BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Costruire un Hovercraft (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/202738-costruire-un-hovercraft.html)

riktor 25 febbraio 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2461180)
scusa ma il secondo col motore elettrico centrale, non ha nessuna pancia per dissipare l'aria?

evvai... io voglio mettere 2 edf 50 mm che ho in casa, anche se mi mancagno gli alberelli per adattarle ai motori, che non riesco a trovare, nel frattempo ho iniziato il progetto in autocad tanto per regolarmi con le misure e fare una cosa proporzionata..

io faccio uguale 2 edf da 50 o forse una da 55 per la spinta.. bo vedemo..

autocad??? io ho preso un pezzo de compensato, ho fatto sopra un disegno a mano libera, l'ho regolarizzato con riga e matita... tagliato e amen:icon_rofl

Skud85 25 febbraio 11 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2461198)
io faccio uguale 2 edf da 50 o forse una da 55 per la spinta.. bo vedemo..

autocad??? io ho preso un pezzo de compensato, ho fatto sopra un disegno a mano libera, l'ho regolarizzato con riga e matita... tagliato e amen:icon_rofl

si ma fai bene.. io lo sto disegnano in cad per 2 motivi, uno perchè voglio fare due versioni ben distine, una con gonna in copertone della bici e l'altra senza gonna.. poi l'altro motivo è che volevo fare una scatola per mantenere la ventola e mi volevo disegnare direttamente gli incastri, così una volta stampato vado di bisturi in una volata... e se mi ripassa disegno anche delle ordinate così poi gli faccio anche la scocca.... bu, mo vedo, tanto ora che aspetto gli alberi ho tempo.. :wink:

stefano85 25 febbraio 11 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2461180)
scusa ma il secondo col motore elettrico centrale, non ha nessuna pancia per dissipare l'aria?

evvai... io voglio mettere 2 edf 50 mm che ho in casa, anche se mi mancagno gli alberelli per adattarle ai motori, che non riesco a trovare, nel frattempo ho iniziato il progetto in autocad tanto per regolarmi con le misure e fare una cosa proporzionata..

No quello con l'elica non ha nessuna "pancia".. la spara direttamente nella zona delimitata dalla camera d'aria della bici per poi uscire all'esterno.

Skud85 25 febbraio 11 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da stefano85 (Messaggio 2461246)
No quello con l'elica non ha nessuna "pancia".. la spara direttamente nella zona delimitata dalla camera d'aria della bici per poi uscire all'esterno.

aaa... io pensavo che in un vecchio messaggio mi dicevi che l'aria doveva essere distribuita prima in una camera... . ma credevo che intendevi una camera tipo questa..
http://www.xinventions.com/main/hove...hovercraft.jpg
tu invece dicevi una camera d'aria tipo quella della gonna...

stefano85 25 febbraio 11 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2461261)
aaa... io pensavo che in un vecchio messaggio mi dicevi che l'aria doveva essere distribuita prima in una camera... . ma credevo che intendevi una camera tipo questa..
http://www.xinventions.com/main/hove...hovercraft.jpg
tu invece dicevi una camera d'aria tipo quella della gonna...

In pratica una edf o un'elica (come il mio vecchio modello) che spara l'aria direttamente sul terreno è meno efficiente.
No per essere chiari il sistema migliore è quello di far confluire l'aria in una camera di espansione, per poi fargli toccare il terreno, è un sistema più stabile oltre che migliore per la navigazione in acqua.:approved:

Stefano

Skud85 27 febbraio 11 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da stefano85 (Messaggio 2461350)
In pratica una edf o un'elica (come il mio vecchio modello) che spara l'aria direttamente sul terreno è meno efficiente.
No per essere chiari il sistema migliore è quello di far confluire l'aria in una camera di espansione, per poi fargli toccare il terreno, è un sistema più stabile oltre che migliore per la navigazione in acqua.:approved:

Stefano

scusa ma l'elilca o ventola che sia, deve essere nel baricentro del modello?

stefano85 28 febbraio 11 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2464672)
scusa ma l'elilca o ventola che sia, deve essere nel baricentro del modello?

Se metti l'elica che "spara" direttamente sul terreno è meglio che sia abbastanza centrata, per alzarlo in modo uniforme; magari un poco verso prua per compensare il peso della edf posteriore

Skud85 28 febbraio 11 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da stefano85 (Messaggio 2465812)
Se metti l'elica che "spara" direttamente sul terreno è meglio che sia abbastanza centrata, per alzarlo in modo uniforme; magari un poco verso prua per compensare il peso della edf posteriore

ho capito grazie... immagino che cme poi si debba bilanciare vero?

riktor 28 febbraio 11 15:32

ma non ho capito una cosa, la gonna rigida, permette di andare sull'acqua??

Skud85 28 febbraio 11 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2466114)
ma non ho capito una cosa, la gonna rigida, permette di andare sull'acqua??

su quello che linai c'è scritto di no, però non so se è solo questione di isolamento dell'impianto elettrico o del tipo di gonna...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002