Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 06, 08:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Question Filetto "Strappato"

Ciao a tutti.
Vorrei chiedere a voi esperti qual'è la tecnica migliore per recuperare un filetto in plastica "strappato". Vi spiego che è successo.
L'altro giorno ho fatto un brutto crash con l'elicottero ( ), un raptor 50.
Nella botta i pattini si sono staccati dal telaio "strappando" via le viti autofilettanti dalle loro sedi (le sedi sono in plastica).
Ora naturalmente le stesse viti rimesse al loro posto non hanno più tenuta, perchè il filetto si è strappato tutto. ......
Io ho due soluzioni che potrebbero essere valide:
1) metto delle viti, autofilettanti, leggermente più grandi (però non è che ci sia un grande spazio per fare ciò, già mi sembra piccola la sede.
2) sostituisco le autofilettanti con delle viti a filetto "inglese" (credo si chiami cosi) con i relativi dadi autobloccanti.
Qualcuno di voi conosce qualche altro metodo probabilmente migliore di questi?

Grazie a tutti x i consigli.

p.s.: Prima o poi riuscirò a farlo stare in aria quell'elicottero...
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 08:29   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da extansi
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere a voi esperti qual'è la tecnica migliore per recuperare un filetto in plastica "strappato". Vi spiego che è successo.
L'altro giorno ho fatto un brutto crash con l'elicottero ( ), un raptor 50.
Nella botta i pattini si sono staccati dal telaio "strappando" via le viti autofilettanti dalle loro sedi (le sedi sono in plastica).
Ora naturalmente le stesse viti rimesse al loro posto non hanno più tenuta, perchè il filetto si è strappato tutto. ......
Io ho due soluzioni che potrebbero essere valide:
1) metto delle viti, autofilettanti, leggermente più grandi (però non è che ci sia un grande spazio per fare ciò, già mi sembra piccola la sede.
2) sostituisco le autofilettanti con delle viti a filetto "inglese" (credo si chiami cosi) con i relativi dadi autobloccanti.
Qualcuno di voi conosce qualche altro metodo probabilmente migliore di questi?

Grazie a tutti x i consigli.

p.s.: Prima o poi riuscirò a farlo stare in aria quell'elicottero...
potresti provare a riempire il foro della filettatura con della 5min, poi una volta indurita a dovere, fori e filetti.

Io l'ho utilizzata per riparare una filettatura spanata della maniglia del boxdoccia, ma non so se sia efficace anche in campo modellistico

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 09:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
potresti provare a riempire il foro della filettatura con della 5min, poi una volta indurita a dovere, fori e filetti.
...
E se, anziché filettare, si avvita l'autofilettante ben oliata nella resina ancora fresca? Ovviamente, curando che non si muova durante il tiraggio della resina.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Ero sicuro...

Ero sicuro che potevano esistere altri metodi.. ed è per questo che ho chiesto a voi.
Solitamente (per pigrizia credo... ) quando spanavo un filetto cambiavo il pezzo, ma in questo caso dovrei cambiare tutto il telaio, non mi sembra il caso..

Sinceramente non avevo pensato alle soluzioni proposte (e neanche le conoscevo ).
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come funzionano e dove reperire i materiali necessari?

Grazie 1000 a tutti
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...le&scat2=Epoxi
... per esempio!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Secondo me faresti un lavoro migliore (nel senso che lo potrai rismontare senza troppi problemi, a differenza della resina che una volta messa non la togli +) mettendo una vitina + dado M3 + rondellina. Vai in ferramente e gli fai vedere la vite autofilettante, a braccio credo che una M3 vada bene.

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 13:25   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Secondo me faresti un lavoro migliore (nel senso che lo potrai rismontare senza troppi problemi, a differenza della resina che una volta messa non la togli +) mettendo una vitina + dado M3 + rondellina. Vai in ferramente e gli fai vedere la vite autofilettante, a braccio credo che una M3 vada bene.

Ciao,
Canister.
Concordo, è la soluzione che reputo la più indicata e che avrei proposto pure io.....magari con un dadino autobloccante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 15:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Grazie

Grazie ragazzi!
Alla fine penso che opterò per una vite con relativo dado autobloccante, perchè credo che i pattini dovrò smontarli ancora in futuro..

Le altre soluzioni proposte le tengo buone per altre occasioni!

Grazie a tutti!
extansi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002