesso materiale dell'involucro,la cella lavora come prima senza problemi,forse durerà meno?o forse avrò problemi più avanti nel tempo?.
Mi piacerebbe imparare a fare dei pacchi con celle singole,quali attenzioni bisogna rispettare?io so saldare le NiCd,penso che le lipo siano un tantino differenti.
Se mi aiutate a chiarire queste cose vi ringrazio molto
Cordiali saluti a tutti e passate buone feste.
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 13:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria
Buon giorno a tutti,questo è il mio primo messaggio su un forum,quindi i consigli costruttivi in materia di forum sono ben accetti.
Volevo parlare di possibili broblemi alle celle ai lipo.
Come si nota l'involucro di tali celle è molto vulnerabile,io ne ho forata una(un foro piccolissimo)riparato con un adesivo dello stesso materiale dell'involucro,la cella lavora come prima senza problemi,forse durerà meno?o forse avrò problemi più avanti nel tempo?.
so che si riparano con colla a caldo, in caso di fuoriuscite di elettrolita, lo puoi neutralizzare con acqua salata, il problema puo' essere la possibile uscita di gas esplosivi/infiammabili, per questo.... STAI ACCORTO!

Mi piacerebbe imparare a fare dei pacchi con celle singole,quali attenzioni bisogna rispettare?io so saldare le NiCd,penso che le lipo siano un tantino differenti.
Se mi aiutate a chiarire queste cose vi ringrazio molto
Cordiali saluti a tutti e passate buone feste.
salvo esigenze particolari, meglio prendere pacchi gia' finiti, il costo e' inferiore e la qualita' del lavoro finito e' di solito piu' alta.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 13:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Talking

Ti ringrazio dei consigli, penso che la colla a caldo sia più pratica di un foglio adesivo e probabilmente più tenace.Mi pare quindi di aver capito che non debbono produrre gas(gonfiandosi) bisogna quindi evitare di surriscaldarle in carica e in scarica e che lesionandole bisogna stare molto molto più attenti a questo.Se però una batteria non ha il cavo bilanciatore(esistono kit per costruirlo di una nota casa tedesca) è meglio farlo o stare più attenti nella fase di ricarica.

un saluto da lucamaria
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
una volta ho forato anche io accidentalmente una cella, l'ho tappata con la colla a caldo ma è durata una settimana e poi l'ho buttata.
se fa parte di un pacco con altre celle controlla che siano bilanciate perche' la mia si scaricava da sola. altrimenti rischi di danneggiare le celle sane.
penso che succeda perche' quando si buca entra aria e si ossidano gli elementi o qualcosa del genere.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 18:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Buon anno a tutti,come inizio non è male,ma ritornando alla cella lipo che avevo forato,non è stato un inizio bello ,visto che ha gia fatto un bagnetto di h2o e sale per 24 ore e via a recupero.
Da quella piccola esperienza che mi sono fatto sulle celle lipo,posso con certezza affermare che non vanno mai e poi mai bucate,il contenuto del pecchetto di una lipo non è compatibile con l'ossigeno dell'aria,la mia dopo un mese circa ha cominciato a deformarsi e il bilanciatore lavorava solo per lei,così ho deciso di separarla dalle altre per non rovinarle(è da dire che non ho usato la colla a caldo e l'aria non ha cessato di entrare).
Comunque una riparazione può solo ritardare l'innevitabile,adesso prima di
usarle le rivesto con plastica leggera ma resistente al taglio.
Saluti a tutti da lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni sulle lipo marameox Batterie e Caricabatterie 3 14 dicembre 07 20:09
Mi illuminate un po' sulle lipo? stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 2 15 settembre 07 14:41
Informazioni sulle Lipo wizzent Elimodellismo Principianti 6 11 settembre 07 10:12
Ancora sulle lipo francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 marzo 07 19:24
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002