| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2015
| Arduino e Turbine
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problemino, sto cercando di testare manualmente una turbina con l'arduino, precisamente ho una scheda Arduino 2009 e l'ho collegata ad una ESC con batteria lipo, una turbina e un potenziometro... funziona tutto e riesco a regolare tramite il potenziometro la turbina, ma purtroppo non riesco a trovare il modo di farla funzionare continuativamente ovvero attivo il potenziometro e va ma dopo pochi secondi si spegne e devo tornare a o con il potenziometro e ripartire... Vi è già successo??, cè qualche anima buona che resce a darmi una stringa da carica sulla scheda? o consigli in merito? vi ringrazio moltissimo per quello che riuscite a dirmi ![]() un salutone simone |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
Stai utilizzando un codice scritto da te o la libreria già pronta per pilotare un servo? Saluti
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ Ultima modifica di aero330 : 12 giugno 15 alle ore 14:09 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Grazie per la risposta, e poi ti posso dire che la stringa l'ho cercata in internet, perché io personalmente non sono in grado , sinceramente ne ho provate varie ma mi fanno tutte questo problema, per il potenziometro se lo giro troppo velocemente non va proprio la turbina se invece lo giro gradualmente si blocca dopo pochi secondi che rimane nella stessa posizione...grazie per l'aiuto che potrai darmi... ciao simone |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutorial Arduino e i servo II - Mauro Alfieri Elettronica Domotica Robotica Elettronica c'è scritto il commento per ogni riga di codice così capisci anche cosa vogliano dire quei comandi nello specifico. Ovviamente al posto del servo ci colleghi l'ESC, l'unica accortezza da prendere in considerazione è che il filo rosso della spinetta dell'ESC non va collegato a nulla, il nero alla massa e il bianco(o giallo) al pin di uscita dell'arduino. Eventualmente cambia anche potenziometro. Saluti
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ Ultima modifica di aero330 : 12 giugno 15 alle ore 15:17 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Eccoci, appena provata la stringa e letto tutto il paragrafo, e al momento senza cambiare il potenziometro non funziona come sempre , dopo 3-4secondi si ferma e per farla ripartire devo tornare a zero con il potenziometro...mi metto a piangere adesso.... ![]() se hai qualche ulteriore idea sono qui... ![]() grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.... ciao simone |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ESC lo alimenti con una batteria Lipo o con un caricatore da muro? P.S. Riesci a fare una foto dell'attrezzatura che stai usando? magari si fa prima acapire il problema
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Quoto: secondo me va in protezione l'esc....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ri eccoci, in allegato la foto (l'esc è un 160A la lipo è una 6S da 5.000mah e 65C e di seguito lo sketch che uso... int motore = 9; int potenziometro =3; int val = 0; void setup() { pinMode(motore, OUTPUT); } void loop() { val=analogRead(potenziometro); if(val>=0) analogWrite(motore, val / 2); } |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) il comando "if(val>=0) " puoi anche levarlo tanto qualsiasi numero che viene salvato nella variabile "val" è per forza >=0 avendo dichiarato la variabile val un intero (rappresentabile da 0 a 255) 2) il codice è giusto ma non funzionerà a dovere con l'ESC Premessa: Il regolatore, viene pilotato con segnali aventi frequenza 50Hz, (periodo 20ms )con "impulsi" di lunghezza compresi tra 1ms e 2 ms che stabiliscono in qualche modo (per farla breve) la velocità del tuo motore. Ora con il comando AnalogWrite, tu generi si un segnale PWM ma ad una frequenza che non può essere cambiata che di default è 490 Hz. In sostanza è come se tu parlassi italiano a un cinese: nessuna comprensione. Secondo me l'errore che fai è proprio qua anche se mi sembra strano che comunque la ventola giri lo stesso fermandosi poi. Ripeto: parti usando gli esempi che utilizzano la libreria Servo in cui le temporizzazioni sono settate correttamente. AnalogWrite andrebbe bene per generare un segnale PWM altrimenti che comando useresti? DigitalWrite? Se fosse così dovresti tenere conto anche delle temporizzazioni giuste, duty cicle ecc ecc...con la "servo library" si farebbe prima.
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ Ultima modifica di aero330 : 12 giugno 15 alle ore 22:48 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |