Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 11, 18:16   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Se vai di motori allora:
2x motori + regolatori per i cingoli
1x motore per rotazione ralla + regolatore (o come detto servo modificato a verricello)
1x motore x pompa idraulica + il suo regolatore. Però ci sono schede di controllo che dovrebbero sostituire il regolatore e si occupano di gestire la pompa a seconda della domanda delle utenze.
Tieni presente che hai fatto già fuori 4 canali della radio, poi conta gli altri movimenti ed arrivi almeno a 7 se non dimentico qualcosa.
Ovvio che i 4 canali dei motori devono essere proporzionali, quindi degli stick, la pompa potresti asservirla a uno switch a 3 posizioni in modo da dare un "minimo" "medio" e "massimo" , salvando uno stick oppure usando un potenziometro (se la radio ce l'ha ovviamente)
Poi dovrai comandare il braccio, e quelli in modo proporzionale è un pochino più difficile farlo con le radio classiche. Quindi occhio alla scelta della radio!
Vecchio 18 marzo 11, 20:02   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2011
nn ho capito cosa sono gli stick.
cmq grazie mille delle spiegazzioni
potresti darmi qualche suggerimento di quale modello potrei scegliere di escavatore cingolato? mi piacciono tutti basta che siano cingolati...quindi spara pure
Daniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 20:06   #13 (permalink)  Top
User

cmq ho letto su un altro forum (nn mi ricordo qual'è) che i 2 motori che uso per far andare i cingoli separatamente sono dei motori ''motoriduttori idraulici''. quindi in realtà l'unica connessione presente tra la torretta e i cingoli sono i tubi idraulici che portano l'olio ai motoriduttori di trazione.
Vecchio 18 marzo 11, 20:36   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Daniel Visualizza messaggio
cmq ho letto su un altro forum (nn mi ricordo qual'è) che i 2 motori che uso per far andare i cingoli separatamente sono dei motori ''motoriduttori idraulici''. quindi in realtà l'unica connessione presente tra la torretta e i cingoli sono i tubi idraulici che portano l'olio ai motoriduttori di trazione.
Secondo me con i motori idraulici ti ci fai male, non nel senso di dolore, ma è un complicarsi la vita in quanto hai a che fare con parti idrauliche che sicuramente dopo poco saranno soggetti a perdite, per non parlare dei prezzi che di certo sono molto superiori a quelli di una coppia di motori (anch'essi motoriduttori)+ regolatori.

Gli stick sono i "joystick", o levette che dir si voglia. Quasi tutte le radio da 4 canali in su ne hanno 2, ognuno dei quali gestisce 2 canali (su e giù un canale, destra e sinistra un altro canale) Poi le cose sono più complesse dato che le radio di oggi sono quasi tutte computerizzate e puoi programmare la combinazione di vari canali.
Vecchio 18 marzo 11, 20:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sdkzf11

Data registr.: 15-11-2004
se lo ritrovo metto il linik di un sito tedesco dove fanno scavatori buldozer ecc ecc, ne avevo visti anche in vendita ma le cifre si aggirano dai 3000 euro in su
Vecchio 18 marzo 11, 23:03   #16 (permalink)  Top
User

Damitz produce l'O&K R6.6 (stupendo), wedico ne produce un paio, altri non mi vengono.
I prezzi sono saliti e scavatori idraulici a meno di 4000€ sono rari.
Vecchio 18 marzo 11, 23:04   #17 (permalink)  Top
User

Di italiano c'è il Despe che è tutto elettrico (no idraulica) ma non ha nulla di meno rispetto ai concorrenti e costa uguale.
Vecchio 19 marzo 11, 18:12   #18 (permalink)  Top
User

xrò costruirsi un grande escavatore radiocomandato intanto è divertente costruirselo almeno puoi dire che lo hai costruito tu stesso...poi impari altre cose il suo funzionamento e il funzionamento dei pezzi che inserisci
la costruzione dei pistoni e la costruzione della gabina e di tutto il resto. Certo serve una grande pazzienza e un gran sapere...ma col tempo si può fare
Vecchio 19 marzo 11, 18:15   #19 (permalink)  Top
User

quanto può venir a costare un radiocomando classico? per la programmazione del radiocomando penso di cavarmela un pochino almeno xkè studiando elettricista studio il funzionamento del P.L.C e lo programmo tutto al computer ( questo il prossimo anno...x adesso uso una tastiera) XD
Vecchio 19 marzo 11, 20:47   #20 (permalink)  Top
User

Non ho mai fatto il calcolo completo dei canali necessari, quindi non so dirti manco i prezzi, la roba buona comunque la paghi, specie superati i 6 canali (che credo siano pochi)
Rispondi

Bookmarks