Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 11, 16:12   #11 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Mi intrometto: non è proprio così!
I compressori costano così tanto per almeno un paio di motivi:
I numeri di produzione non sono alti quindi costi maggiori (rispetto a quelli tradizionali )
Sono compressori professionali destinati ad utenza professionale, che hanno tutte le certificazioni del caso (obbligatorie per chi li usa per lavoro) e la caratteristica fondamentale di essere silenziosissimi.
Quando vai dal dentista chiedigli di farti vedere la sala macchine.
Sicuramente avrà uno o più compressori di quel tipo!

Chi se l' è fatto sicuramente non gode dell' assistenza della Ceccato (per tirare in ballo il marchio citato sopra) e non ha nessun tipo di certificazione, assistenza, garanzia.

Rimane comunque la soddisfazione di aver fatto con meno di un decimo del costo un compressore con caratteristiche molto simili (se non uguali) ad uno professionale.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 17:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Stavo per scriverlo io....
La valvola di sicurezza che monto io è fatta per aprire a 11 bar, quella sul compressore Ceccato da 1200 euro è uguale identica, ma assieme alla valvolina ti danno il suo bel certificato di conformità, data di collaudo e parametri rilevati, la mia valvolina costa 3 euro, quella Ceccato ne costa 30, stessa cosa per tutte le valvole di non ritorno, la bombola, i motori, i tubi ecc ecc...

(alla Ceccato di Vicenza ho per l' appunto comprato qualche raccordo, qualche mese fa ho battuto col tavolino pieghevole su uno dei due filtri di recupero umidità con relativo regolatore di pressione, l' ho preso da Ceccato perchè non mi andava di prenderlo via internet, se notate a parte il colore del filtrino (quello di sinistra in foto è sporco d' olio) i due sono uguali, quello preso su internet l' ho pagato mi pare 10-15 euro, quello di Ceccato che ha la sua bella certificazione l'ho pagato 40 euro .. mi hanno spellato perchè il compressore mi serviva con urgenza)
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 28 maggio 11 alle ore 17:09
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 17:40   #13 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
I compressori: queste bellissime macchine.
In fin dei conti sono elementari come costruzione e funzionamento ma i costi variano, a parità di categoria anche di ordini di grandezza di decine di volte.
Vi porto il mio esempio: ho un vecchissimo felisatti da 300 litri che avrà 30 anni, mezzo arrugginito, motore trifase. Si e no sarà stato cambiato l' olio un paio di volte in tutto questo tempo. Funziona perfettamente nonostante la manutenzione pari a 0!
Ho un fini da 50 litri con motore e gruppo compressore separati (con cinghia) pagato 350 euro. Della stessa dimensione ne ho uno del brico pagato 70 euro. QUello a cinghia si carica, (dall' intervento del pressostato) in 2 minuti, quello del brico mi fa stare in ansia per quanto tempo ci impiega e per il rumoraccio che fa. Quello Fini vibra un pò ma non tanto, quello del brico mi smonta la casa.
Appena schiatta ho deciso di recuperare anche io un paio di motori di congelatori e fare quello che hai fatto tu. Un amico ne ha uno vecchissimo a 4 motori (del padre che faceva il dentista) ed è un piacere sentire (il non sentire) il suo rumore.

Tornando ai costi credo sia giusto così. Se le ditte non avessero (avessero avuto) ampi margini di guadagno mica ci sarebbe stata la possibilità di fare ricerca, test e sviluppo e proporre quindi macchine oggi certificate e garantite.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E comunque e' giusto che sia cosi' in una azienda il compressore deve essere a norma in tutti i suoi componenti, con le sue protezioni e certificazioni, queste hanno un peso sul prezzo finale non indifferente, se in una azienda arrivasse un ispettore della sicurezza e trovasse un compressore artigianale come il mio, per quanto sia fatto bene e sicuro, non darebbe mai il nullaosta.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 09:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
E comunque e' giusto che sia cosi' in una azienda il compressore deve essere a norma in tutti i suoi componenti, con le sue protezioni e certificazioni, queste hanno un peso sul prezzo finale non indifferente, se in una azienda arrivasse un ispettore della sicurezza e trovasse un compressore artigianale come il mio, per quanto sia fatto bene e sicuro, non darebbe mai il nullaosta.
Condivido in pieno, però è anche giusto che se uno ha la voglia e soprattutto ha le capacità come nel tuo caso le usi per farsene uno come meglio crede. Vuoi mettere la grande soddisfazione.
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 00:08   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2011
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da alce pallida Visualizza messaggio
Ciao,
io uso un compressorino a 12 volt da auto comprato usato ad un mercatino per 5 Euro, e per polmone un vecchio estintore lavato ed adattato allo scopo con un riduttore di pressione. Non sarà prufessionale ma funziona . . . . almeno per le mie esigenze. Secondo vantaggio: puoi andare ad aerografare dove ti pare, anche in un prato ! ! !

Geniale l'idea della gomma di scorta: gonfiata molto alta e con un riduttore all'uscita credo possa avere una buona autonomia.

Un amico usava come polmone una vecchia bombola a forma di ruota, serbatoio GPL di una sua vecchia auto, ma dopo più di 3 anni puzzava ancora di gas ! ! ! esperienza da evitare.

I riduttori di pressione si possono acquistare nei brico o nei negozi che vendono materiale per aria compressa, ed a mio avviso sono indispensabili per una buona verniciatura.

Saluti

Alce pallida
interessante il tuo metodo una domanda al posto del estintore posso mettere una bottiglia di plastica da 2 l?????
francesco kombat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da francesco kombat Visualizza messaggio
interessante il tuo metodo una domanda al posto del estintore posso mettere una bottiglia di plastica da 2 l?????
Si, lo puoi fare ma devi stare attento alla pressione, qualcuno su un altro forum ha raggiunto 5 bar con una bottiglia di coca cola da due litri (resinando il tappo e mettendo una valvolina di sfiato adeguata).
Per stare piu' tranquilli io cercherei un polmoncino delle sospensioni idrauliche di una vecchia citroen al recupero, non costa praticamente niente, sono fatti per tenere 20 bar e tengono circa tre litri d'aria.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 12:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2011
Messaggi: 10
quanto costa un riduttore di pressione?????
francesco kombat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 14:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Quoto e stra quoto!!!!

Io ho preso un vecchio compressore col motore fritto trovato al recupero, gli ho levato la meccanica e ci ho messo due bei motori da frigo, una bella carteggiata, antiruggine dentro e fuori, verniciato e pronto.
Un compressore di marca con le stesse caratteristiche con meno di 1000 euro non te lo fanno nemmeno vedere in scatola, è silenziosissimo (fa più rumore l' aria che esce dall' aerografo che i motori in azione) e mi è costato in tutto 10 euro di recupero, 30 euro di regolatore di pressione e circa 50 euro tra raccordi, filtri, tubi rilsan e valvole di non ritorno....



AHAHAHHAH!!!!!!!

Che mitico sembra il mio.......!!!!!!!!!!
Veramente se avessi le foto da postare ti faresti anche tu 2 risate vedendo il mio!"!!!!!1
Solo che io l'ho lasciato blu come mamma l'ha fatto che non mi andava di starlo a verniciare.......ma sembra veramente la fotocopia del mio.....anche il supporto dei motori quasi identico....!!!!

Io ci avrò buttato si e no €100, ed ho un compressore che uso ancora oggi, a distanza di 5 anni, come un classico compressore da garage......

é un trattore non mi ha mai abbandonato, dà aria pura da qualsiasi impurità acqua o olio, ed è super sicuro.

La presenza della valvola di sicurezza è naturalmente fondamentale, altrimenti costruisci una bomba......

E, credeteci, un compressore da €1200 silenzioso non ha nulla più del mio.....
I pressostati sono pressostati, le valvole sono valvole, i filtri sono filtri..........

Il risultato è lo stesso, ma la manodopera ce l'ho messa io.......

Sul mio c'è un filtro anticondensa e uno per l'olio in entrata alla bombola, e uno anticondensa abbinato al riduttore di pressione in uscita dalla bombola, valvola di sicurezza impostata a 10 bar se non ricordo male, pressostato, valvola di non ritorno, tutto e niente di meno di quello che ha un compressore da €1200, col vantaggio che se il mio si rompe lo aggiusto in 2 ore perchè sò per filo e per segno come funziona e come è fatto perchè L'HO FATTO IO........

Certo non tutti si sentono in grado di farselo da soli o hanno la manualità per farlo, ma la cosa è fattibilissima, basta cercare le istruzioni in rete e comprare i componenti e montarli, e hai un compressore professionale che puoi usare in un condominio anche di notte.......
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da francesco kombat Visualizza messaggio
interessante il tuo metodo una domanda al posto del estintore posso mettere una bottiglia di plastica da 2 l?????

Se ti devi fare un compressore fattelo per bene e lascia stare la plastica, cerca di recuperare un estintore, o compra una bombola come ho fatto io o cerca di recuperarla da qualche parte........
Io non mi fiderei tanto della plastica........
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerografare, come fare? _Fox_ Modellismo 5 04 novembre 11 15:40
Aerografare i modelli: cosa usate? skyghost Aeromodellismo 1 08 maggio 09 21:37
Canopy da aerografare Herbie Elimodellismo in Generale 0 06 agosto 08 13:13
aerografare enzo81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 18 aprile 08 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002