Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 2
filtro acqua/aria pompa vuoto

buongiorno vorrei sapere se esiste un filtro da collegare alla pompa per alto vuoto che permette il passaggio dell'aria ma non dell'acqua.
oldboyjpeg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 09:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da oldboyjpeg Visualizza messaggio
buongiorno vorrei sapere se esiste un filtro da collegare alla pompa per alto vuoto che permette il passaggio dell'aria ma non dell'acqua.
Ciao,
io ho lavorato molti anni fa nel settore elettromedicale, ove esisteva l'esigenza analoga di aspirare l'aria e di impedire che liquidi o vapori vari andassero a finire nella pompa ad alto vuoto.
La soluzione consiste nel far passare l'aria aspirata dentro una bottiglia collegata alla pompa a vuoto nella sua parte alta. Qualsiasi liquido entrasse nella bottiglia rimaneva sul fondo...
Per bloccare anche i vapori la bottiglia veniva raffreddata a -80 gradi (Evaporators - Vapor Traps - New, Refurbished and Used - HiTechTrader.com), intrappolando quindi non solo i vapori acquei ma anche quelli di vari solventi (alcool, acetone, etc).
Considera che se non raffreddi la bottiglia, l'eventuale acqua che vi si raccoglie bollirà anche alla temperatura ambiente man mano che la pressione si abbassa, quindi in realtà non riusciresti ad ottenere l'effetto voluto di non inquinare l'olio della pompa, in quanto il vapore dell'acqua in ebollizione si andrebbe a ricondensare proprio nell'olio (specialmente se non molto caldo, tipico di lavori brevi), costringendoti poi ad effettuare un lungo ciclo di spurgo.

Ciao

Carlo.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 10:45   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Confermo,
anche a fisica, in laboratorio, avevamo dei vasi di intercettazione raffreddati ad azoto liquido.
Altrimenti sotto vuoto l'acqua evapora anche a temperatura ambiente...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filtro acqua/aria oldboyjpeg Aeromodellismo Ventole Intubate 1 07 aprile 11 21:13
Pompa per vuoto paolomene Modellismo 13 12 novembre 10 15:32
Pompa vuoto albertob1959 Modellismo 17 21 marzo 08 16:43
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002