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Vecchio 30 settembre 12, 19:16   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Io non penso che in condizioni normali a riposo sfiammi e posso dire che alcune lipo le ho lasciate ferme per alcuni mesi e il voltaggio era sempre al giusto livello, addirittura una lipo economica comprata nuova il carichino non voleva ricaricarla per voltaggio troppo basso e non è sfiammata e sono anche riuscito a recuperarla perfettamente, comunque a scanso di equivoci futuri sgrat sgrat.
Non penso affatto che sia impossibile: ho avuto dimostrazione diretta che in storage possono non essere stabili se hanno difetti di produzione.
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Vecchio 30 settembre 12, 19:20   #272 (permalink)  Top
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Non penso affatto che sia impossibile: ho avuto dimostrazione diretta che in storage possono non essere stabili se hanno difetti di produzione.
Appunto la causa scatenante può essere un difetto, ma se tutto è ok non succede nulla, cmq io continuo a sgrat sgrat sgrat, non si sà mai...
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Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 30 settembre 12, 19:23   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Appunto la causa scatenante è stato un difetto, ma se tutto è ok non succede nulla, cmq io continuo a sgrat sgrat sgrat, non si sà mai...
Si, ma un difetto che si è manifestato dopo un paio di mesi dall'acquisto ed un paio di settimane che stava in storage...
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Vecchio 30 settembre 12, 19:28   #274 (permalink)  Top
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Si, ma un difetto che si è manifestato dopo un paio di mesi dall'acquisto ed un paio di settimane che stava in storage...
Che iella, però in questo caso.

Va beh diciamo che per ora sono stato fortunato.
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Vecchio 30 settembre 12, 21:04   #275 (permalink)  Top
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oggi una 4s incidentata l'abbiamo messa in corto, non ha fatto nulla, probabilmente si è fusa una linguetta e bloccato il corto.
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Vecchio 01 ottobre 12, 21:18   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Che iella, però in questo caso.

Va beh diciamo che per ora sono stato fortunato.
Meglio prevenire che sperare sempre nella fortuna; ho appena investito 14€ in una cassettina di sicurezza come quella del video.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 02 ottobre 12, 00:09   #277 (permalink)  Top
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Meglio prevenire che sperare sempre nella fortuna; ho appena investito 14€ in una cassettina di sicurezza come quella del video.

Carlo
Io per ora uso le lipo sack per tenere le lipo, anzi ne ho ordinate altre 2 da HK, cmq un pizzico di buona sorte non guasta mai oltre alla prevenzione e alla max attenzione con queste batterie.

Ciauzz
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Vecchio 02 ottobre 12, 14:18   #278 (permalink)  Top
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Sono giorni che ci penso...

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Meglio prevenire che sperare sempre nella fortuna; ho appena investito 14€ in una cassettina di sicurezza come quella del video.

Carlo
Ciao a tutti,
massima solidarieta' al modellista con la casa andata a fuoco.
Sono giorni, che ci penso. Solo ora ho avuto tempo per scrivere 2 righi.
MI sono visto tante volte come quello che poteva essere al posto suo.

Sono interessato pure io ad una cassettina del genere : in che tipo di negozi la posso trovare ?


Sarebbe possibile usare una cassettina metallica simile anche per caricarci le batterie, facendo venire fuori solo i cavi ?

Di errori del cavolo ne ho fatti pure io, eccome ! Sempre senza conseguenze, ma sono stato fortunato. Quelli grossolani avevo gia' smesso di farli, ma ora vorrei pure io darmi una regolata e trattare come si deve la roba pericolosa.

Che ne dite di tentare un riassunto delle cose da fare (o non fare), nell'uso delle batterie Lipo ?

- Essere sempre presenti mentre le si carica o scarica

- Caricarle o scaricarle in una stanza diversa da quella dove stanno tutte le altre Lipo (io ne ho parecchie) ; al momento stanno in due grossi barattoli di vetro, senza coperchio.

- Tenere bene incappucciati i connettori

- Tenere le batterie in un posto ininfiammabile, cassettina metallica e similari, lontano da altre cose infiammabili.
Esempio : io ho pure una tanica di benzina, fuori al mio balcone ; le LiPo devono starne lontano.
(Gia' avere la tanica di benzina e' tutto un programma...)

- Lipo che tendono a gonfiarsi sempre di piu' : io le vedo come sospette, e oltre una certa pressione, le ho buttate via, per sicurezza. Costa, farlo, ma la sicurezza prima di tutto.


- LiPO incidentate : per carita', teniamole lontano dalle altre, anche se sembra che continuano a funzionare bene. IO non mi fido tanto. Se proprio le volete usare ancora, si tratta di farle funzionare a terra, sotto carico, verificando che non abbiano anomalie.

Estintore... MA ditemi, ci sono in commercio estintori non grossi, da tenere in casa ? IO al momento non ne ho, ma uno piccolino lo prenderei.

Caricabatteria : usare sempre caricabatteria di qualita' provata .
Dite, secondo voi dovrei smettere di usare un piccolo "carichino" venuto in dotazione ad un elicottero elettrico ? IO l'ho usato lo stesso, finora, cosi' riuscivo a caricare 2 batterie contemporaneamente. Il discorso e', pero' : c'e' da fidarsi ? Se quel "carichino" decide di fare lo stupido, bruciarsi, e cortocircuitare tutto ??? Il discorso e' tutto li'. In teoria Un Robbe Ultimate 2 (il mio), e' tutto un altro discorso, quanto a sicurezza.

E... che altro ?

Parliamone, signori, parliamone ; sembra che la sicurezza non sia mai abbastanza.

Saluto tutti.

A presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 02 ottobre 12, 18:51   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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per quanto mi riguarda, relativamente all'incidente accaduto a casa mia posso dire questo:

1) L'incendio fu causato da un pacco lipo di prima generazione a tre celle, senza il cavetto di bilanciamento, lo caricavo con un suo caricabatteria a muro economico..
2) Le batterie le modificai, o meglio, effettuai una saldatura in prossimita' del pacco, (non ricordo esattamente perche')
3) La carica avenne con le batterie incostodite, sotto un tavolo con a fianco un eli raptor col serbatoio mezzo pieno..(!!)
4) In quel locale avevo di tutto, utensili vari, trapani seghetto alternativo, diluenti, qualche vernice,viteria, TUTTA la mia attrezzatura modellistica, carburante motori ecc..inoltre avevo anche conservato diverse taniche di gasolio agricolo che utilizzava mia padre per il suo piccolo trattore.
Un compressore di quelli da 25 litri oramai inusabile, risulto' avere il carter del motore, proprio sotto il pistone, quasi del tutto fuso..segno che la temperatura raggiunse un migliaio di gradi.
Il magazzino a fianco adibito allo stoccaggio di bevande, risulto' completamente nero di fuliggine al suo interno, cosi' come il 90% dei prodotti stoccati. I portalampada sul tetto alto 4 metri completamente fusi, impianto elettrico completamente bruciato..

Certo non posso dire che sia stato sfortunato..ho fatto tutto io, nel senso che non ho rispettato le piu' elementari norme di sicurezza..ma che serva da lezione. Quindi OCCHIO!!

Roberto Lasio.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:29   #280 (permalink)  Top
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L'avatar di tesmed
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: praello (VE)
Messaggi: 263
Mi dispiace per il modellista,comunque per esperienza mai lasciarle incostudite durante la carica,specie quando sono gonfie, perchè sono state sfruttate fino all'osso,lì possono andare in corto,al campo dove volo ho fatto varie prove con le lipo esauste,allora sè si vuole vedere un pò di spettacolo (questo all'aria aperta)prendete la lipo totalmente carica ,si mette di lato in modo che le celle siano lineate poi si dà un colpetto con una accetta in modo da prendere tutte le celle eee......svammp una fiammata con fumata,poi ho provato metterle in corto mà si stacca la saldatura è piu di tanto non fà,sè sono scariche anche li non fanno niente,comuque non bisogna mai lasciarle da sole durante la carica saluti
__________________
T-REX 250 SE , T-REX 600 PRO EFL 3GX , T-REX 700N FBL , Futaba T10 CG
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