Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 16:10   #1 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'unico che ho preso ad Ozzano è stato un vecchio kit da fare da 0
Tuttavia so già che...
Set tutto va bene questa estate riesco a finire f4u da progetto che ho iniziato un anno fa...
che se tutto va bene il prossimo inverno inizierò il modello di Ozzano...
I gommoli e gli ARF non mi piacciono troppo, ma il tempo è quello che è......
ma io, e penso molti altri, non ho nulla contro i gommoli.
il gommolo va bene, ma i 10 minuti al giorno per incollare il legnetto, studiare il modello ( san google....) cercare trittici e livree, si possono trovare.
il problema dei gommoli è se restano solo gommoli, senza fare un salto di qualita verso qualcos'altro: la diffusione di questi ha creato una genia di "piloti" che poco o nulla hanno a che fare con il modellismo.
piloti, non modellisti, appunto.
gente come gli elicotteristi, che se qualcosa si rompe, si CAMBIA!
il meccanico monta l'ely, il pilota lo fa volare!!!
un'ottica di pezzi di ricambio, non di costruttori, di studiosi dei particolari.
se poi ci mettiamo un elettrico perche cosi' il cilindro non esce fuori dalla naca, è una ottima cosa, magari, ci mettiamo anche l'altoparlante con il rumore del merlin campionato. ma farlo su qualcosa che è proprio, non che compri con i soldi!!!
Vecchio 12 giugno 12, 16:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Che bello!

Che bello, ricominciano le Lamentazioni del Club Modellistico Villa Arzilla!
Se ne sentiva la mancanza, in effetti...
Ai miei tempi gli aerei si costruivano abbattendo gli alberi con l'uccello, kèkkio! e i tronchi li trasformavamo in listelli coi denti, strakèkkio!

Pensare che mi ricordo i pianti greci dei vecchietti di quarant' anni fa che dicevano le STESSE identiche stupidaggini sul termoretraibile, che ai miei tempi carta seta e turapori, giovanotto! e dei collanti epossidici, che se la colla non te mescoli tu con la farina e non so quale porcata chissà in Italia dove andremo a finire!
E vogliamo parlare dei radiocomandi, che chiunque sa far volare un aereo anche fuori centro con queste diavolerie giapponesi (allora i cattivi erano i giap...)

Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 16:48   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-09-2010
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ai miei tempi gli aerei si costruivano abbattendo gli alberi con l'uccello, kèkkio! e i tronchi li trasformavamo in listelli coi denti, strakèkkio!
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:28   #4 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio

Pensare che mi ricordo i pianti greci dei vecchietti di quarant' anni fa che dicevano le STESSE identiche stupidaggini sul termoretraibile, che ai miei tempi carta seta e turapori, giovanotto! e dei collanti epossidici, che se la colla non te mescoli tu con la farina e non so quale porcata chissà in Italia dove andremo a finire!
E vogliamo parlare dei radiocomandi, che chiunque sa far volare un aereo anche fuori centro con queste diavolerie giapponesi (allora i cattivi erano i giap...)

villa arzilla ha molto da insegnare.
io vedo una caterva di gente che si definisce "aeromodellista" e non sa neppure usare la colla, qualunque essa sia, per riparare un pezzetto di balsa.
vedo gente che prende modelli tutti uguali, prodotti da falegnami cinesi, ci monta motori che non sa nepure come funzionino, per poi distruggerli in poco tempo, e rimpiazzarli con modelli uguali.
stupidaggini? per te forse.
almeno, non chiamiamoli modellisti!!!!
e , per inciso, non ho niente contro il progresso, ma usare una ri copertura di plastica trasparente lucida dove era usata una tela in cotone o lino, è una emerita strunzata!!!
Vecchio 13 giugno 12, 21:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
gente come gli elicotteristi, che se qualcosa si rompe, si CAMBIA!!
cosa autocostruiresti di un elicottero?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 22:17   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
cosa autocostruiresti di un elicottero?
io?
niente, non mi piacciono.
ma c'e' gente che si fa i rotori, le teste, pezzi vari, pale.
o, su una meccanica, modifica il sistema per poterci fare una signora riproduzione.
certo, c'èmolto meno da sbizzarrirsi, e se a uno piace far volare un tagliaerba in volo rovescio, va benissimo. ma
NON é UN MODELLISTA!!
è un pilota, con i controcazzi magari, ma un pilota.
a maggior ragione se non è neppure capace a montarselo l' ely
p.s. se magari oltre ad essee pilota di elicotteri, si cosrtuisce alcuni modelli dotati di appandici alari, allora no, è un modellista......
Vecchio 14 giugno 12, 12:14   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non è che tutti i vecchi modellisti costuivano riproduzioni da museo... facevamo anche delle belle vaccata....rigorosamente senza polistirolo... ma si vedevano volare oggetti improponibili
ma... VOLAVANO
e poi: chi ti dice che il loro scopo non fosse quello di far volare un modello BELLO (per i tuoi gusti, non per i loro) ma FARE UN MODELLO considerandone il volo, alla fine del lungo lavoro, piu' che altro un "premio" finale ?

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
NON é UN MODELLISTA!!
è un pilota, con i controcazzi magari, ma un pilota.
direi UTENTE di modelli

Ho gia' vissuto con dolore la stessa cosa in altro campo... evidentemente il mondo deve andare cosi': tutto pronto, eliminare tutte le fasi inutili (per loro) solo USARE nella speranza di arrivare un giorno a farlo meglio dell'amico o del vicino di casa ...

I piu' dotati (pochi) arriveranno ad essere UTENTI BRAVI ma solo utenti e la massa prima o poi approdera' al tragico "per cessata attivita' vendo ... " magari dopo aver fatto lo stesso percorso in altri hobby, e comunque pronta a nuove fulminanti passioni.

Non c'e' nulla da fare e forse e' pure giusto cosi' visti alcuni risvolti, come per esempio i prezzi che comunque scendono a causa del mercato piu' espanso

L'unica cosa da fare, per chi non si sente utente ma vuole quanto meno tentare di fare il modellista (bravo o meno bravo conta pochissimo) e' di seguire la propria inclinazione, cercando di seminare qualcosa (e chissenefrega se i semi non attecchiscono, non siamo missionari) ma non perdendo d'occhio lo scopo principale: "incollare legnetti" ...
(comunque cercando di non eccedere nell'integralismo )

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 12:53   #8 (permalink)  Top
zidax
Guest

Forse una volta c'era anche un sano spirito di "competizione-collaborazione" costruttiva che comunque poteva portare anche i pigri a migliorarsi. Oggi che fai vai da uno è gli dici ohhh...come lo hai assemblato bene???
In qualche sezione del forum c'è anche chi in caso di ARF, parla di costruzione mentre, al massimo,si dovrebbe parlare di assemblaggio di parti, e ci fa pure un buildlog... ma se voglio vedere ste cose mi leggo il manuale di montaggio, basta poco che ce vo!
Nei campi volo vedi una marea di modelli tutti uguali per colore, motore e servi. Al mio campo siamo in 31 e solo io ed altri 3 costruiamo i nostri modelli.
Vecchio 14 giugno 12, 14:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
ma... VOLAVANO
e poi: chi ti dice che il loro scopo non fosse quello di far volare un modello BELLO (per i tuoi gusti, non per i loro) ma FARE UN MODELLO considerandone il volo, alla fine del lungo lavoro, piu' che altro un "premio" finale ?

direi UTENTE di modelli

Ho gia' vissuto con dolore la stessa cosa in altro campo... evidentemente il mondo deve andare cosi': tutto pronto, eliminare tutte le fasi inutili (per loro) solo USARE nella speranza di arrivare un giorno a farlo meglio dell'amico o del vicino di casa ...

I piu' dotati (pochi) arriveranno ad essere UTENTI BRAVI ma solo utenti e la massa prima o poi approdera' al tragico "per cessata attivita' vendo ... " magari dopo aver fatto lo stesso percorso in altri hobby, e comunque pronta a nuove fulminanti passioni.

Non c'e' nulla da fare e forse e' pure giusto cosi' visti alcuni risvolti, come per esempio i prezzi che comunque scendono a causa del mercato piu' espanso

L'unica cosa da fare, per chi non si sente utente ma vuole quanto meno tentare di fare il modellista (bravo o meno bravo conta pochissimo) e' di seguire la propria inclinazione, cercando di seminare qualcosa (e chissenefrega se i semi non attecchiscono, non siamo missionari) ma non perdendo d'occhio lo scopo principale: "incollare legnetti" ...
(comunque cercando di non eccedere nell'integralismo )

Andrea

Deduco che tu non abbia vissuto il modellismo dei bei tempi andati....

Tra le radio che avevano un sacco di problemi, i motori che prima dell'avvento degli avviatori... il mitico Sullivan ... facevano tirare moccoli a non finire... poi era grasso ..o peggio magro e ti si spegneva ... i buchi per terra erano molto più frequenti... e era tutto molto più costoso e questo creava una difficoltà iniziale che selezionava quelli veramente motivati...

E comunque non è che non ci sia più voglia di fare... invece di incollare la balsa si mettono insieme sensori, alluminio e si costruiscono multirotori e da come viene seguita nel forum non è certo una minoranza... e quello se non sei un talebano non puoi non chiamarlo MODELLISMO !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 16:38   #10 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Deduco che tu non abbia vissuto il modellismo dei bei tempi andati....
dici?

anche se ho ripreso solo da qualche anno ...
ho iniziato alla fine del 1959 (millenovecentocinquantanove) con un G25 Supertigre, il disegno di un Pilota I (VVC) e qualche tavoletta di balsa ...
ero aiutato da mio padre che aveva fatto modellismo negli anni '30, e cosi' cominciammo... nessuno ad aiutarci e per mettere in moto (e farcelo rimanere) il G25 ci vollero settimane, poi il modello finalmente fu pronto al volo e scoprimmo che in un grande piazzale, la domenica mattina, c'erano molti altri che volavano ...
Contemporaneamente l'AeroClub e nel 1960 quello che allora era il primo traguardo "serio": l'"attestato"

Dopo un paio d'anni, una ventina di modelli VVC (praticavo molto le specialita' combat e Team Racer) e qualche garetta arrivo' la scoperta del radiocomando
Solo monocanale allora, ovviamente non proporzionale e rigorosamente "sequenziale" (destra, centro, sinistra, centro ...)

Mio padre era ingegnere elettronico e gia' da quando avevo otto anni avevo iniziato costruendo semplici ricevitori radio,quindi ci documentammo su alcune riviste USA e costruimmo il primo trasmettitire, con due valvole 3A5 poi fu la volta del ricevitore con una valvola sub-miniatura 1AG4 che fu presto rifatto aggiungendo una XFG1, e cosi' si comincio' a volare "davvero"

Per diversi anni solo radio autocostruite, presto vennero quelle a stato solido (ma una valvola nel finale di trasmissione c'era ancora) sempre piu' "sofisticate", da quelle a lamine vibranti (reed) a quelle a filtri, l'ultima aveva nove canali
(ma ancora sempre non proporzionali quindi due canali per ogni comando da impartire)

I modelli si susseguivano a raffica, alcuni buoni altri meno, ovviamente, ma il divertimento era assicurato sia volando la domenica su un prato che partecipando a qualche gara locale ...

poi dagli anni '70 l'universita', la scoperta della... topa e altro mi allontanarono ma ho conservato "dentro" la passione, oltre a quella per l'elettronica che aveva determinato la scelta della facolta' ....
Da un po' di tempo mi sono rimesso a... incollare legnetti...
Con tutta la roba nuova che ho trovato c'e' da divertirsi tantissimo ma pensare di non costruire e solo USARE modelli mi farebbe smettere immediatamente ...

P.S.: quelli che vogliono tutto pronto c'erano anche negli anni '60 !!! A parte le radio (farsele non era roba per tutti) c'era anche allora chi si faceva costruire i modelli ...

Pensi ancora che "quell'epoca" io non l'abbia vissuta?
O forse non l'hai vissuta tu?

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks