Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2011
Messaggi: 10
aerografare

ragazzi non avendo il compressore ho letto che si possono utilizzare bombolette ad aria compressa ....vanno bene tutte o ci sono delle bombolette specifiche???
francesco kombat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da francesco kombat Visualizza messaggio
ragazzi non avendo il compressore ho letto che si possono utilizzare bombolette ad aria compressa ....vanno bene tutte o ci sono delle bombolette specifiche???
Ci sono delle bombolette specifiche per l'aeropenna, ma se non hai l'aeropenna puoi usare le classiche bombolette che trovi al brico. Attenzione però se usi la miscela, in quel caso devi trovare quelle specifiche antimiscela.

Se ti interessa ho un aerografo e compressore in vendita qui
Kit compressore aerografo + aeropenna - Jesi (16066539) - eBay Annunci
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 07:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Oppure puoi usare la ruota di scorta della macchina come "bombola" e andare a ricaricarla ad benzinaio.

In ogni caso sia che si tratti di bombolette (costosissime per quel che durano) o altri mezzi, senza compressore avrai la pressione che sarà costante solo nella sua diminuzione.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 09:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Oppure puoi usare la ruota di scorta della macchina come "bombola" e andare a ricaricarla ad benzinaio.

In ogni caso sia che si tratti di bombolette (costosissime per quel che durano) o altri mezzi, senza compressore avrai la pressione che sarà costante solo nella sua diminuzione.
Porca vacca, questo si che è l'uovo di colombo

Obbligatorio il compressore che poi per le aeropenne lo puoi trovare veramente a prezzi ragionevoli.
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Ciao,
io uso un compressorino a 12 volt da auto comprato usato ad un mercatino per 5 Euro, e per polmone un vecchio estintore lavato ed adattato allo scopo con un riduttore di pressione. Non sarà prufessionale ma funziona . . . . almeno per le mie esigenze. Secondo vantaggio: puoi andare ad aerografare dove ti pare, anche in un prato ! ! !

Geniale l'idea della gomma di scorta: gonfiata molto alta e con un riduttore all'uscita credo possa avere una buona autonomia.

Un amico usava come polmone una vecchia bombola a forma di ruota, serbatoio GPL di una sua vecchia auto, ma dopo più di 3 anni puzzava ancora di gas ! ! ! esperienza da evitare.

I riduttori di pressione si possono acquistare nei brico o nei negozi che vendono materiale per aria compressa, ed a mio avviso sono indispensabili per una buona verniciatura.

Saluti

Alce pallida
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Io quando aerografavo mi ero autocostruito un compressore recuperando 2 motori da frigo e una bella bombola da compressore da 25 lt comprata in ferramenta.......... funziona tutt'ora come un orologio che ho venduto l'aerografo, ce l'ho in soffitta, silenzioso e affidabile. Con tutti i suoi filtri nel posto giusto e valvola di sicurezza....

Tanti fanno così, ci sono parecchi spunti in rete per farselo da soli..... comprarli secondo me costano troppo..... se hai un pò di manualità e iniziativa ti consiglio di fartelo..... se vuoi coltivare questa passione di certo non potrai farlo con le bombolette.... troppo costose come già ti hanno detto.....buona l'idea della ruota di scorta per tamponare fino a quando non avrai un compressore........
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Io quando aerografavo mi ero autocostruito un compressore recuperando 2 motori da frigo e una bella bombola da compressore da 25 lt comprata in ferramenta.......... funziona tutt'ora come un orologio che ho venduto l'aerografo, ce l'ho in soffitta, silenzioso e affidabile. Con tutti i suoi filtri nel posto giusto e valvola di sicurezza....

Tanti fanno così, ci sono parecchi spunti in rete per farselo da soli..... comprarli secondo me costano troppo..... se hai un pò di manualità e iniziativa ti consiglio di fartelo..... se vuoi coltivare questa passione di certo non potrai farlo con le bombolette.... troppo costose come già ti hanno detto.....buona l'idea della ruota di scorta per tamponare fino a quando non avrai un compressore........
Quoto e stra quoto!!!!

Io ho preso un vecchio compressore col motore fritto trovato al recupero, gli ho levato la meccanica e ci ho messo due bei motori da frigo, una bella carteggiata, antiruggine dentro e fuori, verniciato e pronto.
Un compressore di marca con le stesse caratteristiche con meno di 1000 euro non te lo fanno nemmeno vedere in scatola, è silenziosissimo (fa più rumore l' aria che esce dall' aerografo che i motori in azione) e mi è costato in tutto 10 euro di recupero, 30 euro di regolatore di pressione e circa 50 euro tra raccordi, filtri, tubi rilsan e valvole di non ritorno....


__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:47   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
...
Un compressore di marca con le stesse caratteristiche con meno di 1000 euro non te lo fanno nemmeno vedere in scatola...
....ellapeppa, ma cosa monta, un motore RollsRoyce??
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 12:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
EHHEEHEH prova a guardare quanto costa un compressore BIMOTORE da 20 litri (il mio è un 24 litri) con motori silenziosi (quelli professionali per davvero mica hanno i motorelli a membrana da 50 euro al quintale che ti spacciano come professionali su ebay, quelli sono compressorini buoni per colorare dall' aeroplanino statico in su, per fare AEROGRAFIA cioè arte aerografica ci vuole materiale serio)...

Ti faccio un esempio, questo è un discreto compressore professionale per aerografia, ma è a motore singolo e con la ciambellina piccola ed è di una marca più o meno buona, prova a vedere un equivalente Iwata o Sil AIR.....

Compressore Abac - Pro 50 Compressore silenzioso

Se vuoi ti cerco il prezzo di un Ceccato bi motore pari al mio, mi pare sia attorno ai 1200....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 15:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
...Se vuoi ti cerco il prezzo di un Ceccato bi motore pari al mio, mi pare sia attorno ai 1200....
...con tutto il rispetto e l'ammirazione per il tuo compressore, suggerisco sommessamente che il modello da 1200€ forse qualche miglioria ce l'ha, o devo pensare che i clienti della Ceccato siano una massa di boccaloni incompetenti pronti a pagare le cose dieci volte il loro valore...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerografare, come fare? _Fox_ Modellismo 5 04 novembre 11 15:40
Aerografare i modelli: cosa usate? skyghost Aeromodellismo 1 08 maggio 09 21:37
Canopy da aerografare Herbie Elimodellismo in Generale 0 06 agosto 08 13:13
aerografare enzo81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 18 aprile 08 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002