Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Visualizza risultati del sondaggio: elicotteri pendio alianti ? cosa ne pensi
mai , destinazione d'uso alianti e troppi pericoli 78 71,56%
il pendio è di tutti, quindi si. 28 25,69%
posto ideale per acro elicotteri, bisogna divedere gli spazi 1 0,92%
il pendio è luogo ideale per gli elicotteri, nessun problema sicurezza 2 1,83%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 109. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 11:57   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2010
Residenza: genova
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Caro Guido,

Non sono io a poterti rispondere, non ne ho alcun titolo.

Piuttosto domandati, in veste di elicotterista: non ho veramente altro posto in cui far andare il mio modello?

Per il resto, spero invece di vederTi presto.
Ci vediamo su.
Ciao guido!
guido 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 13:34   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
rientro e che ti trovo?
il sondaggio...

ho votato, ma devo dire che sono stato influenzato dal Nostro sentito problema inerente il sito di Righi-granarolo.

infatti gli eli in pendio, seppur con pesanti correzioni dovute al vento possono volare alquanto bene.
-vero quello che dice alex della quota negativa.
-persino durano di più le batterie per l'apporto di portanza generato dalla corrente dinamica che aiuta a sostenere l'eli, come l'aliante.

per cui mi son chiesto ma perchè votare no?
mi sono dato la seguente risposta:

eli in pendio, in senso generale si, ovunque sia possibile.
eli in pendio a Righi no.
bhè comodo, detta così...
ma perchè?

spero di riuscire a spiegarmi:
chi da trentanni frequenta un determinato posto lo assimila per come vive le sue qualità.
ora non mi sembra eccessivo dire, che per molti aliantisti genovesi, come io mi sento, per un lungo numero di anni, righi ha rappresentato il Nostro (seppur senza alcun diritto) tempio del volo a vela.

ora lo sentiamo profanato, invaso, e se in un primo tempo non abbiamo reagito, quello che sfoghiamo oggi viene dal cuore.

è comprensibile che questo intimo sentimento non sia "visto" dai nuovi frequentatori, ma credo che il vero vessillo di battaglia da parte di noi vecchi, nasca da ciò.

è per noi, l'eresia, la bandiera bruciatà, il rispetto mancato, non per il modo cortese di entrambi, ma per il fatto stesso che il fatto si compia.

per me, e per molti, righi vuolo dire alianti, e solo quello!
come monza vuol dire auto,
come mugello vuol dire moto.
come chiesa vuol dire silenzio, spiritualità...


noi non tollereremo mai al 100% un eli a righi perchè e come se all'ippodromo di San Siro ci corressero un rally, possibilissimo, ma una bestemmia!
eppure se qualche crossista riuscisse ad entrarci con una moto si divertirebbe da matti, e pur votando:

motocross a s.siro: possibile? si...

dovremo votare NO.

e chi capisce dovrebbe comportarsi di conseguenza, nel rispetto di una consuetudine che da anni ha caratterizzato un luogo.
con rispetto di regole non scritte, con l'educazione del non invadente.

(non prescindendo poi dai già citati problemi di sicurezza)
e con la sincerità di ammettere che un aliante che prende per genova...
bhè... non regge proprio.
Quoto in pieno.Volo con alianti,elicotteri e quadricotteri
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 22:07   #73 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Votato. A mio modo di vedere gli eli non dovrebbero stare in pendio. Personalmente ho trovato difficile la convivenza con eli anche nel campo volo dove volavo in passato, tant'è vero che sono passato ad iscrivermi presso un altro club dove sono espressamente vietati. So che anche in alcuni campi volo in Lombardia, in seguito a screzi tra aeromodellisti ed elicotteristi, gli eli sono stati messi al bando. Non capisco che difficoltà ci sia per gli elicotteristi a crearsi dei propri club con pista dedicata al loro volo.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 22:53   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
ciao a tutti, mi intrometto perché quest'estate ero in vacanza in zona Recco e mi sono portato dietro uno schiumino per andare a fare qualche prillo su a monte Fascie.

Detto questo parlo da esterno, o turista, di fatto mi sembra che in atto ci sia una guerra tra cervi, vi state scornando a più non posso senza ammettere l'un l'altro le varie problematiche.
A monte Fascie ero li che volavo con il mio asw21 arriva un auto e senza dire nulla mi sono visto decollare e fare evoluzioni da paura davanti al naso con un trex 500 (mi pare fosse un 500) a prescindere che l'elicottero mi fa un po paura in particolare se mi frullano delle pale di 50 cm davanti al naso a prescindere dalle capacità del pilota credo che sia un po irresponsabile e scorretto almeno al nostro campo volo abbiamo una rete protettiva metallica e se vola 1 elicottero solitamente per pura educazione e cortesia il pilota ha buona norma dire che decolla e non che ti parte uno dietro al sedere senza dire nulla.
A quel punto sono atterrato ho aspettato che finisse il suo 3d poi gli ho chiesto cordialmente se potevo volare. Nei giorni a seguire sono tornato su e vedevo che gli indigeni avevano dato luogo a una sorta di equilibrio molto instabile tra alianti e elicotteri, cosa che non capisco perche gli elicotteristi dovevano a tutti i costi salire nella zona di volo degl'alianti e non fermarsi 500 metri prima nel parcheggio dove di fatto non gli sarebbe cambiato nulla. Mii pare che entrambe le categorie tentavano di darsi fastidio inevitabilmente.

credo che basterebbe il buon senso e tenersi a distanza, per gli altri pendii di genova non metto voce non ci sono stato.

p.s.: colgo l'occasione nel caso mi leggesse di fare un saluto a un Aliantista coi fiocchi che ho conosciuto su monte Fascie purtroppo non rammento il nome ma se non ricordo male aveva un suv nero mi pare un rexton ma non ne sono sicuro e volava con un easy glider in attesa delle condizioni di termica ideali per volare con il suo aliante.
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:23   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Nessun ely in pendio..! Vadano a volare in mezzo ai campi
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:46   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 105
Immagini: 1
Io ho votato "mai , destinazione d'uso alianti e troppi pericoli".

Però quello che non capisco è la pretesa di voler volare proprio li, dove ci sono gli alianti, il voler volare in mezzo a loro.
Ci saranno colline o rialzi per avere un po di negativo sotto e volare ad altezza dei tuoi occhi, perchè all'atezza dei miei non mi sta bene è troppo pericoloso e se sto volando non mi riesce di volare in piena tranquillità con una pala rotante che mi ronza intorno.
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 11:51   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Tra l'altro col vento che c'é in pendio che vengono a farci? Vadano in un posto più tranquillo! Per fortuna con le condizioni che abbiamo dalle nostre parti non se lo sognano nemmeno di alzare l'elicottero...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 13:11   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Personalmente in pendio mi danno fastidio solo i maleducati (turisti, aliantisti, elicotteristi...non c'è differenza quando si è dei buzzurri) e gli aquiloni che con i cavi limitano lo spazio di manovra.

Se c'è educazione il pendio è di tutti e per tutti.
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 17:30   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
Personalmente in pendio mi danno fastidio solo i maleducati (turisti, aliantisti, elicotteristi...non c'è differenza quando si è dei buzzurri) e gli aquiloni che con i cavi limitano lo spazio di manovra.

Se c'è educazione il pendio è di tutti e per tutti.
Certo che il pendio é di tutti... se non sono proprietario terriero della zona di volo non posso certo mandare via nessuno, ma tutto sta alla coscienza delle persone ed al buonsenso! Il problema é che normalmente la gente di buonsenso ne ha ben poco... Ho già avuto esperienze passate qui sul forum con una discussione da me lanciata in ambito delle regolucce semplici semplici (e non certo da me imposte, sono cose scontate ma evidentemente non per tutti) riguardo il pendio di Salirod (AO), sconsigliando di effettuare il circuito di atterraggio a 5 mt. di quota sulla strada regionale, visto che se qualcuno più furbo di un'altro finiva col modello sopra un mezzo in transito alla fine li non si poteva più volare... e non ti dico che vespaio si é alzato e cosa non é venuto fuori!! Lasciamo perdere che é meglio...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sondaggio sull'uso degli elicotteri in pendio... fabio1963 Aeromodellismo Alianti 2 11 febbraio 13 20:50
sondaggio: sono ammissibili gli elicotteri in pendio? fabio1963 Modellismo 11 02 febbraio 13 13:58
Pubblicazione Sondaggio Elicotteri. ginopilotino Elimodellismo in Generale 1 13 giugno 09 13:07
SONDAGGIO PER ELICOTTERI : Che radio usate? enry74 Radiocomandi 16 28 novembre 06 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002