Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 19, 12:17   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
-------

Come dice Losisi, dipende dalla manualità che si ha e da quanti sbagli si hanno già fatto in passato..........
ma, sai...più che io lo dice la logica...se prepari bene il fondo ( ma questo vale anche per la verniciatura..) togli tutta la polvere e procedi con la pellicola in modo strutturato ( prima il fondo, poi i fianchi, poi il dorso ) il lavoro viene come deve....

pretendere di mettere un film adesivo sopra una superficie irregolare e sporca...può solo dare un risultato pessimo....
poi, ovviamente, come scrivi dipende dalla manualità e da quanti sbagli si sono fatti in passato...se siamo in grado di imparare da questi..
andare a dire che un materiale è una schifezza perchè non si è stati in grado di usarlo...è fare come la volpe e l'uva...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 12:58   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
noooooo che schifio di materiale
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Perche e plastica tra l'altro pure lucido...... volete mettere il lusso del verniciato.
Allora seguitemi di la alla voce riproduzioni/ semiriprod. "Flair SE5A''
sei piuttosto noioso con sta storia della seta, rigorosamente da tirare a pennello di martora giamacana...

non tutti siamo fans puristi di WWI
Tra l'altro siamo sempre in attesa da anni del decollo di quello famoso con la coccarda fatta a mano stile Giotto...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 13:04   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ma, sai...più che io lo dice la logica...se prepari bene il fondo ( ma questo vale anche per la verniciatura..) togli tutta la polvere e procedi con la pellicola in modo strutturato ( prima il fondo, poi i fianchi, poi il dorso ) il lavoro viene come deve....

pretendere di mettere un film adesivo sopra una superficie irregolare e sporca...può solo dare un risultato pessimo....
poi, ovviamente, come scrivi dipende dalla manualità e da quanti sbagli si sono fatti in passato...se siamo in grado di imparare da questi..
andare a dire che un materiale è una schifezza perchè non si è stati in grado di usarlo...è fare come la volpe e l'uva...
Ma ad esempio come si comporta col sole, io quando usai il monokote era tutto una grinza.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:04
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 13:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma ad esempio come si comporta col sole, io quando usai il monokote era tutto una grinza.
Non è malvagio. Certo che se lo lasci un paio d'ore al sole a mezzo giorno in agosto potrebbe averne a risentire ma non lo soffre molto.
Chiaramente resiste di più e senza problemi una vernice poliuretanica o acrilica bicomponente ma, come ripeto, sono cose diverse.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 22:12   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non è malvagio. Certo che se lo lasci un paio d'ore al sole a mezzo giorno in agosto potrebbe averne a risentire ma non lo soffre molto.
Chiaramente resiste di più e senza problemi una vernice poliuretanica o acrilica bicomponente ma, come ripeto, sono cose diverse.
Insomma io mi sono trovato male! tutte quelle grinze ed era primavera, non sole estremamente cocente.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 10:40   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
A molti potrà sembrare una bestemmia, ma in fatto di economia e reperibilità non credo che ci sia concorrenza: il modello che vedete nel mio avatar vola grazie alla plastica adesiva del ferramenta......

Certo non è termostringente e va bene solo per superfici curve su un solo asse, ma nel mio caso non avevo superfici con curve complesse ed è andato benissimo. A dispetto di qualche gufo, a distanza di molti anni (anche se pochi voli) è ancora perfetto.

Per stenderlo bene sulle ali conviene lavorare al caldo, in modo da renderlo più flessibile e far si che quando si raffredda si tende per bene.

Sotto il sole tende ad allentarsi un pelino tra le centine delle ali, ma non al punto di rendere problematico il volo.

Certo, i materiali ad-hoc sono cento volte meglio, ma in caso di emergenza....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 11:58   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ora che ci penso mi è stato consigliato di aumentare un poco la temperatura del ferro da stiro e dare una passata a tutto il modello.....fatto ma senza avere ottenuto risultati.
Mi è stato consigliato di non aumentarla troppo per evitare svergolature, sopratutto con strutture aperte come i WWI.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 12:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Talking chinacover

Chinacover trasparente tornato disponibile in Eu oggi.
Ho fatto una miniscorta adesso

Per ricoprire un lazyBee Giant con l'equivalente pregiato, mi ci sarebbe voluto un mutuo

Ovviamente a me il chinacover piace
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 20:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il cinacover va bene, serve più temperatura per tenderlo, non ho notato cambiamenti di tensione al sole, io lo fisso col ferro da stiro modellistico a temperatura massima, (forse in base al colore qualcosa cambia come temperatura, io ho usato solo bianco e rosso) poi lo tendo con la pistola termica, e infine lo ripasso col ferro, nei punti a contatto col legno per fissarlo (magari esagero)

in alternativa ma solo per superfici non vuote, va bene anche il pvc da cartelloni pubblicitari, occhio che non restringe col calore ma si smolla e si stira con le mani per fare le superfici curve, ma non si ritrae, quindi va posato bene, ha il difetto che col caldo mette in evidenza tutti i difetti dalla superfice sottostante, perché ovviamente si adagia sulla superfice senza tendersi.

se son modelli da battaglia e divertimento va bene, se son modelli da sfilata… no
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 12:13   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
do' il mio contributo.
Ho coperto i modelli da me costruiti con vari materiali e pellicole.
Per le pellicole ho usato :
1) il dc fix (pvc adesivo acquistato all'OBI ) più pesante delle altre pellicole e ha tutti i difetti sopra descritti da gli altri utenti, ottimo per modelletti da poca importanza o per fare adesivi.

2) China cover molto valida , prezzo competitivo, per elettrico è il top. Con i glow tende a staccarsi un pochino

3) Solarfilm , oralight e affini ottimo peso, adesione un po meglio del china cover, un po rognosetto a seguire le curve e doppiecurve

4) oracover, eccezionale, si attacca da paura , non tende a sfondarsi con alte temperature, segue le curve perfettamente e facilmente, costo esagerato , un po più pesante di oralight.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento modelli fede80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 gennaio 13 21:34
rivestimento per modelli da guerra matt polyester nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 24 maggio 11 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002