Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 12:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Alllineati e compatti verso il baratro con la presunzione che tocchi solo agli altri.

Concordo, l'industria Italiana può anche andare a ramengo, quella Europea pure, i Cinesi sono i migliori in assoluto, non ci importa nulla se mordicchiando le matite o giocattoli i vostri figli si mangiano un po di piombo o nikel, se la gente che produce i nostri sofisticati giocattoli vive e lavora dentro locali invivibili, se per lavori di precisione i cinesi licenziano dopo i trenta anni perchè è noto che la vista cala e la mano non è ferma.
Se la Graupner sparisce fa lo stesso ma fa lo stesso anche se spariscono anche tutte le altre imprese (si ma naturalmente nessuna di quelle sia dove lavoriamo noi o un nostro familiare..) , così neppure le pensioni potremo pagare e torniamoa alle code alla Caritas (che gia sono belle lunghe).
Ce lo meritiamo.
Ma siam sicuri che quando scriviamo oltre che guardare la realtà la VEDIAMO?
Quando chiude una impresa gestita da persone rispettabili è sempre un danno per tutti.
Stop.
Lo capirete.
Tardi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 12:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
A me, Graupnerista convinto, a veder chiudere graupner piange il cuore, ma la questione non è graupner chiude graupner rimane aperta ma i cinesi copiano o i cinesi progettano.
E compri graupner o compri cinese rimarchiato.
Molte delle aziende europee hanno cercato la loro fine progettando qui e producendo in Cina. A forza di produrre non solo i cinesi hanno capito cosa voleva il mercato qui, ma anche come farlo e progettarlo.

Cambiando settore:
L'altro giorno ho dovuto cambiare frigorifero.
Vado in negozio e vedo un bel Bosch e un Ariston....
Il Bosch costava 650 in offerta (800 prezzo pieno) e l'Ariston 740 a prezzo pieno....
Da nazionalista mi sono detto... fancubo alla Merkel compro l'Ariston.. almeno salvaguardo il lavoro in Italia.. poi ho guardato l'etichetta.... Made in Poland.
Secondo te cosa ho comprato ?

Tornando al modellismo... se devo comprare cinese rimarchiato, allora compro cinese dai cinesi, viva la filiera corta...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 12:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A me, Graupnerista convinto, a veder chiudere graupner piange il cuore, ma la questione non è graupner chiude graupner rimane aperta ma i cinesi copiano o i cinesi progettano.
E compri graupner o compri cinese rimarchiato.
Molte delle aziende europee hanno cercato la loro fine progettando qui e producendo in Cina. A forza di produrre non solo i cinesi hanno capito cosa voleva il mercato qui, ma anche come farlo e progettarlo.

Cambiando settore:
L'altro giorno ho dovuto cambiare frigorifero.
Vado in negozio e vedo un bel Bosch e un Ariston....
Il Bosch costava 650 in offerta (800 prezzo pieno) e l'Ariston 740 a prezzo pieno....
Da nazionalista mi sono detto... fancubo alla Merkel compro l'Ariston.. almeno salvaguardo il lavoro in Italia.. poi ho guardato l'etichetta.... Made in Poland.
Secondo te cosa ho comprato ?

Tornando al modellismo... se devo comprare cinese rimarchiato, allora compro cinese dai cinesi, viva la filiera corta...
Io sono sempre convinto che anche dietro la bosch ci sia un produttore di componenti cinesi. ( caso degi attrezzi linea verde linea blu ) Ma di questi tempi quale azienda fa tutto in casa rinunciando a dei guadagni ?
Orami credo che la cina produca componenti anche per i marchi blasonati
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 13:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Io sono sempre convinto che anche dietro la bosch ci sia un produttore di componenti cinesi. ( caso degi attrezzi linea verde linea blu ) Ma di questi tempi quale azienda fa tutto in casa rinunciando a dei guadagni ?
Orami credo che la cina produca componenti anche per i marchi blasonati
Siamo sicuri che alla fine stia guadagnando ?
Ti propongo una semplice equazione:
Meno lavoratori qui=meno potere di acquisto dei tuoi possibili acquirenti=ricerca di beni meno costosi=più mercato per i cinesi....

semplificando:
Meno lavoratori qui=più mercato per i cinesi

ovvero le aziende chiudono e rimangono solo gli importatori, ma siccome i cinesi sanno pure esportare anche gli importatori se ne vanno a cagare....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 08 febbraio 13, 09:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Meno lavoratori qui=meno potere di acquisto dei tuoi possibili acquirenti=ricerca di beni meno costosi=più mercato per i cinesi....

semplificando:

ovvero le aziende chiudono e rimangono solo gli importatori, ma siccome i cinesi sanno pure esportare anche gli importatori se ne vanno a cagare....
Si ma guarda che sono d'accordo anche io, rilevavo un dato di fatto. Non è che questo fatto mi faccia piacere. D'altra parte il problema non riguarda solo il modellismo ma gran parte delle attività italiane.
Ti dirò di più ma un certo "campanilismo" industriale lo sento.
Ma quì il discorso con relativa analisi si complica e finirei meritatamente in OT.
Basta guardarsi in giro tutto ciò che funziona sta finendo in mano a operatori stranieri.
Supermercati, qualche banca, marchi storici, vedrai anche aerolinee.
Forse in italia si sarebbe dovuto di più preservare knowhow e attività ma vuoi per motivi politici vuoi per capacità del management vuoi anche perchè le imprese hanno preferito reinvestire capitali in immobili piùttosto che in sviluppo della propria attività, tutta la struttura industriale italiana si sta disgregando. E alla fine di certo non ci guadagneranno. Ma questa è la globalizzazione che non mi piace ma di cui purtroppo bisogna prendere atto. La dinamica in questo campo è basilare. Se si sta a guardare troppo paesi emergenti prendono rapidamente iniziative e posti.
Vecchio 08 febbraio 13, 09:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Gli aguro davvero di risollevarsi; sarebbe un peccato perdere uno storico marchio come Graupner. Le sue radio sono tra le preferite degli aliantisti. Il campo del GASP pullula delle varie MC. La mia prima Radio è stata una Simprop, sempre tedesca; all'epoca faceva dei buoni e costosi prodotti; per anni fù uno degli sponsor di Bertolani, ed al raduno ce l'aveva; non vi dico quale emozione per me è stata quando me l'ha lasciata prendere tra le mani. Da decenni le radio Simprop non esistono più, ma la ditta è ancora attiva nell'ambito dei kit; soprattutto alianti. Speriamo che non accada lo stesso pure a Graupner. Trà l'altro già ora le sue scatole sono prodotte tutte o quasi, in Cina.
Vecchio 08 febbraio 13, 11:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Si ma guarda che sono d'accordo anche io, rilevavo un dato di fatto. Non è che questo fatto mi faccia piacere. D'altra parte il problema non riguarda solo il modellismo ma gran parte delle attività italiane.
Ti dirò di più ma un certo "campanilismo" industriale lo sento.
Ma quì il discorso con relativa analisi si complica e finirei meritatamente in OT.
Basta guardarsi in giro tutto ciò che funziona sta finendo in mano a operatori stranieri.
Supermercati, qualche banca, marchi storici, vedrai anche aerolinee.
Forse in italia si sarebbe dovuto di più preservare knowhow e attività ma vuoi per motivi politici vuoi per capacità del management vuoi anche perchè le imprese hanno preferito reinvestire capitali in immobili piùttosto che in sviluppo della propria attività, tutta la struttura industriale italiana si sta disgregando. E alla fine di certo non ci guadagneranno. Ma questa è la globalizzazione che non mi piace ma di cui purtroppo bisogna prendere atto. La dinamica in questo campo è basilare. Se si sta a guardare troppo paesi emergenti prendono rapidamente iniziative e posti.
Non sono d'accordo relativamente alle Imprese, per troppo tempo ci si è dimenticati che le imprese hanno un ruolo sociale e si è fatta una demagogica lotta di classe tra imprenditori (sempre ladri e scorretti) e i collaboratori (santi ed eroici) e visto che la giustizia non funziona e le regole sono quello che sono siamo arrivati qui, vicinissimi la baratro, senza distinguere tra buoni e cattivi da entrambe le parti.
Facile finora na domani?
Ma non posso leggere che non interessi e preoccupi ogni impresa che chiude.
Le Imprese....., e la Impresa per eccellenza, lo Stato come funziona?
Le regole fanno il gioco e le regole le dovrebbero fare coloro che sono al governo, se decidono che va benissimo scudare i capitali detenuti illegalmente all'estero per un tozzo di pane e massacrare il tessuto industriale e le famiglie di imposte e noi nemmeno ce lo ricordiamo, mi spiace ma abbiamo noi un problema di memoria, se lo Stato che va bene togliere soldi dall'economia reale e far prestare alle banche il denaro dalla bce a tassi ridicoli per poi farsi ricomprare bot e cct e noi che siamo parte della catena di produzione non ci accorgiamo che così le imprese chiudono, vuol dire che quello che succede ce lo meritiamo e va bene cha la Graupner chiuda e via via tutte le altre.
Le ideologie sono finite, bisogna riaprtire dall'etica e dal rispetto e su questo costruire regole condivisibili.
E la Supertigre?
Grazie dello spunto e scusate l'OT.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Non sono d'accordo relativamente alle Imprese, per troppo tempo ci si è dimenticati che le imprese hanno un ruolo sociale e si è fatta una demagogica lotta di classe tra imprenditori (sempre ladri e scorretti) e i collaboratori (santi ed eroici) e visto che la giustizia non funziona e le regole sono quello che sono siamo arrivati qui, vicinissimi la baratro, senza distinguere tra buoni e cattivi da entrambe le parti.
Facile finora na domani?
Ma non posso leggere che non interessi e preoccupi ogni impresa che chiude.
Le Imprese....., e la Impresa per eccellenza, lo Stato come funziona?
Le regole fanno il gioco e le regole le dovrebbero fare coloro che sono al governo, se decidono che va benissimo scudare i capitali detenuti illegalmente all'estero per un tozzo di pane e massacrare il tessuto industriale e le famiglie di imposte e noi nemmeno ce lo ricordiamo, mi spiace ma abbiamo noi un problema di memoria, se lo Stato che va bene togliere soldi dall'economia reale e far prestare alle banche il denaro dalla bce a tassi ridicoli per poi farsi ricomprare bot e cct e noi che siamo parte della catena di produzione non ci accorgiamo che così le imprese chiudono, vuol dire che quello che succede ce lo meritiamo e va bene cha la Graupner chiuda e via via tutte le altre.
Le ideologie sono finite, bisogna riaprtire dall'etica e dal rispetto e su questo costruire regole condivisibili.
E la Supertigre?
Grazie dello spunto e scusate l'OT.
Concordo pienamente, a me non fa piacere che le imprese italiane chiudano tutt'altro. Anni fa ho provato un pò di dispiacere apprendendo che Supertigre aveva chiuso. Mi sono tornati in mente i momenti in cui giovanissimo ho acquistato il mio primo motore a scoppio. Il mitico G20/15. C'è un pò di sentimento anche in questo.
Lo stato funziona male e temo, per come la vedo io, che domani non sarà differente da questi ultimi 20 anni. A meno che non si finisca come italiani di abboccare ad ogni proclama provocato da conati di politica. Perchè ormai di questo si tratta.
Non ho mai pensato che tutti gli imprenditori siano sempre ladri o scorretti ma credo che in alcuni casi non si sia investito per mantenere le numerose eccellenze in cui l'italia ha sempre prevalso sugli altri paesi.
Sulla necessità di ripartire dalle regole e dal rispetto con me sfondi una porta che non solo è aperta ma l'ho proprio tolta da anni.
Spesso mi capita di desiderare di vivere in Svezia dove forse regole, etica e rispetto sono alla base del tessuto sociale.
Ed invece vivo qui e mi piace veramente poco.

p.s. Per ciò che attiene alle banche condivido in parte perchè la società si regge su una economia che è detenuta dalle banche. Se crollano queste ultime crolla l'economia con tutte le aziende connesse.
Non piace anche a me ma temo che sia un male necessario.

Scusate anche me per l'OT ma è un vero (e sempre più raro ) piacere scambiare opinioni civilmente anche tra modellisti.
Vecchio 08 febbraio 13, 09:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:

semplificando:

Io andrei oltre nella semplificazione: meno lavoratori qui = meno soldi da spendere = meno mercato per i cinesi (e non solo loro)
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 10:09   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io andrei oltre nella semplificazione: meno lavoratori qui = meno soldi da spendere = meno mercato per i cinesi (e non solo loro)
Quella è la fase due...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks