Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
regolazione trancia metalli

ho da un anno questo attrezzo
TRANCIA CALANDRA CESOIA PIEGATRICE PRESSA 610 mm. SOGI | eBay
dopo onorato servizio la trancia non taglia più per tutta la lunghezza: un pezzo di allu da 2mm, lungo 40cm, lo taglia bene per i primi 20cm e poi si incastra piegando la lamiera. sembrerebbe che non siano paralleli il bordo del piano orizzontale e la lama verticale anche se a vederlo non pare; ho provato ad allentare il piano e forzarlo contro la lama chiusa ma è uguale.
dietro la lama c'è una sorta di balestra per registrare la "drittezza" della stessa, ho provato a smanettare ma non vedo cambiamenti.
la lama non pare sdentata....avete suggerimenti?
grazie
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 20:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
ho da un anno questo attrezzo
TRANCIA CALANDRA CESOIA PIEGATRICE PRESSA 610 mm. SOGI | eBay
dopo onorato servizio la trancia non taglia più per tutta la lunghezza: un pezzo di allu da 2mm, lungo 40cm, lo taglia bene per i primi 20cm e poi si incastra piegando la lamiera. sembrerebbe che non siano paralleli il bordo del piano orizzontale e la lama verticale anche se a vederlo non pare; ho provato ad allentare il piano e forzarlo contro la lama chiusa ma è uguale.
dietro la lama c'è una sorta di balestra per registrare la "drittezza" della stessa, ho provato a smanettare ma non vedo cambiamenti.
la lama non pare sdentata....avete suggerimenti?
grazie
Ma sai che è proprio l'attrezzo che sto cercando? Però con taglio da 100 cm.
Come andava prima del problema? E' a settori o continua?
Dalla foto sembra che la trancia tagli a ghigliottina ma da come descrivi sembrerebbe un funzionamento a forbice.
Comunque penso sia questione di affilatura, anche se non sembra, una lama affilata è un'altra cosa. Falla affilare, la piccola spesa vale la candela.
Vecchio 05 marzo 13, 20:32   #3 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

non ho una trancia, ma avendo lavorato in una ditta dove potevo utilizzarne una industriale, a volte capitava che gli spessori piccoli (2 mm) anche se di ferro, li piegava..........

la soluzione è quella di far affilare le lame, anche se non si rompono, perdono il filo
Vecchio 07 marzo 13, 12:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Ma sai che è proprio l'attrezzo che sto cercando? Però con taglio da 100 cm.
Come andava prima del problema? E' a settori o continua?
Dalla foto sembra che la trancia tagli a ghigliottina ma da come descrivi sembrerebbe un funzionamento a forbice.
Comunque penso sia questione di affilatura, anche se non sembra, una lama affilata è un'altra cosa. Falla affilare, la piccola spesa vale la candela.
mi pare ci sia più grande....
è sempre andata bene sia come taglio che come piega.
la calandra è ottima per creare tubi clindrici ma per i coni probabilmente non l'ho capita e non li chiude bene, secondo me per farla semplice non può fare di più: se ci fosse qualcuno che se ne intende scambierei volentieri un paio di idee per modificarla ma dato che il lavoro sarebbe tanto vorrei andare a colpo sicuro, o quasi.
la piegatrice è a settori, per metà è intera poi a settori fino a 2 dita.
la trancia è a ghigliottina ma non essendo la lama orizzontale in pratica taglia come una forbice.
grazie a tutti per la dritta, la porto ad affilare!
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks