Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 22:12   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Hummm.!
Il mandrino regolabile è una cosa molto comoda ma se vuoi evitare che a 25.000 rpm cominci a vibrare tutto bisogna usare le ganasce.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Hummm.!
Il mandrino regolabile è una cosa molto comoda ma se vuoi evitare che a 25.000 rpm cominci a vibrare tutto bisogna usare le ganasce.
Quello regolabile genera più vibrazioni?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:43   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Trieste
Messaggi: 30
Invia un messaggio via ICQ a Krishian Invia un messaggio via MSN a Krishian
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Molti anni fa, prima dell'arrivo del dremel in Italy, io me l'ero fatto con un motore da frullatore, un flessibile ed un piccolo mandrino che non ricordo più dove avevo recuperato.
Un amico si era procurato da recupero uno di quelli usati dai dentisti e pure le frese che usavamo erano di quelle.
Roba autarchica ma che faceva degnamente il suo lavoro, tipo lucidare i condotti dei motori ed altri lavoretti.
Utilizzando poi un flessibile da trapano lavoravo le tavolette di faggio evaporato, spesse 10 mm, che usavo come base di appoggio delle fusoliere dei velocità in VVC.
Ecco... a me 'ste cose da MacGyver mi piacciono un tot!
Mi ci vorrebbe qualcuno con codesta capacità inventiva che mi stesse dietro...

Grande anche l'idea della turbina da dentisti. Peccato che non ho un compressore...
Cercando con più attenzione ho visto che vendono anche quelle su eBay (non le turbine dei dentisti, ma le frese da attaccare al compressore).

Effettivamente mi rendo conto che in casa scarseggiano gli "utensili utili": compressore, Dremel, saldatore a stagno...
Tutte quelle robette per il fai-da-te che fanno parecchio comodo...
Sarà perchè in casa mia abbiamo sempre optato per la soluzione se non fa, chiama il tecnico, visto che fra babbo impiegato, mamma insegnante e fratelli studenti universitari non ce n'è uno che abbia quel minimo di dimestichezza per poter utilizzare certi strumenti.

Ad ogni modo, tornando ai vostri consigli:
effettivamente per 70€ un Dremel con flessibile è allettante.
É pur sempre vero che non dovrei farci chissà quali lavori (al momento tutto ciò per cui mi serve è tagliare un tondino di carbonio, senza dover ricorrere al metodo "accendino/forbicine"), quindi potrei anche accontentarmi di un clone (pur con le approssimazioni che avete fatto presente) e con il risparmio prendermi un altro po' di Depron e tondini di carbonio per produrre qualche altra creatura...
Tanto più che di CNC non se ne parla, almeno per il momento...

L'unica cosa che mi chiedo è: possibile che solo i Dremel siano così affidabili?... Possibile che non ci siano marchi concorrenziali?...
Non vi nascondo che la cosa mi suona un po' come quando vennero fuori i primi processori AMD e la gente diceva che non potevano competere con Intel... beh... io non c'ho mai creduto ed ebbi ragione... con un po' di fortuna e di "ricerca" potrei trovare una valida alternativa anche in questo caso...

Ad ogni modo terrò in debita considerazione tutte le osservazioni sin qui fatte e tutte quelle che vorrete aggiungere.

Grazie a tutti.
Krishian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:56   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Krishian
Ecco... a me 'ste cose da MacGyver mi piacciono un tot!
Mi ci vorrebbe qualcuno con codesta capacità inventiva che mi stesse dietro...

Grande anche l'idea della turbina da dentisti. Peccato che non ho un compressore...
Cercando con più attenzione ho visto che vendono anche quelle su eBay (non le turbine dei dentisti, ma le frese da attaccare al compressore).

Effettivamente mi rendo conto che in casa scarseggiano gli "utensili utili": compressore, Dremel, saldatore a stagno...
Tutte quelle robette per il fai-da-te che fanno parecchio comodo...
Sarà perchè in casa mia abbiamo sempre optato per la soluzione se non fa, chiama il tecnico, visto che fra babbo impiegato, mamma insegnante e fratelli studenti universitari non ce n'è uno che abbia quel minimo di dimestichezza per poter utilizzare certi strumenti.

Ad ogni modo, tornando ai vostri consigli:
effettivamente per 70€ un Dremel con flessibile è allettante.
É pur sempre vero che non dovrei farci chissà quali lavori (al momento tutto ciò per cui mi serve è tagliare un tondino di carbonio, senza dover ricorrere al metodo "accendino/forbicine"), quindi potrei anche accontentarmi di un clone (pur con le approssimazioni che avete fatto presente) e con il risparmio prendermi un altro po' di Depron e tondini di carbonio per produrre qualche altra creatura...
Tanto più che di CNC non se ne parla, almeno per il momento...

L'unica cosa che mi chiedo è: possibile che solo i Dremel siano così affidabili?... Possibile che non ci siano marchi concorrenziali?...
Non vi nascondo che la cosa mi suona un po' come quando vennero fuori i primi processori AMD e la gente diceva che non potevano competere con Intel... beh... io non c'ho mai creduto ed ebbi ragione... con un po' di fortuna e di "ricerca" potrei trovare una valida alternativa anche in questo caso...

Ad ogni modo terrò in debita considerazione tutte le osservazioni sin qui fatte e tutte quelle che vorrete aggiungere.

Grazie a tutti.
I Dremell penso che offrano il miglior rapporto prezzo prestazioni. I Proton sono migliori ed hanno moltissimi accessori ma costano parecchio di più.

Il mio Dremell ha detto basta dopo almeno 30 anni di maltrattamenti e vado avanti con un mandrino montato su un motorino di recupero. Sto pensando di comprare qualcosa di nuovo ma non so decidermi neanche io
Ho visto qualcosa sulle bancarelle dei polacchi con regolatore frusta e quttro ganasce di varia misura per 30 € mi sembrava decente.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 12 maggio 06 alle ore 23:00
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 23:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
ho comprato un clone, esatta copia del dremel compresa prolunga flessibile. e tanti tanti accessori (punte e frese ecc ecc). ad un prezzo ottimo veramente!

Bene, le molette rotte all'istante, le frese non fresano... la prolunga ha fatto qualche giro e ora giace rotta all'iterno, ma soprattutto il motorino vibra a tal punto che la mano non ce la fa a tenerlo per più di pochi minuti: deve fare una pausa per riposare.

E il clone è rimasto lì, senza la voglia di utilizzarlo...

Poco tempo fa compro un dremel originale per regalarlo al fratellino, ma lui mi dice no grazie... e così lo porto a casa.
Ho occasione di usarlo: meraviglia delle meravilgie: questo si che è un attrezzo da usare!! non vibra, le punte fanno il loro porco lavoro, la prolunga funziona ... è un vero piacere, e continuo ad usarlo in ogni occasione che mi si presenta. differenza abissale. Si, costa tre volte il clone... ma questo dremel originale lo ricomprerei anche adesso...
Morale: secondo me riparmiare oggi su degli attrezzi può portare a trovarsi domani ad averli spesi in più, e inutilmente... a meno di non accontentarsi di un clone vibrante...
Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 23:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
la valex fa cagate a prescindere dai mini trapani......garantito.
Io invece qualche mese fa ho comprato da cerrefur un trapanino made in cina che devo dite la verità non ha niente a che invidiare ai dremel.
Pagato 16 euro fa onestamente il lavoro per cui è stato concepito.
Secondo me se ne trovano di mini trapani validi che non siano dremel.

Vedi:
Black & decker
Walker
Beta

Saluti
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 09:31   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
ho comprato un clone, esatta copia del dremel compresa prolunga flessibile. e tanti tanti accessori (punte e frese ecc ecc). ad un prezzo ottimo veramente!

Bene, le molette rotte all'istante, le frese non fresano... la prolunga ha fatto qualche giro e ora giace rotta all'iterno, ma soprattutto il motorino vibra a tal punto che la mano non ce la fa a tenerlo per più di pochi minuti: deve fare una pausa per riposare.

E il clone è rimasto lì, senza la voglia di utilizzarlo...

Poco tempo fa compro un dremel originale per regalarlo al fratellino, ma lui mi dice no grazie... e così lo porto a casa.
Ho occasione di usarlo: meraviglia delle meravilgie: questo si che è un attrezzo da usare!! non vibra, le punte fanno il loro porco lavoro, la prolunga funziona ... è un vero piacere, e continuo ad usarlo in ogni occasione che mi si presenta. differenza abissale. Si, costa tre volte il clone... ma questo dremel originale lo ricomprerei anche adesso...
Morale: secondo me riparmiare oggi su degli attrezzi può portare a trovarsi domani ad averli spesi in più, e inutilmente... a meno di non accontentarsi di un clone vibrante...
Ciao!
Gu.
La qualità delle frese però non è eccezzionale.
Quelle buone costano!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 20:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
io mi sono comprato un clone, della Ferm. L'ho pagato 39 euro al Leroy Marlin di Brescia, c'era a 35 euro al Brico Center ma avevo fretta e li li avevano finiti.

Bene, la scatola contiene 40 accessori (tra cui dischi da taglio, frese, mole...) e il cavo flessibile e vi posso assicurare che vibra pochissimo e gli utensili girano perfettamente dritti.
Unica nota negativa il motore che ha un numero di giri minimo un pò altino e se lo si usa al minimo fatica parecchio (rischiando di bruciarsi). Inoltre il mandrino non è regolabile (ma mi è parso di capire che non è un male...) e ce n'è uno per montare gli utensili da 2,5 mm.

A proposito, la Ferm non produce gli accessori e rimanda direttamente a quelli del Dremel (e almeno su questi è meglio non tenere a mano).
I materiali del prodotto sono ottimi e l'assemblaggio pure. Ha anche una pratica cassettina di plastica per il trasporto.

Comunque quello che volevo dire è che per chi non ha molte pretese (come me) è un ottimo prodotto e permette di risparmiare una 40tina di euro...

P.S. non fate affidamento sul manuale
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 21:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Trieste
Messaggi: 30
Invia un messaggio via ICQ a Krishian Invia un messaggio via MSN a Krishian
Girellando un po' ne ho trovati 2:
un Kinzo (uguale a questo) a €29.90 da Panorama ed il drill di Carrefour a €24.95; di quest'ultimo non so però se abbia anche delle punte comprese nella confezione o se vadano acquistate...
Al Leroy Merlin non hanno nulla...
All'OBI, come ho detto, hanno solo il Dremel (€39.90 per il modello 300 senza flessibile e 25 accessori, €69.90 per quello con flessibile ed accessori).

Considerando che anche il Kinzo mi verrebbe fornito senza flessibile, penso che acquisterò il Dremel: con €10 in più mi sembra di capire che acquisterei un utensile decisamente più affidabile.
Krishian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 09:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Trieste
Messaggi: 30
Invia un messaggio via ICQ a Krishian Invia un messaggio via MSN a Krishian
Citazione:
Originalmente inviato da Krishian
Girellando un po' ne ho trovati 2:
un Kinzo (uguale a questo) a €29.90 da Panorama ed il drill di Carrefour a €24.95; di quest'ultimo non so però se abbia anche delle punte comprese nella confezione o se vadano acquistate...
Al Leroy Merlin non hanno nulla...
All'OBI, come ho detto, hanno solo il Dremel (€39.90 per il modello 300 senza flessibile e 25 accessori, €69.90 per quello con flessibile ed accessori).

Considerando che anche il Kinzo mi verrebbe fornito senza flessibile, penso che acquisterò il Dremel: con €10 in più mi sembra di capire che acquisterei un utensile decisamente più affidabile.
... non ho fatto in tempo...
Mi hanno regalato il Kinzo... vabbè, a caval donato non si guarda in bocca.
Lo provo un po' e poi vi faccio sapere.

La prima impressione che ho avuto ad aprire la scatola cmq era di conferma a quanto detto sopra: 10€ di differenza probabilmente non corrispondono alla effettiva differenza nella qualità costruttiva...
Non l'ho ancora acceso perchè devo caricare le pile, ma ho provato a maneggiare il potenziometro e dà parecchio l'idea di "giocattolo"...
Krishian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dremel VS cloni ravenlinux2000 Utensili e materiali per costruzione 14 01 febbraio 07 14:36
Fissare dremel bgvsan CNC e Stampanti 3D 10 25 ottobre 06 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002