Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 21, 22:23   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
L'articolo che hai letto si riferisce al regolamento che è decaduto.
Se pensi che di recente anche sul "Sole 24 Ore" hanno scritto castronate sugli UAS-Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (EX- APR), come reso noto dallo YouTuber Andrea Pinotti, è il caso di affidarsi alla stampa specializzata sui droni.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 21, 23:01   #192 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
L'articolo che hai letto si riferisce al regolamento che è decaduto.
Se pensi che di recente anche sul "Sole 24 Ore" hanno scritto castronate sugli UAS-Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (EX- APR), come reso noto dallo YouTuber Andrea Pinotti, è il caso di affidarsi alla stampa specializzata sui droni.
Ok allora patentino anche per aeromodelli
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 21, 23:12   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Non solo patentino ma anche registrazione dell'operatore (persona responsabile dello UAS) su D-Flight, applicazione sui modelli del QR code dell'operatore, consultazione delle mappe D-Flight con le zone vietate o limitate in quota ed assicurazione adeguata. L'assicurazione, da quello che ho capito fino ad adesso, può essere cumulativa (tipo FIAM) solo se l'associazione titolare della polizza è legalmente costituita e riconosciuta dall'Aero Club Italia. Il discorso sull'assicurazione cumulativa potrebbe cambiare in futuro se le associazioni non iscritte all'AeCI riescono a farsi valere.
Se il modello ha meno di 250gr e non è dotato di telecamere non serve il patentino, non ho capito se serve la registrazione dell'operatore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 12:28   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile breve ripasso

Solo per confrontarci e capire meglio:
Premetto che la mia associazione è iscritta al CONI e abbiamo due polizze specifiche: una personale di ciascun socio , una cumulativa del club.
Quella personale è valida proprio perché personale.
Quella cumulativa non è valida in quanto la mia associazione non è iscritta all'Aeci.
In caso di contestazione mi ritengo totalmente in regola.
Inoltre da un punto di vista copertura dei danni sono entrambe valide (ovviamente non contemporaneamente), visto che i relativi premi la mia associazione l'ha versati e abbiamo le polizze firmate.

Ciò detto, la mia conclusione è che se mi scelgo un campo di patate, in regola con le le mappe D-FLIGTH e rispetto i limiti e le regole della Open A1/A3 posso volare in santa pace, posto che sono in possesso di Attestato di Aeromodellista + patentino + QR code.

Adesso ditemi che ho capito bene, altrimenti il mio prossimo modello RC sarà una macchinetta o un Tank o un Footy.

Ai Trenini ci penserò dopo, quando legifereranno sui dispositivi RC.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 12:52   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Solo per confrontarci e capire meglio:
Premetto che la mia associazione è iscritta al CONI e abbiamo due polizze specifiche: una personale di ciascun socio , una cumulativa del club.
Quella personale è valida proprio perché personale.
Quella cumulativa non è valida in quanto la mia associazione non è iscritta all'Aeci.
In caso di contestazione mi ritengo totalmente in regola.
Inoltre da un punto di vista copertura dei danni sono entrambe valide (ovviamente non contemporaneamente), visto che i relativi premi la mia associazione l'ha versati e abbiamo le polizze firmate.

Ciò detto, la mia conclusione è che se mi scelgo un campo di patate, in regola con le le mappe D-FLIGTH e rispetto i limiti e le regole della Open A1/A3 posso volare in santa pace, posto che sono in possesso di Attestato di Aeromodellista + patentino + QR code.

Adesso ditemi che ho capito bene, altrimenti il mio prossimo modello RC sarà una macchinetta o un Tank o un Footy.

Ai Trenini ci penserò dopo, quando legifereranno sui dispositivi RC.
A me risulta che i massimali di più polizze siano cumulabili....
Oltre a consultare DCoso bisogna verificare le sue informazioni su AIP Italia, unico organo ufficiale.....
...in quanto al campo di patate o prato che sia .....sarebbe meglio avere il permesso del proprietario, non si tratta di terra di nessuno.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 13:49   #196 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qualcuno puo farmi una foto del QR code........è un codice adesivo? che caxxo è
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 14:15   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
A me risulta che i massimali di più polizze siano cumulabili.... Ho qualche dubbio sul fatto che per uno stesso sinistro sia possibile il cumulo, ma mi documenterò
Oltre a consultare DCoso bisogna verificare le sue informazioni su AIP Italia, unico organo ufficiale..... Mi sta venendo il mal di pancia
...in quanto al campo di patate o prato che sia .....sarebbe meglio avere il permesso del proprietario OVVIAMENTE, non si tratta di terra di nessuno.....
Comunque mi sento a posto, come Carlo Verdone nella famosa scenetta "E chi me la dato questo? E me l'ha dato quest'altro e poi c'ho la tessera, e la tessera che me l'ha data quest'altro"...... ecc.. ecc..
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 14:55   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Comunque mi sento a posto, come Carlo Verdone nella famosa scenetta "E chi me la dato questo? E me l'ha dato quest'altro e poi c'ho la tessera, e la tessera che me l'ha data quest'altro"...... ecc.. ecc..
A me risulta vengano sommati i massimali e l'indennizzo è in percentuale al massimale delle varie compagnie, da questo risulta indispensabile denunciare l'eventuale sinistro a tutte le compagnie......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 15:01   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Qualcuno puo farmi una foto del QR code........è un codice adesivo? che caxxo è
Il QR code te lo rilascia on line D-Flight quando ti registri (pagando 6 Euro) come operatore di UAS. Te lo devi scaricare, stampare ed attaccare sui tuoi modelli volanti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 21, 15:11   #200 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il QR code te lo rilascia on line D-Flight quando ti registri (pagando 6 Euro) come operatore di UAS. Te lo devi scaricare, stampare ed attaccare sui tuoi modelli volanti.
Ok Grazie, mi sono prenotato alle poste per lo SPID!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinnovo patentino savio Segnalazione Bug e consigli 1 18 febbraio 16 18:04
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002