Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 07, 19:23   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
L'errore più grande del modellismo (secondo me)

Salve a tutti,
volevo parlare di una specie di problema, che riguarda chi comincia nell'aeromodellismo. Premetto che il discorso è rivolto soprattutto a chi comincia direttamente con dei trainer o con dei tuttala, non con dei mezzi tipo EG o cosi.

Volevo fare 2 considerazioni, nei trainer e nei tuttala in EPP o polistirolo c'è sempre na sorta di instabilità o di controllo non perfetto nei comandi, qualcosa che noi definiamo accettabile. Da noi si tende tanto a insegnare a volare con i tuttala, perchè non si rompono praticamente mai, o con i trainer (ma quelli in caso di botte si che si rompono). Io sono del parere che la maggior parte dei crash è dovuta all'instabilità del modello, o del fatto che "bisogna sempre stargli dietro", questo impedisce di imparare in fretta e bene secondo me. Faccio un esempio, l'altro giorno ho fatto provare ad un mio amico l'alliaj, una aliante da competizione, un mezzo dalla stabilità impressionante, se lo metti inclinato a 45 gradi tira diritto senza fare una piega, e risponde in maniera precisissima ai comandi. Non è che con un modello cosi stabile, preciso e tranquillo (se molli i comandi puoi non toccarli per parecchi secondi, nn devi continuare a correggere come i modelli "da scuola") si impari meglio a volare? Io trovo che i trainer siano tra i modelli più complicati da atterrare, e non scherzo. Sec me la differenza tra un trainer e un ala bassa è poca...

Lo stesso paragone lo si può fare nell'elimodellismo, con un 50 penso che impari mooolto meglio che con un t.rex o un minititan.

Voi mi direte:è una questione di costi, d'accordo... ma se crasho continuamente e non imparo troppo in fretta non spendo comunque tanto? Non mi converrebbe invece prendere un modello degno di esser definito tale e mantenere quello più a lungo possibile, magari anche imparandoci? Adesso non dico che tutti debbano prendere alianti tipo alliaj o modelli ultracostosi, ma non mi convincon per nulla i trainer classici...
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
ma lo sai che hai proprio ragione!!!! anch'io è da un pò che pensavo a questo fatto anche perchè io ho iniziato con un trainer e con quello ho imparato davvero poco... e poi sempre con un maestro di fianco...e poi si spaccava sempre...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
ciao
sicuramente hai più esperienza di me però non sono del tutto d'accordo, per imparare i comandi basilari sicuramente occorre un modello stabile però occorre anche un modello lento e ti perdona in caso di errore.
Io attualmente volo senza problemi con un trainer ad ala alta a scoppio e sto pensando di passare all'ala bassa, mi consiglieresti un trainer oppure un modello preciso come un acrobatico???
saluti
Giacomo
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Se parliamo di stabilità ti dò pienamente ragione, ma quello che offre un trainer per l'appunto è il poter dare comandi poco calibrati al modello oltre a doverlo sempre correggere.

Sicuramente un principiante impara più lentamente se per fare una virata col suo trainer può dare comandi nervosi o dolci e vedere quasi lo stesso comportamento del modello.

Ma se gli dai in mano un modello ultrapreciso come il tuo e questo comincia a smanettare sulla radio a mo di bobble bobble da bar non so quanto rimane per aria....

Comunque trovo giusta la tua considerazione.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 22:11   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm

A giakyhkr: Non saprei cosa consigliarti, tutto dipende da cosa vuoi volare, io per questione di gusti ed esperienza prenderei un acrobatico, è piu versatile e puoi comunque volarlo normalmente.

A guizzo: Anche qui hai ragione, se smanetta a balla c'è poco da lasciarlo fare. Devo dire che tuttavia pur stallando e smanettando i modelli "avanzati" (alianti o a motore che siano) tendono a non entrare in vite facilmente, e poi la prima volta si assiste comunque. Inoltre di solito quando uno comincia e capisce che bisogna avere finezza nei pollici in genere si adatta in fretta, addirittura c'è chi dopo muove troppo poco

Per finire mi sa che comincerò a fare scuola con l'alliaj

Venerdì c'era un mio caro amico che volava con uno jantar, aveva un problemino alla profondità ed era diventato quasi ingestibile... Poi gli ho proposto: vuoi provare il mio? Lui sa bene che se anche me lo crasha no gli terrei mai il broncio e non gli farei mai nulla (io sn del parere che se uno da il proprio modello ad un altro si prende le responsabilità di tutto e non si incazza in caso di crash) ma lui nn voleva. allora quando nn volava gli ho infilato la radio al collo e sono scappato

dopo 40 minuti lui era ancora li a fare acro e sparate varie in passaggi rasoterra... Contento mi ha detto: quasi quasi ci faccio un pensierino
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 22:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
A giakyhkr: Non saprei cosa consigliarti, tutto dipende da cosa vuoi volare, io per questione di gusti ed esperienza prenderei un acrobatico, è piu versatile e puoi comunque volarlo normalmente.
ciao
lo scopo è quello di arrivare a pilotare decentemente un modello acrobatico e una volta presa bene la mano fare un pò di acro base.
Ora con il trainer ala alta mi limito a looping tounneaux e volo rovescio!
Non mi rendo conto della difficoltà,se è meglio fare un passaggio intermedio con un modello tipo calmato sport oppure se è fattibile passare direttamente a unmodello tipo cap,extra yak ecc... e magari volare con corse ridotte ed esponenziale all'inizio.

cosa ne pensate?

ps. rigorosamente a scoppio!
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Secondo me il miglior modello per imparare adatto a un principiante e' lo schiumino o zagi in poli rivestito ,da pendio o motorizzato in coda.
costa poco,se fatto in epp e' quasi indistruttibile e lo fai in poco tempo.in piu' allena i pollici anche in qualche acrobazia volo rovescio looping tounneau ,meglio di cosi'
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
A giakyhkr: Non saprei cosa consigliarti, tutto dipende da cosa vuoi volare, io per questione di gusti ed esperienza prenderei un acrobatico, è piu versatile e puoi comunque volarlo normalmente.

A guizzo: Anche qui hai ragione, se smanetta a balla c'è poco da lasciarlo fare. Devo dire che tuttavia pur stallando e smanettando i modelli "avanzati" (alianti o a motore che siano) tendono a non entrare in vite facilmente, e poi la prima volta si assiste comunque. Inoltre di solito quando uno comincia e capisce che bisogna avere finezza nei pollici in genere si adatta in fretta, addirittura c'è chi dopo muove troppo poco

Per finire mi sa che comincerò a fare scuola con l'alliaj

Venerdì c'era un mio caro amico che volava con uno jantar, aveva un problemino alla profondità ed era diventato quasi ingestibile... Poi gli ho proposto: vuoi provare il mio? Lui sa bene che se anche me lo crasha no gli terrei mai il broncio e non gli farei mai nulla (io sn del parere che se uno da il proprio modello ad un altro si prende le responsabilità di tutto e non si incazza in caso di crash) ma lui nn voleva. allora quando nn volava gli ho infilato la radio al collo e sono scappato

dopo 40 minuti lui era ancora li a fare acro e sparate varie in passaggi rasoterra... Contento mi ha detto: quasi quasi ci faccio un pensierino
Forse dipende tutto dall'allievo che prende in mano il modello, intendo dire che se non si fà prendere dal panico durante un errore allora va bene il tuo metodo.... ma se si impanica con un modello reattivo non lo riprende più...

E con atterraggio e decollo cosa ne pensi?

Bella la soluzione di smollare la radio all'improvviso all'amico

Terapia d'urto si può dire....

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 00:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
dopo aver scritto il post ci avevo pensato anche io al fattore emotività, ed è veramente una brutta bestia!


Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Forse dipende tutto dall'allievo che prende in mano il modello, intendo dire che se non si fà prendere dal panico durante un errore allora va bene il tuo metodo.... ma se si impanica con un modello reattivo non lo riprende più...

E con atterraggio e decollo cosa ne pensi?

Bella la soluzione di smollare la radio all'improvviso all'amico

Terapia d'urto si può dire....

Massimo.
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 01:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
Citazione:
Originalmente inviato da sibilus
Secondo me il miglior modello per imparare adatto a un principiante e' lo schiumino o zagi in poli rivestito ,da pendio o motorizzato in coda.
costa poco,se fatto in epp e' quasi indistruttibile e lo fai in poco tempo.in piu' allena i pollici anche in qualche acrobazia volo rovescio looping tounneau ,meglio di cosi'
si ok ma io come principiante sono già a un discreto livello di pilotaggio,non penso di aver bisogno di uno zagi per passare dall'ala alta a quella bassa con motori a scoppio

saluti
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grande!!!! biaamb Radiocomandi 0 28 febbraio 07 18:47
Grande!!! Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 2 05 gennaio 07 20:29
Dov'è l'errore? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 21 luglio 06 12:04
Dov'è l'errore? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 1 14 giugno 06 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002