Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 22, 17:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2022
Residenza: Nel cuore
Messaggi: 4
Aiuto… motore os 55ax aereomodello

Salve, ho acquistato un motore nuovo, almeno spero, un os 55ax, fin qui ok.
È un mese che provo a farlo partire, dopo aver messo una regolazione di base come dice a 2 giri il carburatore, il motore raramente parte e se parte sta in moto per 5 secondi e si spegne, ipotizzando che era il serbatoio che non funzionava bene ho provato con una siringa nel mentre che era in moto a spingere dentro benzina con la siringa, ma niente, 5 secondi e si spegne, cosa ne pensate?
Krakennn321123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 22, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
E' uno dei motori piu' facile da gestire.
Comunque da nuovo un po' di capricci li fa' perche' e' legato, da rodare.

Io il primo serbatoio lo faccio senza scarico, per far sputare eventuali sporchizie dovute all'adattamento cilindro pistone. Essendo senza presa di pressione sullo scarico lo spillo va aperto di circa 6 giri.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 22, 23:04   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Krakennn321123 Visualizza messaggio
Salve, ho acquistato un motore nuovo, almeno spero, un os 55ax, fin qui ok.
È un mese che provo a farlo partire, dopo aver messo una regolazione di base come dice a 2 giri il carburatore, il motore raramente parte e se parte sta in moto per 5 secondi e si spegne, ipotizzando che era il serbatoio che non funzionava bene ho provato con una siringa nel mentre che era in moto a spingere dentro benzina con la siringa, ma niente, 5 secondi e si spegne, cosa ne pensate?
Miscela che stai usando? poi il serbatoio e messo con il tubo in direzione del carburatore? che candela stai usando? se puoi sai fare e caricare un video?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2022
Residenza: Nel cuore
Messaggi: 4
Ciao, ho comprato sia quella senza nitro che quella con, e con tutte e 2 non ne vuole sapere, comunque ho smontato la testata e si vede che dalla guarnizione, di ottone, non so se vada bene ma comunque , si vede che sfiata, non so se la causa possa essere stata quella comunque il motore ha troppa compressione, come candela sta la os cold, che ne dite? Io sono un principiante se avete suggerimenti più specifici vi ringrazio
Krakennn321123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 17:12   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Krakennn321123 Visualizza messaggio
Ciao, ho comprato sia quella senza nitro che quella con, e con tutte e 2 non ne vuole sapere, comunque ho smontato la testata e si vede che dalla guarnizione, di ottone, non so se vada bene ma comunque , si vede che sfiata, non so se la causa possa essere stata quella comunque il motore ha troppa compressione, come candela sta la os cold, che ne dite? Io sono un principiante se avete suggerimenti più specifici vi ringrazio
Bedda madre santissima gia hai smontato il motore nuovo.......rimonta tutto come era, il fatto che abbia molta compressione e perche il motore e nuovo quindi non sfiata, perche se sfiata allora non avrebbe compressione almeno dovrebbe essere cosi.....la candela deve essere la 8 che mi pare sia media, la miscela va bene sia normale che con il 10% nitro al massimo con olio dal 16%minimo, massimo 18-20%
Dagli 4 belle manate all'elica che deve essere montata con la pala che punta ad ore 2 (l'elica si stringe definitivamente ad ore 2 quando metti a sentire la compressione e stringi l'elica in quel punto, fallo partire con 3 giri di spillo, accelleri fino a farlo andare "ALLEGRO'' non troppo forte al massimo ma neanche al minimo.....passato qualche minuto che gira grasso devi smagrirlo un po portando lo spillo ai giri che dichiara il manuale e fare sempre cosi per l'intero serbatoio.Per sapere a quanti giri ti trovi di spillo o gli fai un puntino colorato di vernice sullo spillo del massimo oppure gli colleghi un pezzetto di tondino del diametro del forellino ed a una estremità lo pieghi ad ''L'' (vedi che ce un grano per chiave esagonale da avvitare) cosi sai sempre capire a quanti giri si trova lo spillo del massimo. Mentre lo spillo del minimo dovrebbe essere settato dalla fabrica, te lo spiego se il motore ti parte e sta acceso. Dai che è un bel motore una bella forma!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 17:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2022
Residenza: Nel cuore
Messaggi: 4
Ciao grazie mille per i consigli, la vite del minimo invece quanti giri deve avere per farlo partire? Perché ho toccato anche quella …
Krakennn321123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 21:19   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Krakennn321123 Visualizza messaggio
Ciao grazie mille per i consigli, la vite del minimo invece quanti giri deve avere per farlo partire? Perché ho toccato anche quella …
Ti ricordi se l'hai avvitata o svitata, di quanti giri?.........allora fai che chiudi tutto il barilotto del carburatore( se ce una viticina di minimo che non fa chiudere tutto la sviti fino che chiude tutto) metti un pezzo di tubo che va dalla bocca e all'ugello dove penetra la miscela, chiudi tutta la vite, soffi in contemporanea mentre vai aprendo lo spillo appena senti che passa aria, altro mezzo giro, metti sempre un po di vernice sul giravite o con un pennarello per capire quanti giri dai.
Vedi se parte cosi lo devi portare come ho detto a media potenza poi piccole registrazioni se occorrono di minimo li fai dopo, mi raccomando stai li ingrassi dopo un minuto poi smagrisci ai giri di spillo consigliati dal manuale fino che ti fai almeno 2-3 serbatoi da 300ml, elica (io metterei una in legno per il rodaggio!)
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 21:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ti ricordi se l'hai avvitata o svitata, di quanti giri?.........allora fai che chiudi tutto il barilotto del carburatore( se ce una viticina di minimo che non fa chiudere tutto la sviti fino che chiude tutto) metti un pezzo di tubo che va dalla bocca e all'ugello dove penetra la miscela, chiudi tutta la vite, soffi in contemporanea mentre vai aprendo lo spillo appena senti che passa aria, altro mezzo giro, metti sempre un po di vernice sul giravite o con un pennarello per capire quanti giri dai.
Vedi se parte cosi lo devi portare come ho detto a media potenza poi piccole registrazioni se occorrono di minimo li fai dopo, mi raccomando stai li ingrassi dopo un minuto poi smagrisci ai giri di spillo consigliati dal manuale fino che ti fai almeno 2-3 serbatoi da 300ml, elica (io metterei una in legno per il rodaggio!)
Tamburo carburatore aperto un millimetro.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 21:47   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Tamburo carburatore aperto un millimetro.......
Gia scusa avevo usato una punta di trapano come misura, non mi ricordavo piu
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Gia scusa avevo usato una punta di trapano come misura, non mi ricordavo piu
Sarebbe bello sapere dove abita, magari è vicino a qualcuno che legge e potrebbe materialmente aiutarlo nelle prime messe in moto del motore......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per aereomodello a scoppio Robymongy Aeromodellismo Principianti 13 05 settembre 14 22:38
cerco aereomodello economico per un os 55ax pilota1 Compro 1 25 settembre 12 22:56
aiuto per costruire un aereomodello gabbo95plus Aeromodellismo Principianti 1 13 settembre 10 21:55
aiuto progetto aereomodello con autocad malossi15 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 maggio 10 09:49
Aiuto come far dimagrire il mio aereomodello a scoppio emavolatile Aeromodellismo 3 07 luglio 07 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002