BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   patentino: permettetemi uno sfogo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/387596-patentino-permettetemi-uno-sfogo.html)

riant 04 giugno 21 11:54

patentino: permettetemi uno sfogo
 
Visto che non si può fare nulla, mi permetto almeno questo sfogo ........... tanto nulla cambierà! Parlo della recente obbligatorietà del "patentino" per aeromodellisti. Premettendo che sono personali punti di vista:

1. Tutta questa storia è nata a causa di quella parte di sconsiderati "dronisti" che, con il loro atteggiamento, hanno reso necessaria un giusta regolamentazione. Ma che cosa c'entro io, normalissimo aeromodellista anche attempato, che desidera solo fare qualche voletto domenicale col mio OT? Perché hanno voluto inserire nella normativa anche chi come me non fa del male a nessuno volando nel pieno rispetto della precedente normativa? Il mio sospetto è che hanno preso la palla al balzo ed hanno fatto di tutt'erba un fascio al solo scopo di prendere soldi. Si, questo secondo me è il motivo recondito visto che chi decide non è per niente stupido ed ha fatto bene i suoi conti;

2. Perché in altri paesi europei l'acquisizione del "patentino" è gratis ed in Italia bisogna pagare? (vedi punto 1);

3. Sappiamo tutti per esperienza che l'aeromodellismo ormai è in via di inarrestabile estinzione. Ora, mi immagino un giovane neofita a cui piacerebbe avvicinarsi a questo passatempo: tra patentino, assicurazione, costi elevati dei modelli, regole, regoline e leggi astruse .............. con queste ultime regolamentazione se ne sta ben lontano dai campi di volo. E' stato cantato il definitivo "de profundis" a questo bellissimo hobby che finirà inesorabilmente con l'attuale generazione. E, come dico al punto uno, i responsabili non sono stupidi e sanno benissimo come andrà a finire: allora, qual'è stato il vero motivo scatenante di questo "hobbycidio"?
Nella mia associazione, da quando si è incominciato a parlare del patentino, non c'è stato nessun nuovo iscritto e me ne guardo bene di informare di questa regolamentazione gli anziani: ad 80 anni vagli a parlare di esami on-line, pagamenti, SPID ............. ma mi facciano il piacere!!!

Ai posteri l'ardua sentenza.

emipan 04 giugno 21 12:00

Spero ti sia di giovamento sapere che ho “ascoltato” il tuo sfogo... non potendo fare altro, gli amici modellisti servono anche a questo, no?

Buona giornata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

riant 04 giugno 21 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5226192)
Spero ti sia di giovamento sapere che ho “ascoltato” il tuo sfogo... non potendo fare altro, gli amici modellisti servono anche a questo, no?

Buona giornata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie: è il dover subire senza poter fare niente che mi fa incaz..... :uhm:

milan 04 giugno 21 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5226191)
Visto che non si può fare nulla, mi permetto almeno questo sfogo ........... tanto nulla cambierà! Parlo della recente obbligatorietà del "patentino" per aeromodellisti. Premettendo che sono personali punti di vista:

1. Tutta questa storia è nata a causa di quella parte di sconsiderati "dronisti" che, con il loro atteggiamento, hanno reso necessaria un giusta regolamentazione. Ma che cosa c'entro io, normalissimo aeromodellista anche attempato, che desidera solo fare qualche voletto domenicale col mio OT? Perché hanno voluto inserire nella normativa anche chi come me non fa del male a nessuno volando nel pieno rispetto della precedente normativa? Il mio sospetto è che hanno preso la palla al balzo ed hanno fatto di tutt'erba un fascio al solo scopo di prendere soldi. Si, questo secondo me è il motivo recondito visto che chi decide non è per niente stupido ed ha fatto bene i suoi conti;

2. Perché in altri paesi europei l'acquisizione del "patentino" è gratis ed in Italia bisogna pagare? (vedi punto 1);

3. Sappiamo tutti per esperienza che l'aeromodellismo ormai è in via di inarrestabile estinzione. Ora, mi immagino un giovane neofita a cui piacerebbe avvicinarsi a questo passatempo: tra patentino, assicurazione, costi elevati dei modelli, regole, regoline e leggi astruse .............. con queste ultime regolamentazione se ne sta ben lontano dai campi di volo. E' stato cantato il definitivo "de profundis" a questo bellissimo hobby che finirà inesorabilmente con l'attuale generazione. E, come dico al punto uno, i responsabili non sono stupidi e sanno benissimo come andrà a finire: allora, qual'è stato il vero motivo scatenante di questo "hobbycidio"?
Nella mia associazione, da quando si è incominciato a parlare del patentino, non c'è stato nessun nuovo iscritto e me ne guardo bene di informare di questa regolamentazione gli anziani: ad 80 anni vagli a parlare di esami on-line, pagamenti, SPID ............. ma mi facciano il piacere!!!

Ai posteri l'ardua sentenza.



Penso che degli aeromodellisti non gliene freghi niente a nessuno, sono pochi non muovono voti o soldi, l' aria deve essere tenuta libera per le start up che investono in imprese disperate i fondi europei, e per il controllo del territorio.
La sicurezza è una scusa, ultraleggeri che cadono ormai non fanno notizia, se cade un Phantom Dij è una tragedia anche se non fa danni, anzi riproducono in laboratorio l'incidente di un Phantom che sfonda l'ala di un aereo per mostrarne la pericolosità, ma uno scontro vero non c'è mai stato, mentre si ripetono gli scontri con uccelli.

Invece di deprimerti o incazzarti, potresti reagire assecondando i rompicoglioni, organizzi l'accompagnamento dei meno abili allo spid e poi sedute di esami collettive in collegamento con i piu' esperti e con l'aiuto di google.

Il gruppo ne uscirà fortificato, ti sarai fatto nuovi amici e per un poco starai sereno.


Umberto

MAXZANI 04 giugno 21 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5226196)
Penso che degli aeromodellisti non gliene freghi niente a nessuno, sono pochi non muovono voti o soldi, l' aria deve essere tenuta libera per le start up che investono in imprese disperate i fondi europei, e per il controllo del territorio.
La sicurezza è una scusa, ultraleggeri che cadono ormai non fanno notizia, se cade un Phantom Dij è una tragedia anche se non fa danni, anzi riproducono in laboratorio l'incidente di un Phantom che sfonda l'ala di un aereo per mostrarne la pericolosità, ma uno scontro vero non c'è mai stato, mentre si ripetono gli scontri con uccelli.

Invece di deprimerti o incazzarti, potresti reagire assecondando i rompicoglioni, organizzi l'accompagnamento dei meno abili allo spid e poi sedute di esami collettive in collegamento con i piu' esperti e con l'aiuto di google.

Il gruppo ne uscirà fortificato, ti sarai fatto nuovi amici e per un poco starai sereno.


Umberto

L'ultima che hai scritto e' quella che più mi fa incazzare ma tu non c'entri nulla......
Non è possibile che si emettano norme che per essere rispettate ci debbano portare a infrangerne altre....
Ma ormai il porcaio è arrivato a questo punto.....purtroppo....:shutup::shutup:

lever63 04 giugno 21 14:50

anche so ho la mia bella età mi sono avvicinato a questo hobby meno di due anni fa, prima con elicotteri e ora anche aerei.

Il patentino è effettivamente una seccatura, e l'obolo nazionale dei 36€ fa girare le... ma siamo 4 gatti e non credo sia un tema di raccolta fondi; costa come un esc del ciufolo, un (piccolo) brushless o un servo cinese; anche io preferirei spenderli in un paio di pale, ma i danni che ho fatto per inesperienza mi sono costati molto di più.

Questo hobby costa anche solo come ricambi o per il prossimo nuovo modello, ma rispetto a qualche anno fa non è più costoso, anzi con i motori elettrici e l'elettronica a prezzi accettabili far volare un modello è più abbordabile di altri hobby/sport.

Frequentare un campo volo è infinitamente più utile del nozionismo del patentino, ma siamo una piccola minoranza e le nostre proteste anche giustificate purtroppo non cambieranno le regole.

Personalmente sto aspettando che mi venga voglia di studiare e poi berrò l'amaro calice.

milan 04 giugno 21 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5226200)
L'ultima che hai scritto e' quella che più mi fa incazzare ma tu non c'entri nulla......
Non è possibile che si emettano norme che per essere rispettate ci debbano portare a infrangerne altre....
Ma ormai il porcaio è arrivato a questo punto.....purtroppo....:shutup::shutup:


Non c'è bisogno di infrangere niente, c'è la possibilità di fare sessioni di prova gratis :

https://dronesimulator.it/

e' un esempio, con google se ne trovano altri.

Alla fine della prova di solito vengono date le risposte esatte, quindi si impara sempre.


Umberto

runnerfly67 04 giugno 21 23:26

Riant non disperarti
fai come me, io oggi ho superato gli esami ed ho conseguito il patentino in Lussemburgo completamente gratis e con una bella predisposizione del corso, per ora sembra valido se poi più avanti sarà chiarita la faccenda rendendolo invalido farò quello italiano.
Per quelli che dicono che non è questione di cassa perchè siamo 4 gatti , è vero siamo 4 gatti gli aeromodellisti, i dronisti per attività ludiche e per attività commerciali sono una miriade, da anni non vedo più un nuovo aeromodellista ma vedo orde di dronisti sempre più numerose, è vero anche che oramai l'attrezzatura costa poco ma il basso costo è ampiamente compensato da carriolate di ricambi fra batterie telai camere trasmettitori etcc. quindi il commercio è alimentato bene.
Prima costava tutto di più ma io avevo un solo radiocomando, una ricevente, 4 servi e un modello, se compravo un secondo modello spostavo l'elettronica da un modello all'altro oggi è impensabile.

MAXZANI 05 giugno 21 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5226227)
Non c'è bisogno di infrangere niente, c'è la possibilità di fare sessioni di prova gratis :

https://dronesimulator.it/

e' un esempio, con google se ne trovano altri.

Alla fine della prova di solito vengono date le risposte esatte, quindi si impara sempre.


Umberto


Più o meno........
O mandi a casa metà dei soci o ti organizzi....
Non tutti lavorano davanti a un PC.......non tutti hanno lo Speed ......:shutup::shutup:

HappyFly 05 giugno 21 01:08

Anche io non sono un genio a verniciare ... ma ad un campo di volo un amico che ti da una mano lo trovi sempre ... :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002