Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 16, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Alimentazione DVD portatile per FPV

Ciao a tutti.
Mi servirebbe una mano per capire se con una mia batteria 3S da 1300 mAh (o una da 1800 mAh) posso alimentare un lettore dvd portatile che richiede in ingresso 12V e 3A, che vorrei utilizzare (per fare una prima prova) come monitor per FPV.
Più che altro sarei interessato a capire quanta autonomia può darmi questa soluzione:
istintivamente mi verrebbe da calcolarla come:

Autonomia = 1.8Ah/3A = 0.6h = 36 min

Tuttavia in questo calcolo non so se devo tener conto del fattore di scarica C della batteria; infine, ho letto (non ricordo dove) che gli ampere effettivi della batteria potrebbero anche essere inferiori rispetto ai 1.3 (o 1.8) il che alimenta la confusione nella mia testa!!!

Qualcuno mi sa aiutare in questo calcolo? Grazie a tutti!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 10:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Ciao, Anche io ho usato un lettore dvd portatile per fare qualche prova fpv. ma il tuo non ha la batteria integrata? il mio ce l'ha con un'autonomia di 4 ore. quindi uso semplicemente una lipo da 1300 solo per alimentare il ricevitore video.

Comunque non credo che assorba 3A il lettore in funzione. credo che abbia bisogno di quella corrente solo per caricare e alimentare il dvd contemporaneamente.
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
No purtroppo non ha batteria integrata... Sarebbe stato perfetto altrimenti!!! I dati che ho scritto li ho letti dall'output del'alimentatore del lettore; Quindi pensi che in realtà gli ampere richiesti solo dal video potrebbero essere inferiori?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Se proprio non è prevista la batterie allora potrebbe avvicinarsi alla corrente dell'alimentatore
Se hai qualche tester, prova a misurare effettivamente quanto assorbe.
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
prova sia con la tua lipo che con una batteria tipo quella della macchina. perchè a parte il consumo e l'ipotetica autonomia, devi vedere anche se rimane acceso quando la lipo scende a 10,5V circa
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Se proprio non è prevista la batterie allora potrebbe avvicinarsi alla corrente dell'alimentatore
Se hai qualche tester, prova a misurare effettivamente quanto assorbe.
Mi vergogno un po... Ma non ho la minima idea di come si utilizzi un tester... Una lezioncina al volo?

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
prova sia con la tua lipo che con una batteria tipo quella della macchina. perchè a parte il consumo e l'ipotetica autonomia, devi vedere anche se rimane acceso quando la lipo scende a 10,5V circa
Con la batteria della macchina funzionerebbe sicuramente perche oltre all'alimentatore a parete ha anche quello per accendisigari... Ho escluso questa soluzione però per non dovermi portare sempre dietro una batteria per auto, più tutto il resto!!! Ovviamente se con le lipo non dovessi riuscire ritornerò sui miei passi ma se riuscissi ad evitarlo preferirei!!!

Ultima modifica di Packy : 12 gennaio 16 alle ore 11:52
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 13:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi servirebbe una mano per capire se con una mia batteria 3S da 1300 mAh (o una da 1800 mAh) posso alimentare un lettore dvd portatile che richiede in ingresso 12V e 3A, che vorrei utilizzare (per fare una prima prova) come monitor per FPV.
Più che altro sarei interessato a capire quanta autonomia può darmi questa soluzione:
istintivamente mi verrebbe da calcolarla come:

Autonomia = 1.8Ah/3A = 0.6h = 36 min

Tuttavia in questo calcolo non so se devo tener conto del fattore di scarica C della batteria; infine, ho letto (non ricordo dove) che gli ampere effettivi della batteria potrebbero anche essere inferiori rispetto ai 1.3 (o 1.8) il che alimenta la confusione nella mia testa!!!

Qualcuno mi sa aiutare in questo calcolo? Grazie a tutti!
Il conto teorico è corretto e non hai certo problemi con C, visto che la useresti al 10 % della sua potenzialità minima.
Il problema è che la capacità indicata sulla batteria è quella nominale e raramente coincide con quella reale. Poi la LiPo non la puoi scaricare completamente, la danneggeresti, quindi devi smettere di usarla quando arriva a 3V/cella (9V in tutto) e, per precauzione, collegarci un LiPo Saver che ti avvisa quando anche una sola cella si scarica troppo (non è detto che le tre celle siano nelle stesse condizioni).
Infine, una LiPo che invecchia perde parte della sua capacità.

Concludendo, i 36 minuti teorici diventano, a mio avviso, 20-25 reali.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Effettivamente oltre al lettore dvd dovrei alimentare anche la ricevente video quindi temo non mi basti una solo lipo... Sapreste consigliarmi altre soluzioni? O l'unico sistema usare una batteria da auto?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3 Savox1258 / 6 motori Pulso / tv portatile 9" per FPV / eliche varie fabietto_91 Merc. Motori ed Elettronica 1 29 ottobre 13 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002