Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 20, 11:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Si ok….e sinceramente non mi stai dicendo nulla di nuovo, abbi pazienza....personalmente non è una novità quanto riporti nel tuo post.
Un esempio pratico può essere rappresentato dal carburante usato nei motori glow: la percentuale dei vari ingredienti è sempre rapportata al totale di miscela che si intende preparare o alla quantità in singole parti di uguale misura dei componenti. Il rapporto 4:1 ad es. indica rispettivamente le parti di alcool e di olio….o, in percentuale, il 20% di lubrificante. Insomma, penso che nessuno nel preparare la miscela al 18%, utilizzerà 1 litro di alcool e 180cc di olio!…..quel quantitativo di lubrificante, per rispettare le percentuali prefissate, andrà mescolato con 820cc di metilico. Giusto per chiarire….

Cmq l’autore della discussione aveva indicato un rapporto in volumi 2:1 che, non vorrei ripetermi, avevo indicato al 50% (frettolosamente? erroneamente? superficialmente?) riferendomi alla quantità di diluente in rapporto al colore. Probabilmente ciò è stato causato dalla mia modalità, tutta personale (o frettolosa, o superficiale, o erronea ecc. ecc.) nel diluire la vernice, quelle poche volte in cui utilizzo la pistola a spruzzo.

Ad eccezione di qualche lavoro in cui è fondamentale l’utilizzo di vernici specifiche e di qualità, ho impiegato per la maggior parte vernici a basso costo o rimanenze che ho accumulato negli anni (cioè vecchi barattoli di vernice semivuoti o pieni a metà, in alcuni dei quali, a volte, assieme alla vernice che contengono era stato inserito, come rimanenza, del colore già diluito). Con simili vernici di solito la diluizione la effettuo ad occhio mescolando colore e diluente e, sollevando dal contenitore la stecca utilizzata per mescolare, osservo lo scorrere della vernice (…dalla stecca al contenitore), fino a quando, osservando e giudicando solo ad OCCHIO, ritengo adeguata la diluizione! Sicuramente il mio modo di procedere è empirico, peracottaro ecc ecc, ma senza perplimermi intorno a percentuali ed affini, quelle poche verniciature che eseguo di tanto in tanto con vernice così preparata e con quelle semplici attrezzature che possiedo, sono a parer mio di buon livello, con una copertura uniforme, senza colature né bucce d’arancia. Aggiungo che filtro quasi sempre la vernice (cioè quando occorre per davvero!) e sul tubo dell’aria compressa ho istallato un riduttore di pressione con filtro anticondensa.
Posto foto di un oggetto ripristinato e riverniciato mesi addietro.

Ok?...possiamo considerare chiuso l’OT??
Icone allegate
Suggerimento-img_20200504_124127b.jpg  

Ultima modifica di brigher : 05 maggio 20 alle ore 12:05
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks