| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2013 Residenza: Bergamo
|
Ciao pollovolante,ti ringrazio per la risposta,potresti dirmi come poter misurare gli ampere? So cosa selezionare sul tester ma mi sembra che non posso usare per la misurazione i puntali come per misurare la tensione in uscita come giustamente hai detto tu. So che vanno controllati in serie e non in parallelo. Scusa per la domanda stupida ma questa misurazione non l ho mai fatta. Grazie in anticipo perché volevo sapere anch io tanti ampere poteva dare. Ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,per fare la misura dovresti collegare al tuo alimentatore un carico con un'assorbimento che conosci,e poi misurare la corrente in uscita. Comunque sicuramente se guardi a qualche parte ci sara' una targhetta con l'indicazione della corrente massimo o della massima potenza erogabile.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Purtroppo non c è nessuna targhetta ne sul case e nemmeno dentro quando l ho aperto per fare la saldatura. Ho provato allora a cercare il modello su google ma sembra non essere mai esistito. Boh.. I caricatori mi devono ancora arrivare perché li ho presi su Hk. Ma i tempi di attesa sono molto lunghi.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
I caricatori/bilanciatori che ho ordinato sono questi. So che rispetto alla maggior parte di quelli che avete voi non sono nulla,ma per il momento mi devo accontentare. Allego il link. http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...idproduct=7637 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
se non riesci a trovare le targhette con i dati dell'alimentatore, puoi usare un metodo approssimativo per calcolare la potenza massima, e quindi la corrente massima erogabile. Hai detto di aver saldato il fusibile... sei in grado di leggere il suo valore (si misura in Ampere)? Se si, allora moltiplica quel valore per 220 (la tensione di ingresso) e dividi per due (fattore di sicurezza) ed otterrai la potenza massima assorbibile. Moltiplica questo valore per 0,7 (rendimento) ed avrai la potenza massima erogabile. Dividi questo valore per la tensione massima erogabile dell'alimentatore (mi pare 17V, giusto?) ed avrai la massima corrente erogabile. Ribadisco, si tratta di un calcolo empirico ed approssimativo, ma almeno riesci a capire l'ordine di grandezza (1A?, 5A? 20A?). Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Carlo ti ringrazio davvero tanto per la tua spiegazione,cavolo siamo fortunati ad avere persone come te che ci vengono in aiuto,grazie infinite davvero. Si comunque ho fatto la saldatura proprio sul supportino che regge il fusibile prima della bobina ed è da 1,2 ampere. Grazie. infinite davvero!
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
riduciamo del 50% come margine di sicurezza, scendi a 130W. riduciamo al 70% per l'efficienza e scendi a 100W dividi per i 17V ed hai 6-7A massimi, se sei fortunato arrivi a 10. se non pretendi di caricare lipo da 5000mAh a 4C allora ci stai dentro bene. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Grazie mille ancora. Ho messo il link delle batterie e dei caricatori in questa discussione. Credo sia nella pagina precedente. Mi farebbe davvero piacere un tuo parere su ciò che ho ordinato da HK,Compreso anche l alimentatore. Con quello dovrei stare proprio tranquillo giusto?
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
diciamo che con l'alimentatore che hai preso, che eroga 7A e considerando le perdite, puoi avere un centinaio di W a disposizione per la ricarica. Se vuoi caricare due pacchi in contemporanea allora i W diventano 50 per ogni alimentatore, che a 8V (S2) sono circa 6A, sufficienti per caricare i pacchi in 20 minuti. Se invece carichi un pacco alla volta allora hai più corrente di quella sopportata dal singolo pacco, devi quindi limitarti a caricare a 10A in 12 minuti. Se vuoi un consiglio, usa correnti di carica elevate solo se vai veramente di fretta e sempre supervisionando la carica. Ti consiglio di leggerti il 3D "Lipo bastarde" nella sezione Elettronica. Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |