Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Aerografia

Ho acquistato un nuovo aerografo, mi servono consigli e idee per come iniziare.
La mia idea sarebbe quella di sfruttare le conoscenze di chi ha dimestichezza con questo magico attrezzo artistico, per creare una guida semplice per chi inizia.
Visto che su internet non si trova nulla, e vorrei rispiarmiarmi i soldi di una guida cartacea che dopo poco finisce in libreria a marcire, perchè magari mal fatta.

1) In primo luogo come và diluito il colore, ho acquistato delgli acrilici diluibili in acqua, e non so qual'è la corretta percentuale di diluizione.

2) Poi vorrei qualche idea per iniziare una lavoretto semplice e che dia modo di capire come si usa l'aerografo. Bene linee e cerchi ma io adoro creare qualche cosa di più concreto un oggetto base magari 3D.

Agli esperti la parola........
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Red Big As
 
Data registr.: 15-02-2011
Residenza: North Suffolk
Messaggi: 47
Ciao, indipendentemente dalla tipologia di colore che intendi usare la diluizione dovrà andare avanti fino ad arrivare alla consistenza del latte. Per cominciare dovrai per forza eseguire delle linee perche attraverso di esse prenderai dimistichezza con lo strumento e capirai se il colore è troppo denso ( linee con eccesso di contorni ed aerografo che tende a sputacchiare colore) oppure troppo diluito ( parti finali delle linee che tendono a scolare e pigmento poco consistente). Purtroppo le regole da rispettare per ottenere un buon risultato sono molte ma con calma giungerai alla meta. Mescola bene bene il colore nella boccetta...
__________________
Big Ass Bird
Red Big As non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Se mi permetti un consiglio, iscriviti sul forum Aerografisti.com io ho iniziato da li e sono diventato bravino, sono gentilissimi e cortesi, una mano e qualche consiglio lo dispensano sempre volentieri...

Aerografisti.com :: Index

Questa è la mia piccola galleria con i miei wip....
Accedi | Facebook
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Se mi permetti un consiglio, iscriviti sul forum Aerografisti.com io ho iniziato da li e sono diventato bravino, sono gentilissimi e cortesi, una mano e qualche consiglio lo dispensano sempre volentieri...

Aerografisti.com :: Index

Questa è la mia piccola galleria con i miei wip....
Accedi | Facebook

Accidenti GunTanK, complimenti! altro che bravino... sono veramente molto belli!
Io dipingo (o sarebbe meglio dire dipingevo, visto che è da un po' che ho appeso i pennelli al chiodo ) ma sono sempre stato attratto dall'aerografia, solo che per un motivo o per l'altro non mi sono mai deciso a provare. Ora con la scusa di colorare i modelli magari è la volta buona che inizio... A proposito, l'altro giorno girellando in un negozio di giocattoli e modellismo, ho trovato questo. Non mi infamare lo so che probabilmente è una schifezza ma... giusto per iniziare (ed evitare lo sbattimento di comprare tutto l'occorrente pezzo per pezzo) secondo te com'è questo qui: rewell airbrush basic? ripeto, per piccoli lavoretti e giusto per prenderci la mano...
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 02:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Accidenti GunTanK, complimenti! altro che bravino... sono veramente molto belli!
Io dipingo (o sarebbe meglio dire dipingevo, visto che è da un po' che ho appeso i pennelli al chiodo ) ma sono sempre stato attratto dall'aerografia, solo che per un motivo o per l'altro non mi sono mai deciso a provare. Ora con la scusa di colorare i modelli magari è la volta buona che inizio... A proposito, l'altro giorno girellando in un negozio di giocattoli e modellismo, ho trovato questo. Non mi infamare lo so che probabilmente è una schifezza ma... giusto per iniziare (ed evitare lo sbattimento di comprare tutto l'occorrente pezzo per pezzo) secondo te com'è questo qui: rewell airbrush basic? ripeto, per piccoli lavoretti e giusto per prenderci la mano...
Ciao
Se mi concedi un piccolo consiglio, prendi un aerografo doppia azione, con la boccetta superiore TAPPABILE e di medie dimensioni, e con guarnizioni in teflon, ugello da 0,5.
Io il primo aerografo che ho usato l' ho preso su e-bay da un venditore che si chiama artetoile, ed e' il clone di un IWATA, pagato pochissimo e ottimo per imparare.
Una volta imparate le basi puoi pensare di investire, io ora ho tre aerografi, due Olympos da 0,2 e da 0,3 più il clone IWATA che e' sia 0,4 che 0,5 con gli ugelli intercambiabili, per le grandi campiture ho una pistola doppia azione IWATA.
Con un aerografo con ugello 0,5 non farai mai linee super sottili ma ti insegnerà come diluire il colore e come sfumare, che sono le due cose fondamentali, non sottovalutare nemmeno il compressore da usare, l' erogazione d' aria deve essere regolabile di fino (meglio se con un manometro) ma sopratutto deve essere costante.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Se mi concedi un piccolo consiglio, prendi un aerografo doppia azione, con la boccetta superiore TAPPABILE e di medie dimensioni, e con guarnizioni in teflon, ugello da 0,5.
Io il primo aerografo che ho usato l' ho preso su e-bay da un venditore che si chiama artetoile, ed e' il clone di un IWATA, pagato pochissimo e ottimo per imparare.
Una volta imparate le basi puoi pensare di investire, io ora ho tre aerografi, due Olympos da 0,2 e da 0,3 più il clone IWATA che e' sia 0,4 che 0,5 con gli ugelli intercambiabili, per le grandi campiture ho una pistola doppia azione IWATA.
Con un aerografo con ugello 0,5 non farai mai linee super sottili ma ti insegnerà come diluire il colore e come sfumare, che sono le due cose fondamentali, non sottovalutare nemmeno il compressore da usare, l' erogazione d' aria deve essere regolabile di fino (meglio se con un manometro) ma sopratutto deve essere costante.
Grazie delle indicazioni...
Più che altro mi stuzzicava quello che ho visto perchè così compravo in una botta sola aerografo e compressore, che immagino sia silenzioso visto che è da tavolo.
A questo punto mi sa che aspetto ancora fino a quando avrò abbastanza tempo per approfondire la materia e studiare per bene cosa comprare.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 09:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E quello e' un compressore a membrana fa parecchio rumore, non quanto un normale conpressore, ma non certo abbastanza silenzioso da aerografare di notte senza svegliare il condominio.
L' ideale e' il compressore fatto in casa col motore da frigorifero, se guardi nella mia galleria facebook c'e' una foto del mio autocostruito bi-motore
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
E quello e' un compressore a membrana fa parecchio rumore, non quanto un normale conpressore, ma non certo abbastanza silenzioso da aerografare di notte senza svegliare il condominio.
L' ideale e' il compressore fatto in casa col motore da frigorifero, se guardi nella mia galleria facebook c'e' una foto del mio autocostruito bi-motore

Perfetto, un c'avevo capito un gazzo... grazie delle delucidazioni.
Sì, ho riconosciuto il compressore, avevo già letto la discussione che c'è qui su come farselo, solo che si torna al discorso di prima... il tempo. Vorrà dire che aspetterò ancora un po' e quando potrò mi farò anch'io quello "da frigo".
Ma tra questo e i compressori che si trovano in vendita apposta per interni, che vengono descritti come molto silenziosi, continua a essere migliore l'autocostruito?
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 19:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Un autocostruito è silenzioso come un frigorifero, se ne vuoi comprare uno già fatto col doppio motore da frigo come minimo lasci giù 5/600 euro, io sono andato all' ecocentro, ho preso due motori da frigorifero e la bombola di un vecchio compressore, li ho riverniciati e ho preso due manometri con recupero umidità, 4 valvole e qualche pezzo di tubo in rilsan, verniciatura a parte il compressore l' ho fatto in mezza giornata, la spesa totale è stata ci circa 80 euro, se avessi messo un solo manometro avrei speso quasi la metà...

Un compressore a membrana fa il rumore di un Ciao piaggio col minimo alto, di giorno non da fastidio, ma la sera è troppo rumoroso, il compressore con motore da frigo è silenziosissimo, fa più rumore l' aria che esce dall' aereografo che i motori in ricarica, e con una bel bombolone i motori non vanno nemmeno per molto tempo.

Per iniziare non serve molto basta andare all' ecocentro e prendere anche solo il motore da frigo e attaccarci una bottiglia o una camera d' aria da macchina che faccia da bombola, non ti servono pressioni superiori ai 3,5 bar (io ho imparato ad aerografare usando il ruotino di scorta della mia vecchia Alfa.....

Questo è l' aerografo clone della Iwata di cui ti parlavo: ORIGINAL!! FineTune EXCALIBUR III Airbrushpistole su eBay.it Airbrush, Werkzeug, Modellbau

Questo invece è l' Olympos:
CATALOGO - AEROGRAFIA - aerografi olympos - AEROPENNA MP200C - Ugello 0,23 - Serbatoio 7 cc

Di aerografi c'è ne sono di tutti i tipi e tutte le fasce di prezzo, ma se vuoi qualcosa di valido conviene stare come ti avevo già scritto su aerografi doppia azione indipendente, con guarnizioni in teflon e ugelli intercambiabili, se un aerografo non soddisfa queste caratteristiche è uno spreco di soldi e aerografare è talmente difficile che uno alle prime armi lascia perdere subito.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 20:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Un autocostruito è silenzioso come un frigorifero, se ne vuoi comprare uno già fatto col doppio motore da frigo come minimo lasci giù 5/600 euro, io sono andato all' ecocentro, ho preso due motori da frigorifero e la bombola di un vecchio compressore, li ho riverniciati e ho preso due manometri con recupero umidità, 4 valvole e qualche pezzo di tubo in rilsan, verniciatura a parte il compressore l' ho fatto in mezza giornata, la spesa totale è stata ci circa 80 euro, se avessi messo un solo manometro avrei speso quasi la metà...

Un compressore a membrana fa il rumore di un Ciao piaggio col minimo alto, di giorno non da fastidio, ma la sera è troppo rumoroso, il compressore con motore da frigo è silenziosissimo, fa più rumore l' aria che esce dall' aereografo che i motori in ricarica, e con una bel bombolone i motori non vanno nemmeno per molto tempo.

Per iniziare non serve molto basta andare all' ecocentro e prendere anche solo il motore da frigo e attaccarci una bottiglia o una camera d' aria da macchina che faccia da bombola, non ti servono pressioni superiori ai 3,5 bar (io ho imparato ad aerografare usando il ruotino di scorta della mia vecchia Alfa.....

Questo è l' aerografo clone della Iwata di cui ti parlavo: ORIGINAL!! FineTune EXCALIBUR III Airbrushpistole su eBay.it Airbrush, Werkzeug, Modellbau

Questo invece è l' Olympos:
CATALOGO - AEROGRAFIA - aerografi olympos - AEROPENNA MP200C - Ugello 0,23 - Serbatoio 7 cc

Di aerografi c'è ne sono di tutti i tipi e tutte le fasce di prezzo, ma se vuoi qualcosa di valido conviene stare come ti avevo già scritto su aerografi doppia azione indipendente, con guarnizioni in teflon e ugelli intercambiabili, se un aerografo non soddisfa queste caratteristiche è uno spreco di soldi e aerografare è talmente difficile che uno alle prime armi lascia perdere subito.

cavolo così tanto!!! frigo frigo... me lo faccio da me col motore da frigo!!!

Ti ringrazio tanto per tutte le info che mi hai dato, compresi i link. In effetti quell'aerografo clone mi stuzzica... se poi dici che è buono per iniziare. Purtroppo come ti ho detto, e come ben saprai, il nostro hobby è un continuo di idee e progetti per la testa e ora ne ho già talmente tanti in coda, che di tempo per iniziare anche questo non ne ho.
Però ho deciso che prima o poi me lo faccio, tengo da parte questo messaggio per avere un punto di partenza. Poi magari quando sarà il momento ti stresserò con un po' di domande sulla costruzione.
Ciao e grazie ancora.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerografia su ogiva...... Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 4 08 aprile 08 16:15
Aerografia joele98 Modellismo 3 20 settembre 06 23:20
Aerografia joele98 Aeromodellismo 0 19 settembre 06 23:56
Aerografia joele98 Modellismo 0 19 settembre 06 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002