BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Arduino e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/341817-arduino-e-turbine.html)

simone86 16 giugno 15 12:10

Buongiorno Carlo,

grazie anche per il tuo aiuto :), a breve proverò a inserire lo sketch del link che mi era stato inviato da Aero e collegherò prima di tutto l'ESC ad una ricevente cosi vediamo cosa succede eventualmente per resettare l'ESC devo fare qualcosa di particolare?

grazie ancora
ciao
simone

aero330 16 giugno 15 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da simone86 (Messaggio 4662731)
Buongiorno Carlo,

grazie anche per il tuo aiuto :), a breve proverò a inserire lo sketch del link che mi era stato inviato da Aero e collegherò prima di tutto l'ESC ad una ricevente cosi vediamo cosa succede eventualmente per resettare l'ESC devo fare qualcosa di particolare?

grazie ancora
ciao
simone

Se vuoi resettarlo basta disporre del libretto dell'ESC. Ci dovrebbe essere un opzione per cui resetti tutti i parametri a quelli di fabbrica (di default).

romoloman 16 giugno 15 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4662737)
Se vuoi resettarlo basta disporre del libretto dell'ESC. Ci dovrebbe essere un opzione per cui resetti tutti i parametri a quelli di fabbrica (di default).

normalmente per resettare minimo e massimo si parte con lo stick al massimo e dopo un certo numero di beep (da leggere sul manuale) si porta lo stick al minimo.
Il resto non lo toccare.

simone86 16 giugno 15 15:12

eccoci,
ho provato a collegare l'esc e il motore brushless ad un semplice radiocomando con ricevente e direi che come avevate detto voi è la ESC che va in protezione ovvero parte il motore ma si ferma ugualmente dopo 3-4 secondi...

altro problema... non ho il libretto delle istruzioni e l'ho cercato in giro per internet ma purtroppo non dice come resettarlo.....
per il problema della protezione dice che potrebbero essere a causa di:

cavi collegati male ( tutti saldati e inguainati senza interferenze )
batterie scariche ( completamente ricaricate )
cambiare pacco batteria ( ne ho 4 e li ho provati tutti e 4 )

un dubbio la batteria al litio mi fa una scintilla quando collego i cavi all'ESC......... e me la fa con tutte e 4 le batterie :(

avete qualche idea :(

grazie
ciao
simone

CarloRoma63 16 giugno 15 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da simone86 (Messaggio 4662915)
eccoci,
ho provato a collegare l'esc e il motore brushless ad un semplice radiocomando con ricevente e direi che come avevate detto voi è la ESC che va in protezione ovvero parte il motore ma si ferma ugualmente dopo 3-4 secondi...

altro problema... non ho il libretto delle istruzioni e l'ho cercato in giro per internet ma purtroppo non dice come resettarlo.....
per il problema della protezione dice che potrebbero essere a causa di:

cavi collegati male ( tutti saldati e inguainati senza interferenze )
batterie scariche ( completamente ricaricate )
cambiare pacco batteria ( ne ho 4 e li ho provati tutti e 4 )

un dubbio la batteria al litio mi fa una scintilla quando collego i cavi all'ESC......... e me la fa con tutte e 4 le batterie :(

avete qualche idea :(

grazie
ciao
simone

Partiamo dalle cose facili: la scintilla viene causata dalla presenza di un condensatore all'ingresso dell'ESC. Non è un problema, a meno che non sia così grossa da essere pericolosa. La puoi evitare precaricando il condensatore, interponendo una resistenza da 5 Ohm tra il positivo della batteria ed il positivo dell'ESC. Fai il collegamento e poi, rapidamente, scolleghi la batteria e la ricolleghi direttamente all'ESC senza metterci la resistenza in mezzo. Devi essere veloce, altrimenti il condensatore si riscarica e la scintilla la ottieni ugualmente.

Per il discorso "protezione", cerca di capire se il blocco avviene solo alla massima potenza o anche al minimo dei giri. Parti con i giri al minimo e sali lentamente e, se puoi, misura la tensione della batteria durante le prove e prendi nota a quale tensione si blocca l'ESC. Se hai un amperometro (specifico da modellismo), fai la stessa misura con la corrente assorbita.
Ovviamente sei sicuro che l'ESC e la batteria siano idonei per sopportare l'assorbimento della turbina, vero? Che batterie sono? Se sono a Ioni di Litio scordati di ricavarne grandi correnti, devi passare alle LiPo.

Carlo

aero330 16 giugno 15 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4662933)
Partiamo dalle cose facili: la scintilla viene causata dalla presenza di un condensatore all'ingresso dell'ESC. Non è un problema, a meno che non sia così grossa da essere pericolosa. La puoi evitare precaricando il condensatore, interponendo una resistenza da 5 Ohm tra il positivo della batteria ed il positivo dell'ESC. Fai il collegamento e poi, rapidamente, scolleghi la batteria e la ricolleghi direttamente all'ESC senza metterci la resistenza in mezzo. Devi essere veloce, altrimenti il condensatore si riscarica e la scintilla la ottieni ugualmente.

Per il discorso "protezione", cerca di capire se il blocco avviene solo alla massima potenza o anche al minimo dei giri. Parti con i giri al minimo e sali lentamente e, se puoi, misura la tensione della batteria durante le prove e prendi nota a quale tensione si blocca l'ESC. Se hai un amperometro (specifico da modellismo), fai la stessa misura con la corrente assorbita.
Ovviamente sei sicuro che l'ESC e la batteria siano idonei per sopportare l'assorbimento della turbina, vero? Che batterie sono? Se sono a Ioni di Litio scordati di ricavarne grandi correnti, devi passare alle LiPo.

Carlo

Carlo, nella prima pagina del thread simone ha postato l'attrezzatura che sta usando:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-untitled.jpg

quindi le batterie sono a polimeri di litio.

Mi sta venendo un dubbio che sia colpa del regolatore a questo punto....cavolo, 4 batterie diverse e il problema persiste.......hai per caso simone un altro regolatore da provare?

CarloRoma63 16 giugno 15 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4662950)
Carlo, nella prima pagina del thread simone ha postato l'attrezzatura che sta usando:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-untitled.jpg

quindi le batterie sono a polimeri di litio.

Mi sta venendo un dubbio che sia colpa del regolatore a questo punto....cavolo, 4 batterie diverse e il problema persiste.......hai per caso simone un altro regolatore da provare?

Scusami, ma dov'è la foto??? Va beh che porto gli occhiali, ma.....

Cmq, a questo punto, concordo pure io sul discorso ESC....
Carlo

greg89 16 giugno 15 16:07

occhio a far partire una ventola da oltre 30'000 giri, senza che sia fissata.. si rischiano le dita e gli occhi..

aero330 16 giugno 15 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4662967)
Scusami, ma dov'è la foto??? Va beh che porto gli occhiali, ma.....

Cmq, a questo punto, concordo pure io sul discorso ESC....
Carlo

Ha inserito la foto in allegato a un messaggio. Se hai letto tutta la discussione dall'inizio noterai un mio messaggio in cui chiedo a simone di postare una foto dei quello che sta utilizzando :wink:

CarloRoma63 16 giugno 15 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4662993)
Ha inserito la foto in allegato a un messaggio. Se hai letto tutta la discussione dall'inizio noterai un mio messaggio in cui chiedo a simone di postare una foto dei quello che sta utilizzando :wink:

Hai ragione, di quel post avevo letto solo la parte di Arduino e mi ero perso sia la foto sia le caratteristiche della batteria.

sorry

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002