Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 12, 15:17   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Carlo le lipo a quelle temperature soffrono non poco, e si possono rovinare.










Ecco son arrivati i faciloni e i "sotuttoio", scommetto che se la casa bruciata era la vostra la prendevate meno sottogamba la situazione.
Chissa quanti fidandosi delle lipo le mettono in posti magari vicino a cose infiammabili anche se le metti nelle sacche di protezione se esplodono prende fuoco cmq tutto. forse tu sei un 'sotuttoio' secondo te la maggior parte della gente le mette in posti protetti in modo che se scoppiano non prende fuoco nulla? ma vai va..molti si fidano delle lipo e nn si aspettano che espolodano da sole..poi se le metti in carica di notte mentre dormi, incustodite, bè quello è un altro discorso..non lo farei mai e non l'ho mai fatto, quando caricano io le controllo sempre, ma ora non mi fido neppure a tenerle in camera mia 'ferme' siccome a molti sono esplose da sole.
__________________
Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:14   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
E come se uno dice che le batterie le tiene in un armadio a pochi mt dalle tende..chi si aspetta che esplodano?
__________________
Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:33   #153 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Certo che è proprio vero che la sfiga ci vede benissimo

In realtà però è anche vero che casi simili sono davvero rarissimi; più unici che rari.

E' una questione di statistica?

E in un negozio dove ce ne sono chissà quante decine o centinaia, prendono delle precauzioni? E se si, di che genere?

E' per questo che dico che potrebbe essere una questione statistica. Se ci sono centinaia di negozi in Italia (milioni nel mondo) con decine e decine di LiPo e se ci sono magazzini di ingrossisti che ne hanno chissà quante centinaia se non miliaia e non succedono cose simili, allora possiamo dormire sonni abbastanza tranquilli con un minimo di accortezze.

Nonostante il mio pensiero, sono davveor molto vicino al signore che ha perso la casa
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Chissa quanti fidandosi delle lipo le mettono in posti magari vicino a cose infiammabili anche se le metti nelle sacche di protezione se esplodono prende fuoco cmq tutto. forse tu sei un 'sotuttoio' secondo te la maggior parte della gente le mette in posti protetti in modo che se scoppiano non prende fuoco nulla? ma vai va..molti si fidano delle lipo e nn si aspettano che espolodano da sole..poi se le metti in carica di notte mentre dormi, incustodite, bè quello è un altro discorso..non lo farei mai e non l'ho mai fatto, quando caricano io le controllo sempre, ma ora non mi fido neppure a tenerle in camera mia 'ferme' siccome a molti sono esplose da sole.
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
E come se uno dice che le batterie le tiene in un armadio a pochi mt dalle tende..chi si aspetta che esplodano?
Forse non hai capito il mio intervento...
Aspetta che mi spiego meglio.


Se leggi bene tutto il 3d e altri simili potrai vedere che esistono casi si sfiammate di batterie stoccate, (le lipo sfiatano e sfiammano non "esplodono") per cui è bene conservare le batterie in recipienti adatti, LONTANO da materiale infiammabile, e caricarle SOLO SE SI E' PRESENTI e comunque dentro il liposack.

Se non si osservano queste precauzioni A MIO PARERE si corrono dei rischi, gravi o meno non sta a me valutarlo, a me non può fregare di meno se il negozio "pinco pallino" ha stoccate millemila lipo e non è mai successo niente, o se il tal modellista "caio sempronio" le lipo le custodisce sotto al letto accanto ad una tanica da 25 litri di benzina e due cassette di dinamite...
Io bado a quello che può succedere a ME e a CASA MIA, per cui non voglio mettere a rischio i sacrifici di una vita o la vita stessa, per fare lo sborone da forum o per voler risparmiare 10 euro per una cassetta in metallo.

Saluti Michele

PS
Alcuni dei "faciloni" che prendevano per i fondelli chi consigliava di stoccare le lipo correttamente, ora hanno cambiato idea, anzi qualcuno ha anche scritto su questo 3D per portare solidarietà e prender atto del rischio... ma del resto la storia è sempre quella, nelle cose alcuni ci devon sbattere il naso.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:45   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Forse non hai capito il mio intervento...
Aspetta che mi spiego meglio.


Se leggi bene tutto il 3d e altri simili potrai vedere che esistono casi si sfiammate di batterie stoccate, (le lipo sfiatano e sfiammano non "esplodono") per cui è bene conservare le batterie in recipienti adatti, LONTANO da materiale infiammabile, e caricarle SOLO SE SI E' PRESENTI e comunque dentro il liposack.

Se non si osservano queste precauzioni A MIO PARERE si corrono dei rischi, gravi o meno non sta a me valutarlo, a me non può fregare di meno se il negozio "pinco pallino" ha stoccate millemila lipo e non è mai successo niente, o se il tal modellista "caio sempronio" le lipo le custodisce sotto al letto accanto ad una tanica da 25 litri di benzina e due cassette di dinamite...
Io bado a quello che può succedere a ME e a CASA MIA, per cui non voglio mettere a rischio i sacrifici di una vita o la vita stessa, per fare lo sborone da forum o per voler risparmiare 10 euro per una cassetta in metallo.

Saluti Michele

PS
Alcuni dei "faciloni" che prendevano per i fondelli chi consigliava di stoccare le lipo correttamente, ora hanno cambiato idea, anzi qualcuno ha anche scritto su questo 3D per portare solidarietà e prender atto del rischio... ma del resto la storia è sempre quella, nelle cose alcuni ci devon sbattere il naso.
Ok, capito perfettamente io non pensavo potessero sfiammare, ho sempre preso tutte le precauzioni che hai citato tranne quelle de tenerle in contenitori di latta perché, ripeto, non pensavo potessero sfiammare, quindi troverò una soluzione migliore su dove custodire le lipo.
Ciao
__________________
Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 17:04   #155 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Ok, capito perfettamente io non pensavo potessero sfiammare, ho sempre preso tutte le precauzioni che hai citato tranne quelle de tenerle in contenitori di latta perché, ripeto, non pensavo potessero sfiammare, quindi troverò una soluzione migliore su dove custodire le lipo.
Ciao
Si, in alcuni casi sfiatano solamente gas, in altri (nel peggiore dei casi) sfiammano, e quindi di conseguenza se vicino c'è qualcosa di infiammabile ti lascio immaginare le conseguenze.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:16   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Leggo solo ora questo thread e vi dico che sono rimasto allibito da questa tragedia.

Cose di questa gravità, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista umano, sono veramente da rimanere senza parole.

Pensare di perdere tutto quello che si è costruito in una vita, soprattutto per colpa di un "hobby", è lacerante.

Soltanto tanta e sincera solidarietà all'amico modellista.

Non ho parole, veramente.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:39   #157 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da McDaniels Visualizza messaggio
Leggo solo ora questo thread e vi dico che sono rimasto allibito da questa tragedia.

Cose di questa gravità, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista umano, sono veramente da rimanere senza parole.

Pensare di perdere tutto quello che si è costruito in una vita, soprattutto per colpa di un "hobby", è lacerante.

Soltanto tanta e sincera solidarietà all'amico modellista.

Non ho parole, veramente.
Condivido i tuoi sentimenti ma devo fare una precisazione al tuo post, non è l'hobby ad esser potenzialmente pericoloso, ma come lo si pratica.

Stoccando e caricando correttamente le lipo, i rischi (già limitati) diminuiscono parecchio.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:46   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Stoccando e caricando correttamente le lipo, i rischi (già limitati) diminuiscono parecchio.
Ma comunque non si azzerano. Ad ogni modo non è facile calcolare qual'è il rischio reale senza adeguate statistiche, mentre è molto facile farsi prendere dalla naturale emotività in questi casi. Io i negozi che vedo ne hanno centinaia ammonticchiate senza alcun riguardo particolare e almeno a Roma non mi pare di ricordare negli ultimi anni di nessun negozio di modellismo andato a fuoco (oddio forse per altri motivi è pure possibile...). Poi mi pare di capire che in questo caso non sia nemmeno chiaro se la causa è stata la lipo o il carichino o l'alimentatore.

Quindi sicuramente grande prudenza, ma senza drammatizzare.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 18:50   #159 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Quindi sicuramente grande prudenza, ma senza drammatizzare.
Esattamente.

Come ho già scritto a me dei grandi negozi non importa, e volendo dormire sonni tranquilli ho speso 10 euro per una cassetta tipo 24ore in metallo, ci ho sbattuto le lipo e l'ho piazzata sul pavimento in garage, dalla parte dove il materiale infiammabile è più lontano possibile.
Non ho azzerato i rischi, ma mi sento abbastanza tranquillo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 19:07   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
...brutta cosa...

da un pò di tempo le tengo nei liposack(ma anche 3 per ogni sacco) e i sacchi li ho messo dentro due cassette in metallo...quelle con la chiave stile portasoldi...non so se può bastare...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002