| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2009 Residenza: Napoli
| Consigio su come fare molle?
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei dei consigli per farmi delle molle, sto costruendo un carrello retrattile e vorrei metterci una molla che aiuti la risalita e mantenga la zampa in posizione senza sforzare il servo, per adesso ho recuperato una molla da un vecchio autoradio ma ne ho 1 sola... ho visto che per fare queste cose si usa acciaio armonico ma per quello che devo fare io dovrebbe avere un diametro al massimo di 0.3mm credo.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, nei vari brico/ferramenta puoi trovare molle sia a trazione che compressione, se non sono della misura che cerchi, li potresti cercare in qualche vecchio giocattolo rotto o nelle penne biro a scatto... forse potresti usare anche qualche piccolo elastico o più di uno a seconda di quanta forza necessiti il sistema... Se cerchi l'acciaio armonico, Jonathan ce l'ha a partire da 0,6mm... e Modelberg a partire da 0,3mm... Comunque, la molla nella macchinetta dei carrelli, serve ad aiutate e a bilanciare la ruota con la gamba... Nei fine corsa aperto/chiuso, la macchinetta possiede un blocco meccanico che non fa forzare il servo e mantiene la gamba in posizione...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Se vuoi costruirti molle devi avere un tornio, prendi un tondo di ferro e lo porti alla misura della molla leggermente rimpiccioleto, fai girare il tornio piu' piano che puoi, metti un capo del filo armonico nel mandrino e fai girate senza accavallare le spire. Quando ti sembra suffricientemente lunga taglia il filo e leva velocemente le mani, vedrai la molla che si srotola e si allarga ma vedrai che con un po' di esperienza e riducendo o aumentando il diametro del tondo riuscirai a farle perfette. Anche io prima di capire il trucco ci ho messo un po'.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
(la filettatura della vite funge da "guida" per avvolgere correttamente le spire.) purtroppo l'acciaio armonico è difficilmente reperibile se molto fine, quindi in questo caso recupero le mollette in vari apparecchi fuori uso (videoregistratori, stampanti, ecc) tali apparecchi sono infatti una miniera in quanto a piccoli pezzi tipo molle, ingranaggini, perni, motorini, ecc | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Nei negozi di strumenti musicali trovi le corde di acciaio armonico di tutti i diametri piu' sottili, poi avvolgila con l'aiuto di un avvitatore o di un trapano a velocità regolabile come ti è stato spiegato. Umberto |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Disponendo della "cassetta dei miracoli"*, a volte si trova tutto. Mi è capitato di fare qualche molla, disponendo di un tornio, ho fatto più o meno come scrive Alvise, però ho inserito i filetti ed infilato l'acciaio armonico nella torretta portaferri per avere il giusto passo. ![]() * contenitore dove metti tutto il materiale di recupero di qualsiasi provenienza.
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
questa non la sapevo. ho guardato ora le corde della chitarra, e in effetti sembra proprio armonico.. ora taglio lo spezzone che fuoriesce in eccesso dalle chiavette e faccio subito gli esperimenti.. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Cercati un accordatore... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
|
Io di molle non me ne intendo molto, troppe "varianti", lo spessore del filo, la distanza fra una spira e l'altra, poi e sopratutto, saper regolare il tornio (è un pò come fare le filettature), il tornio le fa, ma con la filiera fai prima. E c'è un modo di dire del mio "maestro" tornitore........BASTA PAGARE, TUTTO SI TROVA!! Ciaooo |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
cercavo l'acciaio armonico fine e lo avevo sotto al naso.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |