Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 18:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 2
Regolamentazioni e leggi sui droni

salve a tutti,

volevo farvi una domanda: in italia ci sono leggi che regolamentano il volo degli aereomodelli o che ne vietano l'utilizzo in certe aree? non mi riferisco alle frequenze quanto a grandezza e quota di volo degli aeromodelli.

vi dico gia che la mia passione sono i blimp(dirigibili) e siccome in commercio c'è ne sono anche da 5-10 metri di grandezza volevo sapere come agisce la legge in italia in questo caso prima di beccarmi una multa.

ps:ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente di specifico per questo risultato. qualcuno riesce ad aiutarmi?
tlalos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 20:36   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da tlalos Visualizza messaggio
salve a tutti,

volevo farvi una domanda: in italia ci sono leggi che regolamentano il volo degli aereomodelli o che ne vietano l'utilizzo in certe aree? non mi riferisco alle frequenze quanto a grandezza e quota di volo degli aeromodelli.

vi dico gia che la mia passione sono i blimp(dirigibili) e siccome in commercio c'è ne sono anche da 5-10 metri di grandezza volevo sapere come agisce la legge in italia in questo caso prima di beccarmi una multa.

ps:ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente di specifico per questo risultato. qualcuno riesce ad aiutarmi?
La regola è che non devono causare intralcio alla navigazione.
Quindi è necessario stare fuori dalle aree di navigazione degli aeromobili, quindi almeno 7KM di distanza dagli aeroporti, e sotto la quota di navigazione legata al traffico di aviazione leggera e generale. In sintesi: 300metri di altezza.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2011
Messaggi: 2
grazie della risposta...
sinceramente pensavo ci fossero più restrizioni cmq meglio non lamentarsi va benissimo così
grazie mille ciao

ps:se qualcuno avesse qualche cosa o consiglio da aggiungere è sempre bene accetto
tlalos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da tlalos Visualizza messaggio
grazie della risposta...
sinceramente pensavo ci fossero più restrizioni cmq meglio non lamentarsi va benissimo così
grazie mille ciao

ps:se qualcuno avesse qualche cosa o consiglio da aggiungere è sempre bene accetto
Questo è quello che di ufficiale esiste da AECI...

Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Per definizione un aeromodello è un qualcosa che si pilota a vista: ovvero io pilota sono a terra e con i miei occhi vedo direttamente il modello che stò pilotando che pertanto per ovvi motivi è a portata ottica
Il resto ( FVP, UAV, e tutti il restante mondo dei "droni") e comunque qualsiasi oggetto che non è pilotato a vista non sono ritenuti aeromodelli dalla legge, e pertanto vietati e soprattutto questa norma è un valido appiglio delle assicurazioni in casi di incidente per non pagare...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 16:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Che io sappia il volo UAV non ha regolamentazione (ancora) ma si considera per similitudine come fosse un ULM, quindi i soliti 150 metri max sopra la congiungente dei punti del suolo in un raggio di 4 Km, proibito sulle aree urbane ed aeroportuali, vietato volo in parallelo a strade e ferrovie, e per deduzione "amministrativa" vietato il volo oltre l' orizzonte visivo (essendo definito negli ULM il solo volo a vista).
Il resto sono immaginazioni e (purtroppo) interpretazioni arbitrarie, della serie "se non è espressamente permesso è proibito".

esempio, barzelletta ebraica:
Shlomo va dal rabbino e chiede: Rabbino posso fumare mentre sto leggendo la Torah?"
Assolutamente no, devi rispettare la Torah e NON fumare!!!

5 minuti dopo Avram va dal rabbino e chiede:
Rabbino, mentre sto fumando, posso leggere la Torah?
Certo, risponde il Rabbino, ogni momento è buono per leggere la Torah!!
Penso abbiate capito.

Ultima modifica di batman : 01 ottobre 11 alle ore 16:56
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 11:59   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Finchè sono 4 gatti non c'è regolamentazione, poi se si diffonde... arriverà la mannaia. Un po' come usare il telefonino in auto: troppi lo fanno, l'hanno vietato. Ma non è vietato, per esempio, radersi al volante, col rasoio elettrico. Se domani cominciassimo a farlo un po' tutti, sicuro che lo vieterebbero. Perchè intrinsecamente pericoloso.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri droni Joso Elimodellismo in Generale 0 12 luglio 11 16:12
Droni perlikens Elimodellismo in Generale 13 07 novembre 10 18:58
Droni picchy1 Aeromodellismo 1 14 settembre 08 11:25
Aeromodellismo e droni CLORATODISODIO Aeromodellismo 1 06 settembre 08 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002