Citazione:
Originalmente inviato da Packy Ciao a tutti.
Mi servirebbe una mano per capire se con una mia batteria 3S da 1300 mAh (o una da 1800 mAh) posso alimentare un lettore dvd portatile che richiede in ingresso 12V e 3A, che vorrei utilizzare (per fare una prima prova) come monitor per FPV.
Più che altro sarei interessato a capire quanta autonomia può darmi questa soluzione:
istintivamente mi verrebbe da calcolarla come:
Autonomia = 1.8Ah/3A = 0.6h = 36 min
Tuttavia in questo calcolo non so se devo tener conto del fattore di scarica C della batteria; infine, ho letto (non ricordo dove) che gli ampere effettivi della batteria potrebbero anche essere inferiori rispetto ai 1.3 (o 1.8) il che alimenta la confusione nella mia testa!!!
Qualcuno mi sa aiutare in questo calcolo? Grazie a tutti! |
Il conto teorico è corretto e non hai certo problemi con C, visto che la useresti al 10 % della sua potenzialità minima.
Il problema è che la capacità indicata sulla batteria è quella nominale e raramente coincide con quella reale. Poi la LiPo non la puoi scaricare completamente, la danneggeresti, quindi devi smettere di usarla quando arriva a 3V/cella (9V in tutto) e, per precauzione, collegarci un LiPo Saver che ti avvisa quando anche una sola cella si scarica troppo (non è detto che le tre celle siano nelle stesse condizioni).
Infine, una LiPo che invecchia perde parte della sua capacità.
Concludendo, i 36 minuti teorici diventano, a mio avviso, 20-25 reali.
Carlo