Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 21:49   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Comunque tanto per provare ieri al campo abbiamo violentato 3 vecchie lipo mezze andate: solo tanto fumo ma nessuna fiamma a parte quelle della benzina
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 21:59   #392 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Che bella la faciloneria..... basta che i problemi capitino agli altri e va sempre tutto bene...

Beati voi.
Mi riquoto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 23:54   #393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
L'assicurazione nn credo paghi danni ad immobili, danni causati dallo stesso proprietario, a - ke, nn abbia un'apposita "variante", la quale coprirebbe, ad esempio se ti cade un fulmine e ti incendia casa, quelli sono EVENTI NATURALI, ke l'essicurszione nn paga, se tu nell'atto assicurativo, nn hai fatto coprire gli eveti causati da natura.

Se tu compri una macchina da 80.000€, poi la sera passa uno ubriaco e con una qualsiasi cosa te la graffia, l'assicurazione nn copre gli ATTI VANDALICI. Ciaooo
Assolutametne falso, la mia assicurazione copre anche i danni causati con colpa da me, al proprietario del mio immobile.

altro conto è se detieni materiali pericolosi (es.: metanolo, solventi, in un alloggio destinato ad abitazione). Un pacco batterie per una assicurazione è un pacco batterie che andando in corto (leggi tra le righe) ha incendiato la casa. Più che plausibile anche se parliamo delle sofisticate e "instabili" li-po.
__________________
Silente Lettore Accanito T-Rex700 V2 FAI-15114
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 00:07   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Mamma mia ragazzi, sono anni che frequento il forum e anni che leggo le stesse discussioni sulle lipo. Spendiamo millemila righe sull'argomento, non mancano mai i "coraggiosi ottimisti" che non esitano a canzonare chi prende precauzioni e nel frattempo continuo a vedere/leggere/sentire di lipo che fanno "scherzetti".
Le mie lipo ( e finora ne ho avute almeno una cinquantina) non mi hanno mai dato problemi, ma le tratto con la massima cautela. Al campo ho visto un sedile di un'auto bruciato (lipo a riposo, circa 15 min dopo un volo normale) e un mio amico ha bruciato il garage con l'automobile e diversi modelli (lipo in carica non custodita)...senza contare i drammi che ho letto su questo forum (vedi sezione Elimodellismo il topic in rilievo "come custodire le lipo").

In buona sostanza, le lipo sono pericolose?
- Si, ma nel 99,9% dei casi creano problemi in seguito a qualche errore d'utilizzo.
E' ovvio che negli i-pad o nei PC è quasi impossibile sbagliare (non si rimuovono mai ed hanno un unico carichino dedicato), ma nel modellismo dinamico la situazione è diversa: usiamo lo stesso caricabatteria per decine di lipo e le smontiamo/rimontiamo continuamente...le probabilità di errore aumentano drasticamente.
Cosa si deve fare per conviverci senza brutte sorprese?
- Caricarle correttamente e sempre sotto controllo visivo.
- Eliminarle al primo segno di degrado (rigonfiamento, danni meccanici, o celle molto sbilanciate).
- Riporle in armadietti metallici robusti, a titolo cautelativo.
- ASCOLTARE E RIFLETTERE CON UN MINIMO DI UMILTà i consigli degli amici sul forum.

Poi, of course, ognuno è libero di rischiare.
Ciao ciao!
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 15 ottobre 12 alle ore 00:13
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 06:42   #395 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Mamma mia ragazzi, sono anni che frequento il forum e anni che leggo le stesse discussioni sulle lipo. Spendiamo millemila righe sull'argomento, non mancano mai i "coraggiosi ottimisti" che non esitano a canzonare chi prende precauzioni e nel frattempo continuo a vedere/leggere/sentire di lipo che fanno "scherzetti".
Le mie lipo ( e finora ne ho avute almeno una cinquantina) non mi hanno mai dato problemi, ma le tratto con la massima cautela. Al campo ho visto un sedile di un'auto bruciato (lipo a riposo, circa 15 min dopo un volo normale) e un mio amico ha bruciato il garage con l'automobile e diversi modelli (lipo in carica non custodita)...senza contare i drammi che ho letto su questo forum (vedi sezione Elimodellismo il topic in rilievo "come custodire le lipo").

In buona sostanza, le lipo sono pericolose?
- Si, ma nel 99,9% dei casi creano problemi in seguito a qualche errore d'utilizzo.
E' ovvio che negli i-pad o nei PC è quasi impossibile sbagliare (non si rimuovono mai ed hanno un unico carichino dedicato), ma nel modellismo dinamico la situazione è diversa: usiamo lo stesso caricabatteria per decine di lipo e le smontiamo/rimontiamo continuamente...le probabilità di errore aumentano drasticamente.
Cosa si deve fare per conviverci senza brutte sorprese?
- Caricarle correttamente e sempre sotto controllo visivo.
- Eliminarle al primo segno di degrado (rigonfiamento, danni meccanici, o celle molto sbilanciate).
- Riporle in armadietti metallici robusti, a titolo cautelativo.
- ASCOLTARE E RIFLETTERE CON UN MINIMO DI UMILTà i consigli degli amici sul forum.

Poi, of course, ognuno è libero di rischiare.
Ciao ciao!
QUOTO
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 09:04   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
In qualche firma ho letto questo saggio proverbio che dice pressapoco:
Se ad una persona affamata regali un pesce, lo fai felice per un giorno; se gli insegni a pescare lo fai felice per tutta la vita...
Grazie per la citazione. Si tratta di una frase di Confucio, uno che dicono fosse molto saggio....

Tornando InTopic, giusto prendere precauzioni ma sbagliato dare la caccia alle streghe.
Concordo con dire che in casa abbiamo tantissime altre fonti di pericolo, spesso occulte, e che quindi le LiPo non devono essere l'unica cosa a preoccuparci. Giusto anche dire che, proprio perchè ci stiamo preoccupando anche degli altri rischi, non possiamo ignorare quello delle LiPo.

Per me l'importante è essere a conoscenza del rischio e di poterlo quindi valutare e prevedere; ciò equivale già in parte ad averlo prevenuto (non lo dico io, fa parte dell'addestramento per il brevetto di soccorritore subacqueo PADI Rescue che ho conseguito due anni fa).
Il problema vero si ha quando il rischio è realmente sconosciuto...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 11:34   #397 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
..Al campo ho visto un sedile di un'auto bruciato (lipo a riposo, circa 15 min dopo un volo normale...
...quindi verosimilmente troppo scariche, come succede sulle lipo "di potenza" se il regolatore le lascia andare sotto il voltaggio prescritto. C'è scritto GROSSO COSI' sulle batterie, sui siti che le vendono, nel fogliettino dentro la scatola, sulla confezione della radio, del modello e tra un po' pure nei cessi "NON SCARICATE LA BATTERIA SOTTO IL VOLTAGGIO.. eccetera.
Insomma, qui continuano le storie "de paura" che se poi vai a vedere sono batterie crashate, sottocaricate, sovraccaricate, con carichini inadeguati, malamente installate, malamente manutenute... Ossia la solita superficialità di chi non legge mai le istruzioni perchè "uèi raga mio cuggino ha detto"... e giù strunzate.
C'è anche chi controlla il livello della benzina guardando nel serbatoio col cerino: allora parcheggiamo la Panda al poligono esplosivi?
Di quante esplosioni avete sentito in negozi di modellismo o nei magazzini della Turnigy? Su centinaia di milioni di telefonini ne sono svampati poche diecine: esplodono più tette finte sugli aerei di linea.. (lo so, anche quella è una bufala)

Vero è che siamo su un forum, e quindi la chiacchiera non si paga...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 12:06   #398 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...quindi verosimilmente troppo scariche, come succede sulle lipo "di potenza" se il regolatore le lascia andare sotto il voltaggio prescritto. C'è scritto GROSSO COSI' sulle batterie, sui siti che le vendono, nel fogliettino dentro la scatola, sulla confezione della radio, del modello e tra un po' pure nei cessi "NON SCARICATE LA BATTERIA SOTTO IL VOLTAGGIO.. eccetera.
Insomma, qui continuano le storie "de paura" che se poi vai a vedere sono batterie crashate, sottocaricate, sovraccaricate, con carichini inadeguati, malamente installate, malamente manutenute... Ossia la solita superficialità di chi non legge mai le istruzioni perchè "uèi raga mio cuggino ha detto"... e giù strunzate.
C'è anche chi controlla il livello della benzina guardando nel serbatoio col cerino: allora parcheggiamo la Panda al poligono esplosivi?
Di quante esplosioni avete sentito in negozi di modellismo o nei magazzini della Turnigy? Su centinaia di milioni di telefonini ne sono svampati poche diecine: esplodono più tette finte sugli aerei di linea.. (lo so, anche quella è una bufala)

Vero è che siamo su un forum, e quindi la chiacchiera non si paga...
Hai per caso la palla di vetro??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 15:03   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
fin'ora a me penso sia andata bene, di celle morte per fusione regolatore o altro mi sono capitate ma a parte gonfiarsi all'inizio e poi andare a 0 volt non hanno mai fatto.

comunque che siano sicuri i sacchetti lipo safe?
in garage purtroppo ho anche la mix dello scoppietto, ci manca solo l'innesco per dare via all'incendio
tra l'altro quelli che ho preso io da flynow si sono tutti sfilacciati dentro, hanno tipo una calza in tessuto diverso che si è ormai consumata e scucita
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 15:36   #400 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Hai per caso la palla di vetro??
Non leggo il futuro, leggo quello che e' stato scritto.
Lipo (GROSSE, non quelle per il coassialino e-flite) lasciate sotto carica da sole di notte. Lipo (GROSSE) tirate giù dopo il volo e lasciate "a riposo" da sole in macchina, senza un controllino sul voltaggio - non è che mettere una batteria su un cuscino con la ninnannana equivale ad "a riposo". Lipo recuperate nei cassonetti. Lipo ri-assemblate faidatè. Lipo con "solo un' ammaccatina". Leggo delle batterie più sofisticate e potenti esistenti sul mercato trattate con una faciloneria e una mancanza di attenzione che farebbero saltare in aria anche le pile Duracell.
Come se uno dicesse che la Panda è un oggetto di morte perchè dopo aver preso una curva a gomito a 140 kmh con le gomme lisce, la nebbia, il gelo e quattro vodka in corpo sei andato a dipingerti su un muro.
Ripeto: quanti negozi di modellismo sono bruciati finora?
UFFICIALMENTE, non perchè lo ha riferito l'amico del cugggino.

Ultima modifica di Alberto Nencioni : 15 ottobre 12 alle ore 15:42
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002