Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 24, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2024
Residenza: vercelli
Messaggi: 1
Modelli auto artigianali, CAD e Stampa 3D

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo ho idea di creare alcuni modelli di auto (modellismo statico) e costruirli in modo artigianale.
volevo sapere:

- se qualcuno di voi ha esperienza in merito alla modellazione CAD e che CAD è preferibile utilizzare per la creazione dei solidi da superfici

- stampa 3D: che stampante è consigliabile usare per ottenere dei solidi da usare in stampi in silicone.

Grazie mille!
christianmlr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 24, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Per quanto riguarda il CAD ti posso consigliarelti Fusion 360, per uso hobbystico è gratuito e online trovi numerosi tutorial.

Per la stampante non ho ben capito cosa devi fare, creare dei modelli Master per realizzare stampi in silicone?
Io ho una creality ender 3, stampante economica ma funziona benissimo. Tieni presente che con qualsiasi stampante dovrei dedicare molta pazienza per levigare bene la superficie. Io uso stucco bicomponente per carrozzeria.
Lavoro nel settore dell'arredamento e ho già realizzato molti master per stampi in silicone

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 24, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Le stampanti consigliate per il tuo utilizzo sono le FDM (a filamento), i brand preferiti per chi non ha voglia e tempo di stare dietro a settaggi o piccoli inconvenienti sono purtroppo un pelo più costosi di quelli più dedicate al mondo meramente hobbistico.

Bambulab e Prusa sono due dei marchi più affidabili e conosciuti, i prezzi dei loro prodotti variano tra i 500 e i 2000€. Di base quello che cambia tra i vari modelli sono la superficie di stampa (dimensione massima del solido da stampare) o eventuali accessori per stampare colori e materiali diversi contemporaneamente.

Altri marchi vanno ugualmente bene come risultato finale ma richiedono magari più attenzione o pazienza nel trovare il setup giusto, possono avere prezzi similari o inferiori a parità di performance ma sembrano rivolti ad un uso più hobbistico.

Discorsdo a parte per i dettagli degli interni o esterni molto piccoli che il filamento non potrebbe ricreare, in questo caso servono le stampanti a resina (elegoo, anycubic come brand)

Come software per la modellazione 3d si apre un mondo infinto, bisogna però partire da un fattore molto importante per lascelta. Cad 3d per "meccanica" o Cad 3d per "superfici".

Disegnare un corpo umano o una carrozzeria è molto diverso rispetto ad ingranaggi e parti meccaniche in genere. Questo non significa che un cad da meccanica non faccia anche superfici o viceversa, ma solo che rende più facile e intuitivo una delle due esigenze.

Fusion 360 è uno dei cad più utilizzati poichè molto "potente" e cerca di trovare il giusto equilibrio tra "superfici e meccanica" ma sicuramente è più propenso alla meccanica.

Un Cad come Blender (gratis) è molto più votato alle superfici e alla modellazione quasi "artistica", senza parametri.. consente di partire da una sfera di "plastilina" e "modellare" fisicamente come si farebbe con le dita nella realtà. HA anche pieno supporto ad accessori come tavole grafiche ecc, molto intuitive per questo genere di esigenze.

Verrebbe da dire che bisognerebbe conoscerli entrambe per ottenere buoni risultati in un progetto come il tuo.

Una volta stampato il "master" serve però molta manualità per arrivare a lisciare le superfici e renderle accettabili per la verniciatura e creazione di stampi (stucchi, vernici, ceselli, frese, dremel ecc)

Diciamo che in generale vorresti fare da solo e da zero quello che aziende da centinaia di persone fanno da decine di anni, penso sia giusto premettere che non sarà un' impresa semplice, veloce o economica.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli tridimensionali per stampa 3D Riccardo Marcolungo Modellismo Statico 4 18 aprile 16 10:45
auto cad-da dxf a dat-cosa usare? elicottero78 Software 5 20 maggio 09 16:45
Aiuto Stampa Con Win Cad dadenetwork Software 0 02 febbraio 09 14:48
auto cad inventor6 elicottero78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 luglio 06 19:40
Stampa da cad in A4 pink79 Aeromodellismo 1 21 giugno 06 11:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002