Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 16, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
un piano due servi

Devo comandare le due metà del quota con due servi separati. Naturalmente mettendo una Y uno mi andrà giù e uno su.

Come si fa? devo invertire i poli di un servo?
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
No, invertendo i poli lo bruci e basta.
Cerca "servo reverse" o "signal reverse" e avrai la tua soluzione.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 20:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Neanche invertendo i poli del motore? Mi sembra strano che si bruci.
Comunque grazie, cerco ancora.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Ci sono diversi tutorial online, non bisogna invertire i poli motore ma quelli del potenziometro.. Se cerchi meglio trovi, però potresti risolvere velocemente con un reverser.. Se fai un salto al negozio di modellismo più vicino, te la cavi con 10-15 euro (ne ho acquistato uno qualche mese fa della Fusion), altrimenti su hobbyking dall'europa costa poco e poi c'è la spedizione.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Devo comandare le due metà del quota con due servi separati. Naturalmente mettendo una Y uno mi andrà giù e uno su.

Come si fa? devo invertire i poli di un servo?
Se sono montati specularmente, si, devi invertirne uno, facile da fare con i servi digitali "programmabili", o su due canali indipendenti della radio, miscelati a dovere.

Oppure devi montare i due servi "sfalsati", in modo da ritrovarti con le squadrette montate allo stesso identico modo su entrambi i servi, questo probabilmente implicherà il dover montare i servi in maniera asimmetrica, sfalsati in "altezza".
Ma è una tua creazione, o un ARF miciomicio baubau?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Se sono montati specularmente, si, devi invertirne uno, facile da fare con i servi digitali "programmabili", o su due canali indipendenti della radio, miscelati a dovere.

Oppure devi montare i due servi "sfalsati", in modo da ritrovarti con le squadrette montate allo stesso identico modo su entrambi i servi, questo probabilmente implicherà il dover montare i servi in maniera asimmetrica, sfalsati in "altezza".
Ma è una tua creazione, o un ARF miciomicio baubau?
No, macchè ARF, è un vecchio progetto riesumato dopo parecchi mesi di oblio, comunque ho risolto scambiando i poli del motore e i due fili esterni del potenziometro di uno dei servi.
Grazie a tutti.
Icone allegate
un piano due servi-albatros.jpg  
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
No, macchè ARF, è un vecchio progetto riesumato dopo parecchi mesi di oblio, comunque ho risolto scambiando i poli del motore e i due fili esterni del potenziometro di uno dei servi.
Grazie a tutti.
Bello il canard ad alto allungamento!

Oddio, proprio bello-bello ... diciamo elegante!

Se i servi sono annegati nel pianetto, bastava montarli "sdraiati" nello stesso verso ... per quello chiedevo se era un prodotto "precotto", di solito il produttore prevede già una soluzione al problema.

Però il pianetto anteriore mi pare monolitico, tutto mobile?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 19:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Cosa vuoi, ho un debole per la roba strana.
Avevo lo stampo della fuso di un altro canard, volevo provare con qualcosa simile al rutaniano Solitair.
Il piano anteriore ha gli alettoni che sfruttano la "coda" variabile dei profili HQ. 2,5-12 per l'ala alla radice, 2,5-10 per le estremità e il canard.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Cosa vuoi, ho un debole per la roba strana.
Avevo lo stampo della fuso di un altro canard, volevo provare con qualcosa simile al rutaniano Solitair.
Il piano anteriore ha gli alettoni che sfruttano la "coda" variabile dei profili HQ. 2,5-12 per l'ala alla radice, 2,5-10 per le estremità e il canard.
Molto bello.

Facci sapere come va.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I risultati piano piano arrivano...T-Rex450... alessandrobn Elimodellismo Principianti 24 27 gennaio 11 19:14
consiglio servi per piano di coda maxi 50cc rillo75 Radiocomandi 3 25 agosto 09 14:33
2 servi per il piano di coda panterone Aeromodellismo 7 23 febbraio 09 18:51
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
un servo per le due ali del piano di coda FlyFra Aeromodellismo Principianti 13 21 marzo 07 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002