Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 06, 23:40   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.440
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Unhappy Un'altro...

E stavolta doppio!!

Luogo: Ungheria.

Notizia:

http://www.comcast.net/news/internat..._modelairplane

Video:

http://video.hirado.hu/videok/hirado...100_060513.wmv
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 00:40   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Per carità impressionante, ma ricordiamo che non serve andare alla ricerca di cose trascendentali...ogni volta che prendiamo la macchina, la moto, accendiamo il dremel e/o facciamo le cose che quotidianamente facciamo siamo dei potenziali assassini. Se iniziamo a spaventarci troppo c'è il rischio di chiudere baracca e burattini: ricordate che pratichiamo un hobby non molto ben visto da molte persone...non diamogli modo di creare una psicosi.

Non vedo soluzioni al quesito della sicurezza (sarebbe stupido far omologare uno zagi) se non la responsabilizzazione del singolo nel verificare ogni cosa fino alla nausea.

Perchè non diamo l'esempio e creiamo uno statuto/regolamento/checklist dell'aeromodellista e lo diffondiamo alle manifestazioni? Una raccolta di norme responsabilizzatrici ad uso e consumo di chi costruisce, con la checklist prima del volo e le norme comportamentali durante il volo.
Credo che l'americana AMA faccia una cosa simile...la FIAM penso proprio di no.

Inizio io:

IO aeromodellista che mi accingo a costruire/far volare un aeromodello, sono pienamente conscio della sua pericolosità e me ne assumo tutte le responsabilità, poichè, per quanto mi era possibile, ho costruito il modello nel migliore dei modi e nel momento in cui lo farò volare ne controllero' il perfetto funzionamento e rispetterò le norme di sicurezza del volo.
...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 21:43   #63 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.914
Perdonatemi,oppure squartatemi e fatemi a pezzi, ma io penso che un biplano di due metri e mezzo sia un aereo e non più un modello, ed affidare tanta roba ad un segnale radio mi atterrisce, piacciono anche a me i maxi, ma mi terrorizzano, sarò anche un menagramo ma per me era solo questione di tempo. .
Ma quante volte abbiamo sentito strillare alla radio? perché mai ad un maxi non dovrebbe succedere?
haivoglia a mettere doppie riceventi e doppie batterie, se qualcuno ti accende la radio...... a me da come é venuto giù sembra sia andato in failsafe (servi fermi), forse a questo punto é meglio l'fm.
comunque sia é una tristezza sapere che... l'aeromodellismo di solito é gioia, non dolore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 01:01   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.440
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il fattaccio, 2

Nomi e cognomi.



The model flight club Szekszárd had organised past Saturday afternoon a flight show on the large former military airfield Öcsény. As a Stefan W. of the DAeC Luftsport, federation Bavaria association flew his second flight he had a sudden and total loss of control on his aerobatics model Pitts S12 with four-cycle combustion engine (span 2.50 m, approx. 20 kg weight). The fail safe funtion switched on at approximately 20 m height ; driven off by the cross-wind the model flew uncontrolled from the airfield to several hundred meters away into the crowd and impacted there. It broke a panic off; a married couple was killed, four further humans was hurt. The police drove off the unfortunate pilot in handcuffs. Video material was broadcasted over a Hungarian television channel proved that he had flown the fastidious aerobatics program far from the spectators. Only after the loss of the control did the model turn in the crowds direction. Stefan W. was convinced that only a substantial interference resulted in the complete loss of control. This interference was proven free of doubts the following Monday and again on Tuesday morning by the public prosecutor's office. A Hungarian expert and the father of Stefan W, traveled with a scanner from Germany. - Stefan W.' s plane naturally uses 35MHz frequency. The European Radiocommunications Committee recommends all European Union states to reserve it exclusively for model aircrafts. Also Hungary is European Union member.
Overlapping of the frequency however was transmitted by a strong, regional Radio broadcaster in Szekszárd, in particular the channels 61, 62 and 63 were completely disturbed in the change. The plane of Stefan W. works on channel 62. On Monday evening the public prosecutor's office apologized officially with Stefan W. for the unfair treatment and returned his passport. A bail, about which the police wanted to negotiate after provisional release on Sunday, was no more an issue. Which Radio broadcaster it concerns, which switches itself on so suddenly, has not been released by the Hungarian authorities. Stefan W. is a very experienced model pilot, who won prizes with his demonstrations several times „Best OF show “. It was already his third time in Szekszárd . In order to prepare himself for the show, he had traveled one week in advance, and trained the days up to the Flight show. He was conscious that the Hungarian legislation is not a guarantee to unimpaired 35 MHz frequency. Just to protect his valuable model, range tests with a light electrical model belong to his routine prior each flight day. He had not noticed the smallest disturbance during the entire entire week up to Friday afternoon and Saturday where isolated small interferences occured, up to the misfortunate flight. - The flight line of the model flight club Szekszárd held the usual safety routine with the check of the frequencies and the delivery of the transmitters, however no scanner had been used. Gerhard Wöbbeking Member of the executive committee that DAeC sport specialized group Modellflug
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 01:14   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ecco il punto...non c'era uno scanner ad una manifestazione!!!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 09:44   #66 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Lo scannerer può non essere sufficiente.

Se l'emissione di frequenza avviene per caso solo durante il volo stai fresco......scanner o non scanner.

Pensa un po' qui da noi, con i negozianti che pur di vendere vendono frequenze sui 35 a macchinettari e barchettari inconsapoveli o consenzienti, con tutte le frequenze non permesse ma ancora utilizzate alla faccia della legge, con l'utilizzo di frequenze solo a noi concesse ma utilizzate pure da altri............. hai voglia di scannarizzare.

Forse, ma dico forse, basterebbero più controlli e qualche sana e robusta bastonata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 10:27   #67 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Lo scannerer può non essere sufficiente.

Se l'emissione di frequenza avviene per caso solo durante il volo stai fresco......scanner o non scanner.

Pensa un po' qui da noi, con i negozianti che pur di vendere vendono frequenze sui 35 a macchinettari e barchettari inconsapoveli o consenzienti, con tutte le frequenze non permesse ma ancora utilizzate alla faccia della legge, con l'utilizzo di frequenze solo a noi concesse ma utilizzate pure da altri............. hai voglia di scannarizzare.

Forse, ma dico forse, basterebbero più controlli e qualche sana e robusta bastonata.
c'è da dire anche che "campioni" (?) volano con frequenze non autorizzate... per non avere gente che rompe finchè volano loro...so per certo ma non faccio nomi... e non sono gli unici... prova a farglielo presente a lorsignori, loro son campioni!!
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 16:42   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
oltre ad una sana prevenzione come dice Fai, ancor più può fare la tecnologia. Il modo in cui pilotiamo i modelli è concettualmente vecchio e pericoloso. Si basa sula trasmissione su una certa frequeza che viene occupata, e che durante il volo è critico che non venga disturbata.
il tutto in maniera analogica e solo adesso con qualche controllo di verifica sulla bontà del segnale. Questo sistema risale a più di 50 anni fà ed oggi la tecnologia ci permetterebbe di usare sistemi ben più sicuri come il DSSS a 2,4Ghz che, per pura ipotesi, se fosse stato usato in quel frangente, avrebbe scongiurato la tragedia. Infatti sembra che l'incidente sia stato provocato dall'accensione di apparecchi CB che in ungheria vanno sulle stesse frequenze che stava usando il pilota, come confermato dallo scan delle frequenze eseguito nei giorni della manifestazione. Perciò secondo me è ora che sia i costruttori di radio sia i modellisti (sopratutto chi fa maxi) SI DIANO UNA SVEGLIATA, e incomincino a lavorare per la sicurezza. In particolare è importante che si metta in commercio e si diffonda velocemente il DSSS. quando ciò avverrà potremmo fare ameno di qualsiasi ramanzina e molletta sull'antenna, senza doverci preoccupare di far cadere alcun modello.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 17:11   #69 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Comunque sia, dopo aver visto e rivisto il filmato la storia di alcune centinaia di metri lontano dalla gente mi pare una balla.

Ed a mio avviso quando è uscito dallo splint S si è trovato con il vento da sinistra a non più di 30 metri dagli spettatori........ed ha stallato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 18:43   #70 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.914
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Comunque sia, dopo aver visto e rivisto il filmato la storia di alcune centinaia di metri lontano dalla gente mi pare una balla.

Ed a mio avviso quando è uscito dallo splint S si è trovato con il vento da sinistra a non più di 30 metri dagli spettatori........ed ha stallato.
a me non mi sembrerebbe un errore di pilotaggio, tieni anche presenti le dimensioni del modello che un po ingannano e l'assetto durante la caduta, se poi si tratta di wurm, non mi sembra uno di primo pelo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002