Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 19, 09:23   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
alimentatore

Ho montato un alimentatore da banco e volevo chiedervi qualche suggerimento.
Cosa potrebbe essere utile Aggiungere?

In sostanza è un alimentatore atx che uso sul banco di lavoro, sono 2 anni che mi prometto di sistemarlo e adesso mi sono deciso a fare questo mobiletto



le boccole sotto mi servono per i caricabatterie e erogano 12v fissi.
le boccole alte hanno invece un circuito che varia il voltaggio da 1.4 fino a 12v
ho messo una spinetta pin, 2 boccole R/N e 2 prese di alimentazione che non so come si chiamano..
i pulsanti accendono il display e selezionano entrata uscita.

Un amico mi suggerisce di mettere una presa xt60 ma francamente non ho nulla che vada con quelle spine.. anche un dean alla fine me lo risparmio.

gli amperometri hanno 2 scale differenti e li posso selezionare oppure escludere, arrivano a 10A l'alimentatore arriva a 20A mi piacciono analogici, a trovarli pure quelli tondi in bachelite mi fanno impazzire.
ho messo 2 led che fanno molto albero di natale per indicare l'amperometro in uso.

Sul dietro avrei spazio per un prova motori pvm, vedrò quanto possa servirmi, con le motrici dei treni mi sono già trovato a staccare l'alimentatore che uso per il binario e portarmelo in soffricina.. quindi potrebbe essere una comoda cineseria che potrei aggiungere.

Sul pannello lo spazio è praticamente finito quindi se vi venisse a mente qualcosa di utile dovrò fare i conti anche con lo spazio rimanente.


Ultima modifica di wrighizilla : 15 giugno 19 alle ore 09:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 11:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.339
Un suggerimento:

In un alimentatore da banco poter limitatore la corrente erogata è vitale per evitare danni imprevisti agli apparati collegati, e con 20 A. puoi fare dei botti micidiali !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 18:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Un suggerimento:

In un alimentatore da banco poter limitatore la corrente erogata è vitale per evitare danni imprevisti agli apparati collegati, e con 20 A. puoi fare dei botti micidiali !
yes,concordo.

bello l'alimentatorino quasi vintage,i quadranti analogici in bachelite neri pure a me fanno impazzire,e che trovarli tutti uguali e un'avventura.
ps.appunto per il volmetro digitale e fuori luogo,peccato.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 19:42   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
concordo pure io..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 19, 09:11   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho aggiunto un regolatore pwm e la presa accendisigari





Ultima modifica di wrighizilla : 05 luglio 19 alle ore 09:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 19, 14:42   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungici un portacenere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 19, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Un suggerimento:

In un alimentatore da banco poter limitatore la corrente erogata è vitale per evitare danni imprevisti agli apparati collegati, e con 20 A. puoi fare dei botti micidiali !
Se monti un limitatore di corrente, potrebbe essere utile un tastino che cortocircuiti l'uscita per tarare il limitatore. Ovviamente deve sopportare i 20 Ampere.
Per uso continuativo, una piccola ventolina potrebbe aiutare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 19, 18:12   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la ventola è nell'alimentatore atx che è protetto dai cortocircuiti.
l'ho già mandato in corto diverse volte, si spegne tutto per 30 secondi poi riparte.

al variatore invece ho messo un fusibile da 2A

l'accendisigari è collegato diretto alle boccole da 12v 15A e quando premuto consuma 8A ma la presa lo uso per il frigo da campeggio e alcuni compressori che non ci dovrebbero nemmeno arrivare a 8A

visto da dietro è un alimentatore da pc con ventola e interruttore, inconfondibile.

Ultima modifica di wrighizilla : 05 luglio 19 alle ore 18:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 20:28   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Holà.. l'alimentatorone va alla grande.. compagno fedele di mille scintille..

ieri però ho messo insieme un nuovo impasto di avanzi e volevo capire un problema del quale io con le mie poche competenze non ho ancora trovato soluzione..

è normale che un ponte di diodi da 30A scaldi come un forno?

ho recuperato un trasformatore elettronico per faretti alogeni marca Relco da 200watt che serve per alimentare 4 lampadine 12v (alternata) un oggetto piuttosto vecchio ma piccolo e compatto, entra 220v esce 12,3 alternata.

ho raddrizzato l'uscita alternata con un ponte di diodi da 30A di metallo e un condensatore da 10000 microfarad per stabilizzarlo e ottengo circa 16 volt in continua.. troppi per collegarci un carichino per lipo (questo sarebbe lo scopo)
quindi ho recuperato un modulo cinese stepdown da 8A tipo XL4016 che abbassa la tensione a 13v.

collego il tutto e funziona.. quasi: ponte di diodi freddo quando scarico le batterie ma bollente quando le carico a 5.5A che poi è il limite fissato per il quale mi serve l'oggetto.

bollente al punto che alla prima prova si è dissaldato un piedino e si è spento.
visto che i piedini sarebbero dei faston mi viene pure il dubbio che lo possa fare..

ora ho messo la testata di un glow in disuso come dissipatore e ho caricato una lipo senza problemi a 5.5A ma non ci si tene le dita sopra almeno per quei 10 minuti fino a quando non cala un pò la carica..

secondo voi è normale?

mi chiedo se è normale che un ponte di diodi da 30A diventi rovente a caricare una lipo da 5.5A ? può dipendere dal trasformatore elettronico che per qualche motivo che mi sfugge è inadatto?

giusto per capire se posso considerare il tutto affidabile oppure se mettere in conto che possa esplodere da un momento all'altro.

i pezzi sono più o meno questi:

il trasformatore elettronico (non è lui, il mio è più vecchio ma sono parenti)
https://i.ebayimg.com/images/g/G1wAA...qzZ/s-l400.jpg

lo stepdown
https://i.ebayimg.com/images/g/xEcAA...XL/s-l1600.jpg

il ponte di diodi

https://www.dhresource.com/0x0/f2/al...n_i6cP4447.jpg

oltre a questo c'è un condensatore da 10000uf 2 boccole e una ventolina.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 21:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ammesso che dal trafo elettronico esca una tensione sinusoidale comunque su ogni diodo cadono 0,7V e scorrono 5,5A da cui 0,7V x 5,5A x4Diodi = 15,4W che se ne vanno in calore, ergo o ci metti un bel dissipatore od il ponte di diodi lo puoi usare per cuocerci le uova.

Meglio che ci metti anche un po di pasta termica fra ponte e dissipatore.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meglio CB con alimentatore integrato oppure alimentatore a parte? vinsal29 Batterie e Caricabatterie 3 23 maggio 19 16:04
Alimentatore portatile come alimentatore caricabatterie unknowjuzam Batterie e Caricabatterie 14 15 febbraio 14 13:24
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002