Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 09:32   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non credo, penso che fonde.
Ma vaffanc...
Mi do ai balsetta ad elastico.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:35   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ma vaffanc...
Mi do ai balsetta ad elastico.
Più su ho postato la soluzione che sembra più sicura: blocchi di cemento. L'unico problema è spiegarlo alla moglie cosa ci fanno al centro della stanza...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:37   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 101
IO Nn capisco se sono cosi realmente pericolose, cosa ci facciano in commercio. uno non è che puo costruirsi un forno in casa per mettercele dentro.

ps soluzione stile porta bottoglie :-)
Icone allegate
Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno-laterizio.jpg  
Maccu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:38   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi sto' veramente spaventando, io le tengo dentro ai liposac, ma mi sa che non basta.
vado a comprare un tombino di cemento, qualcosa fara' spero, o no??
Ciao nicthepic,

fra tutti quelli che ho visto, questo mi sembra il sistema migliore:
http://www.baronerosso.it/forum/3403762-post74.html

Naturalmente, serve sempre un ambiente adatto, meglio se leggermente ventilato.


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:53   #185 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
io le tengo nelle cassettine metalliche che cmq non chiudo a chiave ....il tutto riposto nel caminetto ( che non uso ) mi pare una soluzione sicura.
  Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:55   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Si, sto topic sta diventando un po angosciante. Ma sarebbe carino sapere cosa ha provocato l'incidente. Che una cosa è una lipo buona, caricata ad 1C con tutti i crismi del caso che spontaneamente senza alcun motivo apparente prende fuoco. Un'altra è una lipo che prende fuoco per negligenza dell'utilizzatore. Quindi piuttosto che postare gli effetti devastanti, sarebbe più utile dare la propria spiegazione del perchè e del come. Questo ovviamente per evitare di fare del terrorismo.
Infatti...
Da quello che ho letto, dopo la sana preoccupazione di prendere i dovuti accorgimenti, mi viene il dubbio che forse bisognerebbe capire bene la dinamica dei vari incidenti citati perchè ne uscirebbe forse qualcosa di più significativo, ad esempio:
1)lipo ferma sul ripiano che dopo 2 settimane dall'ultimo utilizzo sfiamma (era stata assemblata dall'utilizzatore ergo non si può essere certi di eventuali errori di assemblaggio o utilizzo materiali anche incosapevolmente, non me ne voglia il modellista citato che ritengo molto esperto e bravo)
2) lipo che non si bilanciava bene ad ogni carica, sfiammata perchè messa in carica senza cavo di bilanciamento inserito, evidente errore nel trattamento
3) lipo da 2s caricata erroneamente a 3s, altro errore evidente
4) lipo caricate senza tenerle sotto controllo, quindi potrebbe essere stato sbagliato il voltaggio, cavo bilanciamento non connesso ecc....
Credo che vadano trattate con tutti i crismi senza sfociare nel terrore ingiustificato
Rinnovo poi la domanda su come variano rischi, prestazioni e costi con le lifepo
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 09:55   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non credo, penso che fonde.
Farò delle prove con il fornello di casa, credo che la fiamma del metano raggiunga temperature dell'ordine dei 800° (per esperienza diretta, fonde il vetro), anche se alcune fonti in rete innalzano tale temperatura fino ai 1500°

Credo che se reggerà un minuto alla fiamma del fornello più grande, potrà reggere anche ad una sfiammata di una LiPo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:00   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Temperatura adiabatica combustione metano in rapporto stechiometrico 2000K ossia circa 1700 gradi centigradi, ergo in normale utilizzo 1400 ci può stare
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:12   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Viste di lipo prendere fuoco....
Una 6s 3000 che era gonfia assai l'abbiamo fatta "brillare" in un piazzale dentro un secchio d'acqua salata, la lipo era carica e nel secchio ci è stata tre orette..
Alla fine abbiamo messo in corto i poli (sempre quando era immersa nel secchio) dopo pochi secondi vediamo delle bollicine e poi una fiammata di 2 metri uscire dall'acqua (segno che l'acqua gli fa un baffo dato che lei stessa decomppnendosi genera ossigeno).
il tutti ovviamente è stato fatto in piena sicurezza.
L'acqua alla fine era melmosa e nera.
Tutto quanto non è durato che pochi secondi.
Stesso dicasi per un incidente a un modello al campo, 2 pacchi 6s da 3000 ogni elemento ci mette circa 10 secondi a sfogare, con fiammata di un metro o due, ovvio che un elemento attacca quello successivo e così via... Il mig ci mise meno di tre minuti a sfogare, per poi bruciare lentamente il polistirolo.
Quindi... Il contenitore dei biscotti è ok ma deve sfogare in modo controllato.
Nel contenitore non piu di 6 elementi quindi 2 da 3s o una da 6s
Se gli elementi sono di piu.. Serve un contenitore piu grande.
Sullo stesso va fatta una serie di buchi piccoli da 3 che orientino le fiammelle in un angolo ignifugo.
Il contenitore di latta non si squaglia per un minuto/due di fiamme.

_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 10:41   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Cambiando argomento, ho provato a googolare per incendi nei negozi di modellismo.
Ho trovato solo due episodi, entrambi nel 2011, di cui uno doloso (a Voltri, vicino Genova) e dell'altro (a Roma) i giornali non riportano le cause.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002