Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 13, 17:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ostrogoto0101 Visualizza messaggio
Ciao Alvise ringrazio e vado avanti , con la speranza che un giorno ci si possa divertire tutti insieme creando una sorta di Armored core con robot in scala , e non veri
Complimenti anche da parte mia!

Ricordo ancora quanto mi sono divertito facendo la Robocup all'università...

RoboCup 2000 - Melbourne - Some actions of Golem Team robots - YouTube

All'epoca gareggiavo nella middle size, gli umanoidi facevano le primissime apparizioni.
Ora invece sono uno spasso!

RoboCup 2012 Kid Size: USA / Japan (Final) - YouTube

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 17:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ostrogoto0101

Data registr.: 21-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Complimenti anche da parte mia!
Ricordo ancora quanto mi sono divertito facendo la Robocup all'università...
RoboCup 2000 - Melbourne - Some actions of Golem Team robots - YouTube
Ciao max che roba ! complimenti anche a te! Quanto mi piacerebbe una cosa del genere in Italia ! Dando spazio a tutti privati, università ! Ultimamente hai progetti robotici ?
Ostrogoto0101 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 23:33   #13 (permalink)  Top
User

Giusto che mi ci trovo posto anche il primo video , e vi invito a fare un salto sul canale

Vecchio 20 marzo 13, 09:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di apache70

Data registr.: 27-03-2009
Molto bello e interessante.
Puoi dirci qualcosa di più su come realizzi questi robot, che elettronica e software si usa.
Cosa fare per iniziare questo hobby.

Complimenti.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 09:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Ciao max che roba ! complimenti anche a te! Quanto mi piacerebbe una cosa del genere in Italia ! Dando spazio a tutti privati, università ! Ultimamente hai progetti robotici ?
La Robocup è un progetto internazionale al quale partecipano ANCHE università italiane e qualche anno fa il campionato si è svolto proprio in Italia.
E' aperto a tutti, infatti nel '99 io ed altri compagni universitari abbiamo partecipato tramite l'università di Padova (in consorzio con altre università italiane) mentre nel 2000 ci siamo staccati formando il Golem Team, credo l'unica squadra privata partecipante, trovando autonomamente sponsorizzazioni (e mantenendo qualche appoggio universitario, comunque). In quell'anno progettammo e realizzammo dei robot completamente da zero, arrivando alla finale e perdendo contro la Germania ai rigori!
Al ritorno dall'avventura (eravamo una decina di ragazzi) ci dedicammo ad altro (... tipo laurearci...).
Io ho migrato verso il medicale e non mi occupo più di robotica, anche se rimane l'interesse; qualcun altro del gruppo invece si occupa con successo di automazione industriale.

Max

P.S. Complimenti anche per gli altri video!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 09:49   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Molto bello e interessante.
Puoi dirci qualcosa di più su come realizzi questi robot, che elettronica e software si usa.
Cosa fare per iniziare questo hobby.

Complimenti.
Ciao apache70 , come molti che si avvicinano alla robotica ho cominciato con un modello che definito in modellismo di macchine rc sarebbe rtr !! Il classico robonova , arrivato in Italia con il nome di robozak .
Avendo avuto la fortuna di acquistarlo usato da chi non riusciva ad usarlo nel 2006 , lo pagai meno di 400 euro !
Da smanettone non passò neanche un mese e cominciai a fare le prime modifiche alle staffe e alla struttura dei bracci poi le gambe , fino a creare un nuovo robot totalmente custom !
La tecnica che uso per la realizzazione dei miei robot è quella prima di visualizzare mentalmente le forme, poi butto due disegni per definirli , fino ad arrivare a realizzare un disegno cad con misure ben definite !
Dal disegno stampo e ritaglio le staffe da realizzare tipo paperkraft segnando il materiale che poi andrò a lavorare ( Alluminio plastica abs )
Con l'ausilio di una CnC sarebbe tutto più facile ma ad avercela !
Le elettroniche e software in commercio sono tante , come i linguaggi per programmarle !
Con la documentazione esistente in rete anche chi come me che da prima del 2006 non conosceva niente di robotica può ottenere ottimi risultati !
Questo robot utilizza elettronica della Lynxmotion (SSC-32) + la Bot board II con atom pro , tutto visualizzabile sul sito lynxmotion , poi ho un robot con la scheda del robonova dove l'unica parte originale è la scheda ! ed un robot insetto fatto con quattro servi con elettronica Italiana .. Arduino . Con ogni cosa il difficile non è apprendere è avere la voglia e la possibilità di farla !
Vecchio 20 marzo 13, 09:59   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
La Robocup è un progetto internazionale al quale partecipano ANCHE università italiane e qualche anno fa il campionato si è svolto proprio in Italia.
Ciao Max sei stato più che preciso , ti ringrazio della tua risposta!
Chissà che dopo tutto un ritorno di fiamma per la robotica non ti torni !
Saluti e alla prossima !
Vecchio 27 marzo 13, 18:03   #18 (permalink)  Top
User

Questa foto mostra la mia robot Family !
Vecchio 27 marzo 13, 18:11   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Questa foto mostra la mia robot Family !
bellissima! il ritratto di una famiglia felice! quello su sei zampe non capisco se è il "bimbo" che gattona o l'animale domestico
Vecchio 28 marzo 13, 01:23   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
quello su sei zampe non capisco se è il "bimbo" che gattona o l'animale domestico
Effettivamente visto così ! (n_n)/
Dovrebbe essere una mega formica robot con softair in fase di nascita !
Il bello è che utilizza solo 4 servi !
Rispondi

Bookmarks