Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 13, 20:20   #4 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Se vuoi costruirti molle devi avere un tornio, prendi un tondo di ferro e lo porti alla misura della molla leggermente rimpiccioleto, fai girare il tornio piu' piano che puoi, metti un capo del filo armonico nel mandrino e fai girate senza accavallare le spire. Quando ti sembra suffricientemente lunga taglia il filo e leva velocemente le mani, vedrai la molla che si srotola e si allarga ma vedrai che con un po' di esperienza e riducendo o aumentando il diametro del tondo riuscirai a farle perfette. Anche io prima di capire il trucco ci ho messo un po'.
io uso un sistema simile, ma utilizzando l'avvitatore e una vite grossa da legno al posto del tondo di ferro.
(la filettatura della vite funge da "guida" per avvolgere correttamente le spire.)

purtroppo l'acciaio armonico è difficilmente reperibile se molto fine, quindi in questo caso recupero le mollette in vari apparecchi fuori uso
(videoregistratori, stampanti, ecc)
tali apparecchi sono infatti una miniera in quanto a piccoli pezzi tipo molle, ingranaggini, perni, motorini, ecc
(marzo) non è collegato   Rispondi citando