Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 06:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
Io ho acquistato un Fengda alla fiera di verona, al prezzo di 25 euri. Mi sembra un buon punto di partenza, è questo:

aerografo doppio azione fengda bd-128 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

la carica dal basso mi dicono che è migliore perchè garantisce maggiore costanza nel flusso del colore, per il compressore dico che per esperienza mia l'autocostruzione richiede sempre tempo e denaro, quindi da un po di tempo lascio ad altri il piacere, a conti fatti si trovano compressori gia montati non silenziosissimi per 80 euri.

Confronto dei prezzi su skonto24.it

naturalmente questa è la mia opinione e la dico non per contrastare quella altrui ma per informare che ci sono anche altre possibilità, sottolineao che per ora ho solo comprato aerografo e compressore quindi non sono di certo uno esperto.
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 11:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
Io ho acquistato un Fengda alla fiera di verona, al prezzo di 25 euri. Mi sembra un buon punto di partenza, è questo:

aerografo doppio azione fengda bd-128 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

la carica dal basso mi dicono che è migliore perchè garantisce maggiore costanza nel flusso del colore, per il compressore dico che per esperienza mia l'autocostruzione richiede sempre tempo e denaro, quindi da un po di tempo lascio ad altri il piacere, a conti fatti si trovano compressori gia montati non silenziosissimi per 80 euri.

Confronto dei prezzi su skonto24.it

naturalmente questa è la mia opinione e la dico non per contrastare quella altrui ma per informare che ci sono anche altre possibilità, sottolineao che per ora ho solo comprato aerografo e compressore quindi non sono di certo uno esperto.
Gli aerografi a carica per aspirazione hanno bisogno di pressioni leggermente piu' alte per lavorare, il che ti preclude il lavoro a basse pressioni e quindi niente linee super sottili, hanno poi un altro limite, avendo la boccetta sotto non puoi avvicinarti alla superfice per fare certi tipi di sfumature.
Non per sminuire il tuo Fengda, ma credimi che le differenze tra un aerografo serio e uno da mercatino si vedono distante un chilometro, io me ne sono accorto passando dal Finetune (che comunque tra i cloni e' uno dei migliori) e l' Olympos.

Ho avuto modo di provare un IWATA modificato da un grande arografista, con il frontale accorciato, la duse da 0,05 e le guarnizioni rifatte, un altro mondo, peccato costi piu' di 1000 eurazzi..

Per partire secondo me e' giusto risparmiare e spendere il minimo, pero' partire con il piede sbagliato puo' portare a mollare subito. E' come pretendere di imparare a tenere in hovering un Walkera df36, se sei esperto l' eli costa poco e riesci a modificarlo e tararlo, se e' il primo elicottero gia' dopo un paio d' ore finisce nella differenziata.

P.s.

Il problema di quei compressori che hai indicato e' che non hanno bombola, il che si traduce in aria a impulsi, e se l' aria non e' costante con l' aerografo non puoi lavorare di fino.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 24 marzo 11 alle ore 11:19
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 13:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uthini
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: CORNEDO VICENTINO
Messaggi: 440
GunTank, ripeto io sono totalmente ignorante per cui non mi permetto di controbattere ciò che dici, è che forse dipende dall'approccio che uno ha.
Se uno vuole diventare un professionista della aerografia deve iniziare con il piede giusto, se uno vuole provare va bene 25€ che poi magari finiscono nel cassetto, piuttosto che 160€ che poi resta inutilizzato.

Capisco che tu sei uno che ci sà fare quindi ti chiedo, qualche consiglio sulle tecniche da adottare per imparare correttamente.
__________________
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile
uthini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 20:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da uthini Visualizza messaggio
GunTank, ripeto io sono totalmente ignorante per cui non mi permetto di controbattere ciò che dici, è che forse dipende dall'approccio che uno ha.
Se uno vuole diventare un professionista della aerografia deve iniziare con il piede giusto, se uno vuole provare va bene 25€ che poi magari finiscono nel cassetto, piuttosto che 160€ che poi resta inutilizzato.

Capisco che tu sei uno che ci sà fare quindi ti chiedo, qualche consiglio sulle tecniche da adottare per imparare correttamente.

Allora, l' importante è prendere confidenza con l' aerografo e capire quali sono i suoi limiti e quali sono i vantaggi.
Iniziamo a dire che ci sono principalmente due tipi di aerografo, quelli ad "azione singola" hanno una miscelazione fissa aria/colore, agendo sul tastino non si fa altro che aumentare e diminuire la quantità d' aria e di conseguenza anche quella del colore.
Con questi aerografi in genere si fanno i fondi o i riempimenti perchè non permettono di controllare in modo separato i due flussi, ad esempio per fare linee sottilissime si deve avvicinare la duse (la punta dell' aerografo) fino quasi a toccare la superficie, si abbassa al minimo la pressione dell' aria e si spruzza colore un pochino più denso per evitare colature, questo con un azione singola è difficilissimo da fare.
L' aerografo a doppia azione permette di dosare colore/aria in modo separato, premendo il tastino di controllo si agisce sulla quantità di colore immesso nella miscela, tirando indietro lo stesso tastino invece si agisce sul flusso d' aria. Questo consente di fare diversi effetti, ad esempio una linea sottilissima che gradualmente si trasforma in una sfumatura.
Gli aerografi a doppia azione indipendente si usano sopratutto per fare lavori di disegno, foto-ritocco, o per fare certi particolari in modellismo.

Si inizia per passi, la prima cosa da fare è imparare a usare la "doppia azione" in pratica l' aerografo miscela al suo interno aria e colore, si deve imparare a fare linee pulite senza gocce alle estremità, con l' aerografo ad azione singola non è semplicissimo, perchè non c'è la possibilità di spruzzare solo aria e pulire così l' ugello, il colore si può depositare sull' ugello e viene sputacchiato all' inizio della linea, con questo tipo di aerografi in genere si usa mettere un mascherino ad inizio e fine linea per fare in modo che le sputazzate non vadano sulla superficie di lavoro.
Con un doppia azione invece si deve imparare bene la seguente sequenza di azioni:
1) Spruzzare solo aria lontano dal disegno (per levare eventuali residui di colore sulla duse)
2) Aumentare l' aria
3) Aumentare il colore
4) Diminuire il colore
5) Chiudere l'a ria.

In pratica per fare una linea l' aria deve essere la prima e l' ultima cosa che esce dall' aerografo, ci si deve allenare a mixare aria/colore per fare in modo che la linea inizi e finisca dove si desidera.

Impratichiti con le linee si passa ai puntini (sembrano facili ma non è così) la procedura è la stessa delle linee solo che facendo i puntini si impara a dosare meglio il colore per non fare gocce, e per di più si impara anche come reagisce il colore spruzzato a varie distanze.

Poi si fa un quadrato a matita e si parte a fare i riempimenti, devono venire uniformi e senza sbavature ( ci si aiuta col nastro da carroziere o col frisket, ma per fare prove si può benissimo ritagliare da un foglio da disegno la forma e usarla come mascherino).

Imparati i riempimenti si passa alle sfumature e alle ombreggiature, è importante imparare come fare sfumature graduali allontanando l' aerografo dalla superficie.

Poi ci sono migliaia di trucchetti per fare i vari effetti, per fare la pelle di serpente si usa come mascherino una calza a rete, per fare le nuvole e certe sfumature si usa un batuffolo di cotone, per certi effetti si usa una scopetta di saggina (ad esempio per fare le striature di una tigre).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 20:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
dai un occhio qui.. è un negozio italiano e il proprietario è anche modellista... una figata, no?

Aerografia, aerografo, aerografie, Prodotti - AirbrushService.com
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 14:23   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: mestre (VE)
Messaggi: 149
re

e soprattutto era in fiera a verona
__________________
http://snipurl.com/27ih6f
pirango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 23:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Quoto in pieno guntank

Poco spendi e poco hai.. la differenza poi la vedi nella resa e nella distribuzione del colore.. Ho fatto anche io la spesa da 30€ che poi ho rivenduto su ebay quando mi sono reso conto che andava bene solo per sporcare.. Avevo preso un clone Iwata mi pare della serie Micron con duse da 0.2mm e purtroppo non ti permetteva di lavorare a mano libera perchè faceva troppo fumo e sporcava tutto.. Overspray
Per parlare terra terra per fare degli effetti sui modelli tipo il fumo di scarichi e mitragliatrici vengono una porcata..
Inoltre non bisogna trascurare i colori.. mi sono fatto una piccola cultura tempo fà leggendo dei forum di aerografia e ho scoperto che alla fine nulla ti viene regalato. Puoi usare quelli economici per le prove ma poi sei obbligato a prendere quelli buoni per avere dei risultati decenti.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 18, 20:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2018
Residenza: torino
Messaggi: 1
aerografo

salve si possono usare colri acrilici diluibili con solvente nitro con l aerografo a doppia azione.grazie
mistralivo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerografia su ogiva...... Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 4 08 aprile 08 16:15
Aerografia joele98 Modellismo 3 20 settembre 06 23:20
Aerografia joele98 Aeromodellismo 0 19 settembre 06 23:56
Aerografia joele98 Modellismo 0 19 settembre 06 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002