Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 21, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Hoverboard,motore in corto?

Come da titolo,conoscete questi così?
Un collega me ne ha dato uno non funzionante e senza caricabatterie..(visto che hai passione evito l e
concentro ha detto)..
Cosi l ho aperto..la batteria e una litio 36v con scheda di bilanciamento...l ho caricata con programma piombo di un carichino al max a 8s..non ne ho più grossi..lo so che non si fa ma in qualche modo si è caricata...(che poi con la sua scheda basta un alimentatore qualsiasi no?)

Cmq l attrezzo non parte..resta in allarme e per il poco che so fare ho controllato più o meno tutto.il dubbio che l alkarme sia dato dal motore,che ha i sensori,nasce dal fatto che se scollego i cavi del motore stesso lui gira liberamente,a cavi collegati si indurisce e va a scatti...l ho aperto e pulito,niente di anomalo a vista.
Non ho altro che un economico tester per eventuali misure..
C è qualcuno di voi ci ha avuto a che fare con sti così?
Icone allegate
Hoverboard,motore in corto?-16127135553058693804454799154225.jpg   Hoverboard,motore in corto?-16127137775216298038268604816500.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
la prima cosa a batteria completamente carica e provare un reset.
non sapendo il tuo che marca e se la sai googla,si trova di tutto.
lo metti in piano pedane allineate e tieni premuto 10 secondi il pulsante di accensione.
e si,la batteria se e gia con il suo bms basta dre tensione adeguata e dovrebbe caricarsi da sola.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se lo devi restituire, prova a resettare...a vederlo sembra nuovo...sembra improbabile che ci sia qcosa di rotto...
...se te lo ha regalato che lo butta...riparalo e vendilo...oppure smontalo per i pezzi i pezzi...!
E' uno di quegli attrezzi infernali con cui e' ineluttabile farsi male..!..
Basta guardare 'Paperissima' per rendersene conto...la lista dei terribili cinque...
-il paracadute da spiaggia...-la liana...-il trampolino (o salto che sia) con mezzi a due ruote...
-l'hoverboard...-lo slittino...
Con questi e' garantito che qcosa vada storto...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Grazie della risposta..la procedura di reset l ho fatta più volte.il motore di dx non vuole saperne di girare,più tardi se riesco provo a invertire le 2 schede di alimentazione/controllo.almeno capisco se la colpa è del motore o dell elettronica.leggendo qua e la un problema simile (motore non fluido)sui nostri motori è dato dai mosfet non funzionanti negli esc mi pare di avere capito.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
bha,in quei motori ci dovrebbero essere dei sensori hall,se uno sbarella
fa la stessa cosa,controlla bene i cablaggi e saldature degli stessi.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
Tempo fa ne controllai uno con difetto simile,
diagnosi : strage di mosfet, non indagai oltre, anche perché nel mio caso era praticamente distrutto, appena aperto raccolsi all'interno una cospicua quantità di ghiaione al che dissi al proprietario che forse non erano stati progettati per fare off road
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vabbe'...una volta verificato che il motore in questione gira liscio...a meno che non abbia della roba che si e' attaccata/avvicinata al sensore che viene ingannato..l'unica e' qche collegamento farlocco, o la scheda di controllo...Prima di aprire il motore, verificherei se il motore in questione non fornisce segni di vita o si muove a scatti e/o vibra...per cui puo' essere anche una fase venuta meno...ma il fatto che dia allarme puo' essere indicativo..
Se il comando lo ricevono in base all'inclinazione di ognuna delle due pedane...allora ci dovrebbe essere un sensibile giroscopio in ognuna...Hai provato a giocare variando con l'inclinazione delle due pedane..?
Alle perse per controllare il motore, si potrebbero tagliare i cavi in mezzo (magari segnandoli per riconoscerli..) e testare con esc e provaservi di uso modellistico...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 22:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Il motore l ho già smontato...c era tra statore e magneti del collante tipo mastice bostik...infatti anche smontato faticava a girare..ho pulito per bene i residui e girando l albero a mano pareva molto meglio..evidentemente non era l unico problema.si cmq provo o invertire le schede o alimentare con esc e provaservo appena posso..ricontrollo meglio i cablaggi allora..come capisco se i sensori o i mosfet sono sani?non dovrebbero scaldare se hanno problemi?

Si ho provato a muovere le pedane.gira solo un motore.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...che strano...chissa' come ci e' finita la colla...(..dispetti o scherzi tra famigli o fratelli..(?)...o difetto di produzione..).Cmq i casi sono due, (..ammettendo che il problema e' il collante).Se il motore era bloccato, sforzava e se il sistema e' robusto ripiglia come se niente fosse stato...oppure se si e' provato e insistito molto sul coso, si e' schiantato qche componente...Nn sono espertissimo, ma se ben montati e dimensionati, (e con i giusti altri componenti di contorno), dovrebbero cedere per sforzo, i segni sarebbero ben visibili sul circuito, ma se hanno ceduto per motivi 'elettronici' non si vede proprio nulla...vanno smontati e testati, o procedere per esclusione..Se intervenisse qcuno piu' esperto di elettronica si avrebbe parere piu' autorevole..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 16:34   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...che strano...chissa' come ci e' finita la colla...(..dispetti o scherzi tra famigli o fratelli..(?)...o difetto di produzione..).
Forse surriscaldamento del motore con "colata" della resina che tiene insieme le bobine.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Brushless in corto? cocorico'666 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 22 29 ottobre 08 23:26
Surriscaldamento da corto del motore? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 10 agosto 08 16:53
corto cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 17 gennaio 06 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002