27 marzo 06, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
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| bottone di manovella
Ciao Qualcuno mi sa dire di quanti gradi è disassato il bottone di manovella rispetto alla luce di entrata (della miscela dal carburatore )sull'albero motore e se questa inclinazione ha un'importanza vitale? Vorrei provare a fare un albero che mi manca! Grazie |
28 marzo 06, 08:46 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ogni motore ha il suo, è una questione di progetto. Importanza vitale non lo so, ma per il buon funzionamento del motore certamente. Il diagramma delle fasi è fondamentale. Immissione carico scarico lavaggio sono legate fra loro e più o meno sovrapposte.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 28 marzo 06 alle ore 08:50 |
28 marzo 06, 12:25 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Proverò a misurarli in qualche modo Ciao | |
28 marzo 06, 15:14 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Devi rimontare il motore, al posto dell'elica inserire un goniometro circolare con un indice fissato all'albero in modo che, rimanendo il goniometro fermo e girando l'albero, l'indice si muova assieme all'albero e verificare così a quanti gradi corrispondono le varie fasi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 marzo 06, 21:54 | #5 (permalink) Top | |
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| mmmh! Citazione:
A me interessa solo ,rispetto alla luce sull'albero motore,di quanto è spostato il bottone di biella! Comunque al lavoro ho provato a misurarlo con il proiettore di immagine.Sembrerebbe intorno ai 42-43 gradi (quello che in effetti si direbbe ad occhio) . Boh io provo a farne uno e poi vediamo se funzia e che differenze ci sono con l'originale! Comunque deve essere un valore standard perchè tutti gli alberi che ho preso in mano sembrano avere la stessa inclinazione! Comunque grazie Ciao | |
29 marzo 06, 20:23 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I diagrammi sono quasi tutti differenti. Ma se sei in grado di lavorare un albero motore dovresti sapere cosa sono i diagrammi di fase.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
29 marzo 06, 20:35 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sarei in grado di costruirlo perchè dove lavoro ci sono tutte le macchine per farlo (ovviamente fuori orario) e soprattutto perchè si tratta di copiarne un'altro! Rilevare i gradi non è stato facile e non sarà molto preciso ma almeno mi avicino a quello che dovrebbe essere! | |
29 marzo 06, 20:58 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Devo rovistare un po' tra le vecchie carte numeri a memoria non te ne so dare. I diagrammi determinano i tempi di apertura e chiusura delle luci e dell'albero motore e soprattutto la sovrapposizione di tali tempi che all'atto pratico determina la cattiveria del motore. Non puoi spostare gli uni senza creare problemi agli altri. A sbagliare di un paio di gradi rischi che il motore non parta neanche impiccato. In ogni caso che motore è?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
30 marzo 06, 12:49 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E' un GP 15 Ciao | |
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