Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 21:06   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Lo so che è possibilissimo, in quanto capitato anche a me, ma si è solo gonfiata rilasciando gas. Mi domando come sia possibile fisicamente che avvenga, dovrebbero essere stabili. Che cosa le perturba di colpo?
Alcune si gonfiano e sfiatano gas, altre sfiammano...
Il motivo non lo conosco, ma vorrei approfondire la cosa.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:08   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Il caso del Masali anche se e' finito bene e' quello che mi da piu' da pensare, io tengo quelle che si sono leggermente gonfiate ( 5 batterie) nel lipo sack mentre le altre ( e sono tante ) in una vecchia cassetta per attrezzi in metallo.
Be, è simile al mio caso: lipo di marca, pochissime scariche all'attivo (meno di 10), correttamente conservata in storage da un paio di settimane, con tutti i connettori isolati (figurati EC5...)... apro la scatola ed esce una nuvola di gas e ritrovo la lipo gonfissima! M'è venuto un colpo!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:14   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
A me e' successa la seguente cosa: una LiPo nuova, appena comprata, mai caricata e mai usata, l'ho collegata all'aereo c'e' stato un botto e si e' incendiato l'ESC. Il modello avrebbe potuto prendere fuoco ma per fortuna le fiamme sono rimaste confinate sull'ESC e si sono spente poco dopo. Sono istanti in cui e' difficile ragionare, ho staccato la batteria d'istinto ma ormai il danno era fatto. Poteva andarmi peggio.

Volete sapere la causa? La LiPo aveva i connettori saldati al contrario, in pratica dal cavo nero usciva il positivo e dal rosso il negativo. Me ne sono accorto inizialmente quando l'ho messa in carica in quanto il CB mi ha dato un messaggio d'errore ("inverse polarity") e poi col tester ho avuto la certezza.

Sono andato dal rivenditore con batteria e tester e gli ho dimostrato che i contatti erano invertiti. Dopo un consulto con la sede centrale me l'hanno cambiata con una nuova (che ho controllato prima di uscire dal negozio). In realta' erano stupiti quanto me.

E' un evento diverso da quello successo allo sfortunato amico del post, ma ho voluto segnalarlo per far capire che il pericolo si annida anche quando pensiamo di essere completamente al sicuro.

Ciao
λ
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:14   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Alcune si gonfiano e sfiatano gas, altre sfiammano...
Il motivo non lo conosco, ma vorrei approfondire la cosa.
La cosa che mi rincuora è che di negozi di modellismo andati a fuoco non se ne legge, e non vedo che hanno particolari precauzioni per la conservazione delle lipo.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:16   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
La cosa che mi rincuora è che di negozi di modellismo andati a fuoco non se ne legge, e non vedo che hanno particolari precauzioni per la conservazione delle lipo.
A te rincuora...
A me preoccupa..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:22   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
La cosa che mi rincuora è che di negozi di modellismo andati a fuoco non se ne legge, e non vedo che hanno particolari precauzioni per la conservazione delle lipo.
si è appena incendiato un enorme magazzino di cinesate a Milano. Non so se c'entrano le Lipo, ma il sospetto ce l'ho.

Monza, incendio in magazzino Alta colonna di fumo nero - Cronaca - Il Cittadino di Monza e Brianza - Notizie di Monza Brianza e provincia


quanto alle mie lipo, penso di essere incappato in un pacco difettoso che per qualche motivo è andato in corto internamente.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:25   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quanto alle mie lipo, penso di essere incappato in un pacco difettoso che per qualche motivo è andato in corto internamente.
Di colpo, dopo settimane che stava li bello pacioso? Chi sa la suocera che ci stava a fà... Dicono che l'acqua fa peggio... è stata in gamba a risolvere la situazione.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:33   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.t
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
A me e' successa la seguente cosa: una LiPo nuova, appena comprata, mai caricata e mai usata, l'ho collegata all'aereo c'e' stato un botto e si e' incendiato l'ESC. Il modello avrebbe potuto prendere fuoco ma per fortuna le fiamme sono rimaste confinate sull'ESC e si sono spente poco dopo. Sono istanti in cui e' difficile ragionare, ho staccato la batteria d'istinto ma ormai il danno era fatto. Poteva andarmi peggio.

Volete sapere la causa? La LiPo aveva i connettori saldati al contrario, in pratica dal cavo nero usciva il positivo e dal rosso il negativo. Me ne sono accorto inizialmente quando l'ho messa in carica in quanto il CB mi ha dato un messaggio d'errore ("inverse polarity") e poi col tester ho avuto la certezza.

Sono andato dal rivenditore con batteria e tester e gli ho dimostrato che i contatti erano invertiti. Dopo un consulto con la sede centrale me l'hanno cambiata con una nuova (che ho controllato prima di uscire dal negozio). In realta' erano stupiti quanto me.

E' un evento diverso da quello successo allo sfortunato amico del post, ma ho voluto segnalarlo per far capire che il pericolo si annida anche quando pensiamo di essere completamente al sicuro.

Ciao
λ
Accade: a me è successo con una normale batteria a stilo non ricaricabile!


Ovviamente grande solidarietà al modellista e famiglia duramente provati.
__________________
fabio.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 21:46   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Ho appena letto questo 3d.

Mi dispiace per i tuoi amici!!!

Ho subito messo tutte le lipo in un armadietto di metallo fuori in terrazzo.

Grazie a tutti per i suggeerimenti.
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:16   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Io le tengo tutte in delle latte da vernice da 25lt, anche quelle delle TX, lontane da ogni oggetto.
Non si sa mai.........
La vicenda accaduta mi ha terrorizzato, le lipo mi hanno sempre fatto paura, accidenti, non vorrei essere nei panni di quel tuo povero amico.
Tutta la mia comprensione va a lui e ai suoi familiari.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002