Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 14, 10:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2014
Che motore é e dove reperirlo

Intanto voglio condividere con voi la gioia di poter far parte di questo magnifico forum, che ritendo davvero una risorsa insostituibile e un avera miniera di informazioni nel settore.
Attualmente mi dedico al modellismo nautico, e sto pensando di comprare un drone, ma sono ancora indeciso su quale modello.
Ma passo alla richiesta, non é questo il problema che ho segnalato nel titolo del post, ma bensi la necessità di reperire un motore elettrico DC che non riesco a trovare e del quale ho solo alcune foto, sul quello in mio possesso, che é istallato su un mulinello elettrico, si é totalmente distrutto il collettore e le spazzole, ora siccome ho provato a ripararlo, ma con scarsi risultati, chiedevo a voi tutti di aiutarmi a trovare questo motore.
le caratteristiche che note sono:
- marca SAGAMI (almeno é quello che ho trovato su internet) unica sigla scritta sul retro del motore GI
- tutto realizzato in metallo sia ed il retro in alluminio.
avvolgimento a 3 poli con filo di grossa sezione, uguale a quello dell'alvvolgimento di un normale avvitatore;
- ha un sensore di temperatura installato sul retro;
- ha un asse di 2.3mm lungo circa 61mm, e sporge davanti 12mme dietro 5,5 circa;
- diametro esterno 24mm e lunchezza struttura 42.5 (no asse)

spero possiate darmi un aiuto perché sto impazzendo e non riesco a trovarlo.
Considerate che questo motore é alimentato a 12v DC e sta collegato ad un potenziometro che ne varia la velocità da 1 a 30 massimo ( a 30 é molto veloce come giri.
il motore vecchio che ho provato a riparare, cambiando il collettore e provando nuove spazzole, pur funzionando, non sente più il potenziometro e parte piano e in 3 secondi gradualmente arriva al massimo dei giri solo, non sentendo l'efficacia del potenziometro, .... e non capisco perché???
comuque vorrei trovare questo motore oppure uno simile da poter sostituire al mio apparecchio.
purtroppo la casa produttrice del mulinello non si é resa disponibile a fornire il ricambio.
allego foto con la sperana di avere lumi da tutti voi.
grazie a tutti per l'attenzione.
Icone allegate
Che motore é e dove reperirlo-sagami3.jpg   Che motore é e dove reperirlo-sagami2.jpg   Che motore é e dove reperirlo-sagami1.jpg  
ricciola73s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 09:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao prova a vedere qui:直流モーター(モ㠃¼ã‚¿ï¼‰ã¨DCãƒ¢ãƒ¼ã‚¿ãƒ¼ï ¼ˆãƒ¢ãƒ¼ã‚¿ï¼‰ã®ç›¸æ¨¡ãƒ žã‚¤ã‚¯ãƒ*æ ªå¼ä¼šç¤¾
Vecchio 05 dicembre 14, 16:08   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la tua collaborazione. ... non ho trovato il modello che cerco... ho inviato una richiesta... vedremo....
Ma secondo te o voi ragazzi. .... posso adattere un altro tipo di motore magari brushless con le stesse dimensioni? ???? Dove potrei reperire un motore simile????
Come detto deve avere sia buona forza che velocità.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Vecchio 05 dicembre 14, 16:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Il problema piu' grosso per sostituirlo con uno diverso brusheless o a spazzole oltre alle dimensioni,ma quelle le hai,e' il conoscere le caratteristiche meccaniche del motore (coppia e numero di giri) per sostituirlo con uno che riesca a fare lo stesso lavoro.
Vecchio 05 dicembre 14, 18:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
[QUOTE=ricciola73s;4472865]Grazie per la tua collaborazione. ... non ho trovato il modello che cerco... ho inviato una richiesta... vedremo....
Ma secondo te o voi ragazzi. .... posso adattere un altro tipo di motore magari brushless con le stesse dimensioni? ???? Dove potrei reperire un motore simile????
Come detto deve avere sia buona forza che velocità.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.[/QUOTE

Guarda questo motore su cuscinetti :Motore Permax 280 BB (#332538)[action]=show&tx_lwshopitems_pi1[controller]=Product&cHash=0923d70448fd5c28f40df0554e5751f3
Per la misura dell'albero potresti mettere della carta spagna (lamella di ottone) a recuperare il gioco e incollare tutto con UHU PLUS a caldo, le spazzole sono mille volte meglio di quelle del motore originale.

Umberto
Vecchio 05 dicembre 14, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

Ragazzi..... intanto vi voglio ringraziare per aver preso a cuore il mio problema.
Il motore come forza credo la ottenga perché sarà collegato con un pignone a centro di 3 ruote tipo il meccanismo di potenza degli avvitatori.
Per il pomello che regola la velocità domani provo mettendo un tester se fa variare la tensione oppure è un variatore di giri a cicli on-off-on più complesso.
Per il motore che Milan mi ha postato non posso usarlo perchè deve essere a doppio asse sua avanti che retro per poterlo utilizzare.
Lo so che sto abusando della vostra bontà. .... ma sinceramente spero di riuscire col vostro provvidenziale aiuto di arrivare a una soluzione della vicenda.
Attendo vostre news.... io vi terrò aggiornati su altri sviluppi... e se per volontà divina la società produttrice mi degna di attenzione.
Vecchio 05 dicembre 14, 23:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ricciola73s Visualizza messaggio
Ragazzi..... intanto vi voglio ringraziare per aver preso a cuore il mio problema.
Il motore come forza credo la ottenga perché sarà collegato con un pignone a centro di 3 ruote tipo il meccanismo di potenza degli avvitatori.
Per il pomello che regola la velocità domani provo mettendo un tester se fa variare la tensione oppure è un variatore di giri a cicli on-off-on più complesso.
Per il motore che Milan mi ha postato non posso usarlo perchè deve essere a doppio asse sua avanti che retro per poterlo utilizzare.
Lo so che sto abusando della vostra bontà. .... ma sinceramente spero di riuscire col vostro provvidenziale aiuto di arrivare a una soluzione della vicenda.
Attendo vostre news.... io vi terrò aggiornati su altri sviluppi... e se per volontà divina la società produttrice mi degna di attenzione.

Mi spiace molto ma motori con asse dalle due parti non ne ho mai visti !
Pero' potresti sempre recuperare collettore e spazzole da un motore nuovo e montarli sul tuo, non è difficile da fare, ultimamente ho riparato due motori da airsoft in questo modo.

Umberto
Vecchio 05 dicembre 14, 16:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ricciola73s Visualizza messaggio
Considerate che questo motore é alimentato a 12v DC e sta collegato ad un potenziometro che ne varia la velocità da 1 a 30 massimo ( a 30 é molto veloce come giri.
Sei sicuro che è un potenziometro? Più probabilmente è un regolatore di tensione. Se fosse un potenziometro è probabile che scaldasse molto quando usavi il motore a metà potenza.
Citazione:
il motore vecchio che ho provato a riparare, cambiando il collettore e provando nuove spazzole, pur funzionando, non sente più il potenziometro e parte piano e in 3 secondi gradualmente arriva al massimo dei giri solo, non sentendo l'efficacia del potenziometro, .... e non capisco perché???.
C'è innanzitutto da capire veramente se è un potenziometro o un regolatore elettronico di tensione.

Carlo
Rispondi

Bookmarks