10 agosto 21, 22:23 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
|
L'articolo che hai letto si riferisce al regolamento che è decaduto. Se pensi che di recente anche sul "Sole 24 Ore" hanno scritto castronate sugli UAS-Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (EX- APR), come reso noto dallo YouTuber Andrea Pinotti, è il caso di affidarsi alla stampa specializzata sui droni.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
10 agosto 21, 23:01 | #192 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
10 agosto 21, 23:12 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
|
Non solo patentino ma anche registrazione dell'operatore (persona responsabile dello UAS) su D-Flight, applicazione sui modelli del QR code dell'operatore, consultazione delle mappe D-Flight con le zone vietate o limitate in quota ed assicurazione adeguata. L'assicurazione, da quello che ho capito fino ad adesso, può essere cumulativa (tipo FIAM) solo se l'associazione titolare della polizza è legalmente costituita e riconosciuta dall'Aero Club Italia. Il discorso sull'assicurazione cumulativa potrebbe cambiare in futuro se le associazioni non iscritte all'AeCI riescono a farsi valere. Se il modello ha meno di 250gr e non è dotato di telecamere non serve il patentino, non ho capito se serve la registrazione dell'operatore.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
11 agosto 21, 12:28 | #194 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
| breve ripasso
Solo per confrontarci e capire meglio: Premetto che la mia associazione è iscritta al CONI e abbiamo due polizze specifiche: una personale di ciascun socio , una cumulativa del club. Quella personale è valida proprio perché personale. Quella cumulativa non è valida in quanto la mia associazione non è iscritta all'Aeci. In caso di contestazione mi ritengo totalmente in regola. Inoltre da un punto di vista copertura dei danni sono entrambe valide (ovviamente non contemporaneamente), visto che i relativi premi la mia associazione l'ha versati e abbiamo le polizze firmate. Ciò detto, la mia conclusione è che se mi scelgo un campo di patate, in regola con le le mappe D-FLIGTH e rispetto i limiti e le regole della Open A1/A3 posso volare in santa pace, posto che sono in possesso di Attestato di Aeromodellista + patentino + QR code. Adesso ditemi che ho capito bene, altrimenti il mio prossimo modello RC sarà una macchinetta o un Tank o un Footy. Ai Trenini ci penserò dopo, quando legifereranno sui dispositivi RC. |
11 agosto 21, 12:52 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
Oltre a consultare DCoso bisogna verificare le sue informazioni su AIP Italia, unico organo ufficiale..... ...in quanto al campo di patate o prato che sia .....sarebbe meglio avere il permesso del proprietario, non si tratta di terra di nessuno..... | |
11 agosto 21, 14:15 | #197 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
| Citazione:
| |
11 agosto 21, 14:55 | #198 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| A me risulta vengano sommati i massimali e l'indennizzo è in percentuale al massimale delle varie compagnie, da questo risulta indispensabile denunciare l'eventuale sinistro a tutte le compagnie......
|
11 agosto 21, 15:01 | #199 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
| Il QR code te lo rilascia on line D-Flight quando ti registri (pagando 6 Euro) come operatore di UAS. Te lo devi scaricare, stampare ed attaccare sui tuoi modelli volanti.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rinnovo patentino | savio | Segnalazione Bug e consigli | 1 | 18 febbraio 16 18:04 |
lo sfogo di uno che rosica.... | aardvark | Aeromodellismo Alianti | 32 | 27 ottobre 06 18:42 |